Ventola problematica

Alenichel

Nuovo Utente
28
0
CPU
Intel Core i5 - 4670
Scheda Madre
Gygabyte H87-HD3
HDD
Western Digital Caviar Blu 1TB
RAM
8GB Kingston 1600Mhz
GPU
Asus Gtx 760 Direct CU OC
Monitor
Asus MX239
PSU
XFX Pro 550w core edition
Case
Cooler Master Silencio 550
OS
Windows 7 Ultimate
Salve

Ho un problema con una ventola Cooler Master a 4 pin collegata alla motherboard. Inizialmente nel case avevo solo due ventole a tre pin sempre cooler master che erano incluse nel case, ma quasi subito ho deciso di aggiungerne una per migliorare il raffreddamento. Per circa tre mesi tutto ok,ma poi è ormai da qualche settimana che ha iniziato a non funzionare bene.
Insomma quando avvio il computer la ventola parte ma dopo qualche secondo si arresta o comincia ad andare ad intermittenza. Riavviando il computer a volte si risolve e funziona normalmente, ma spesso devo aprire il case e riattaccare il connettore, anche se anche questa azione a volte non è risolutiva.

Quale potrebbe esssere il problema ?

Grazie in anticipo per la disponibilità e buone feste :)
 
T

_TOKI_

Ospite
Questa ventola è connessa alla scheda madre o all'alimentatore tramite adattatore molex-4 pin ?

Se è connessa alla scheda madre, prova ad usare un adattatore collegandola direttamente all'alimentatore. Ci sono degli adattatori che permettono anche il controllo tachimetrico, altri invece no e bloccano la ventola ad una velocità prestabilita. Se anche cosi funziona male, può darsi non sia un problema di scheda madre ma della ventola.
Adattatori simili per ventole 3pin sono facilmente reperibili, immagino esistano anche per quelle a 4.
 

Alenichel

Nuovo Utente
28
0
CPU
Intel Core i5 - 4670
Scheda Madre
Gygabyte H87-HD3
HDD
Western Digital Caviar Blu 1TB
RAM
8GB Kingston 1600Mhz
GPU
Asus Gtx 760 Direct CU OC
Monitor
Asus MX239
PSU
XFX Pro 550w core edition
Case
Cooler Master Silencio 550
OS
Windows 7 Ultimate
la ventola è collegata alla scheda madre e si comporta allo stesso modo sia se la collego a SYST FAN 1 sia se la collego a SYST FAN 2

proverò momentaneamente a collegarla all'ali, però mi piacerebbe capire perchè si comporta così e a risolvere il problema..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili