PROBLEMA Ventola pc rumorosa, ma quale?

Tolkien411

Utente Attivo
404
36
Salve a tutti ragazzi, oggi avrei un piccolo problema che vorrei risolvere.

Da un pò di tempo c'è una ventola all'interno del mio pc che, se sottoposta a giochi pesanti, "gracchia" un pò.
Il case è un Phanteks P400S, con:
- Due ventole del case (una immissione di fronte ed una emissione dietro).
- Una ventola del dissipatore stock CPU (Intel I5 - 4460)
- 3 Ventole della GPU (Gygabite GTX 1070)
- 1 Ventola Alimentatore (EVGA - non ricordo il wattaggio, non so se sia importante per questa discussione).

Dopo aver pulito completamente il case dalla polvere, ho giocato normalmente ad alcuni giochi e una di queste ventole continuava a gracchiare.
Allora ho fatto uno stress test per testare, appunto, tutte le ventole.
Ho utilizzato il programma HeavyLoad ed ho testato i singoli componenti uno ad uno... Beh un'ora (ad ognuno) sotto stress ma nessun rumore gracchiante.
Ho stressato tutte allo stesso momento ma ancora nessun rumore gracchiante.
Evidenzio che questo rumore a volte sparisce o diminuisce se io sposto il case in posizioni diverse, per cui ho pensato alla scheda madre non montata bene sul case,
invece anche la scheda madre è bella solida.

Quindi... Non ho idea di cosa possa essere...! Il rumore lo sento comunque più forte vicino al dissipatore CPU, ma sotto stress, come già ho detto, non ho avuto risultati.
Che non sia una ventola...? Mah..

Chiedo quindi un vostro aiuto.
Grazie a chi mi aiuterà!
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,587
3,532
Beh se gracchia mentre giochi per una volta puoi fermarti e controllare eh!
Potrebbe essere non una ventola ma due parti del case che con le vibrazioni sfregano o vengono in contatto, ad esempio le paratie che per loro natura possono non aderire perfettamente al case in tutto il loro perimetro.
 

Tolkien411

Utente Attivo
404
36
Beh se gracchia mentre giochi per una volta puoi fermarti e controllare eh!
Potrebbe essere non una ventola ma due parti del case che con le vibrazioni sfregano o vengono in contatto, ad esempio le paratie che per loro natura possono non aderire perfettamente al case in tutto il loro perimetro.
Ovviamente durante il gioco ho lasciato andare il gioco stesso e ho controllato il case, ma sai che non posso smontarlo mentre gioco per scoprirlo ?
Però sono molto interessato alla tua opinione.... potrebbe andar bene cercare, mentre c'è questo problema, una parte vibrante del case e cercare di vedere dove si trova... non sarà facile anche perchè ci avevo già provato tempo fa, ma RItentar non nuoce.
Grazie per ora
Post unito automaticamente:

Beh se gracchia mentre giochi per una volta puoi fermarti e controllare eh!
Potrebbe essere non una ventola ma due parti del case che con le vibrazioni sfregano o vengono in contatto, ad esempio le paratie che per loro natura possono non aderire perfettamente al case in tutto il loro perimetro.
Ho provato proprio mentre avevo il problema, non ho visto o sentito niente che vibra all'interno del pc...
Vorrei provare con un'altro stress test ma con un programma differente, potresti consigliarmi un programma per aumentare la velcoità delle ventole (soprattutto CPU che penso sia quella sotto "esame".)
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili