PROBLEMA Ventola processore (?) aumenta velocità e rallenta ripetutamente

Pubblicità

Henry90

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
55
Salve a tutti ragazzi,
posseggo un laptop Asus X53S e attualmente ho il seguente problema: sento la ventola laterale del computer che aumenta velocità improvvisamente e dopo 5/6 secondi rallenta improvvisamente.. è come se passasse dal minimo della velocità al massimo tutt'insieme e vice versa. Ho questo tipo di problema quando lavoro pesantemente sul pc. Ad esempio programmo su Unity3D oppure uso software di modellazione come Maya. Non sono un esperto di laptop purtroppo e non so neanche se dalla bocchetta laterale dei laptop si sente la ventola della cpu o della scheda grafica. Cosa mi consigliate di fare? se servono dei test elencatemeli e vi fornirò tutte le informazioni richieste il prima possibile. Grazie in anticipo!

Salve a tutti ragazzi,
posseggo un laptop Asus X53S e attualmente ho il seguente problema: sento la ventola laterale del computer che aumenta velocità improvvisamente e dopo 5/6 secondi rallenta improvvisamente.. è come se passasse dal minimo della velocità al massimo tutt'insieme e vice versa. Ho questo tipo di problema quando lavoro pesantemente sul pc. Ad esempio programmo su Unity3D oppure uso software di modellazione come Maya. Non sono un esperto di laptop purtroppo e non so neanche se dalla bocchetta laterale dei laptop si sente la ventola della cpu o della scheda grafica. Cosa mi consigliate di fare? se servono dei test elencatemeli e vi fornirò tutte le informazioni richieste il prima possibile. Grazie in anticipo!

penso sia normale.. si scalda e va a cercare di abbassare la teperatura aumentando la velocità delle ventole aumentando il rumore, poi raggiunto il target si abbassa....

è un pc vecchio? se si forse è da "rinfrescare"

edit: mi sa che quel pc ha una sola ventola... potresti "aiutarlo" comprando quei poggia pc con ventola

Ultima modifica:
no non è vecchio.. è un Asus X53S.. magari si, devo comprare una di quei poggia pc.. dici che smontarlo completamente per puliree la ventola interna aiuterebbe?

no non è vecchio.. è un Asus X53S.. magari si, devo comprare una di quei poggia pc.. dici che smontarlo completamente per puliree la ventola interna aiuterebbe?

si ho visto che è "nuovo" intendevo da quanto tempo lo usi?

da quel che dici sembra abbia avuto un pegioramenteo quindi forse si sarebbe da aprire..

Lo uso da poco più di 2 anni.. il problema è: se lo apro dove vado a mettere mano? potrei giusto pulire la ventola dalla polvere..

Lo uso da poco più di 2 anni.. il problema è: se lo apro dove vado a mettere mano? potrei giusto pulire la ventola dalla polvere..

a ok pensavo fossi capace.. allora portalo da uno che è capace a farlo.

in 2 anni di polvere ne avrà presa. sarà quello il problema.

giò che lo apri fatti mettere pasta termica buona

non sono capace ma prima o poi da qualche parte si deve iniziare no? :D credo che seguirò una guida e me lo smonterò pian pianino! ti faccio sapere appena faccio il tutto ;)

ho letto qui e li.. di solito la polvere nei portatili non è mai troppa visto che c'è poco spazio per accumularsi.. adesso per adesso è intorno ai 90° e lo sento bollire.. eppure ho aperte solo un paio di applicazioni: 25% di CPU utilizzata e solo 4.5/8.0 GM di RAM in uso.. c'è qualcosa che non va.. altri consigli?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro