PROBLEMA Ventola notebook sostituita, rimane sempre accesa

Pubblicità

lambo94

Utente Attivo
Messaggi
50
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve a tutti. Ho appena sostituito la ventola del mio Lenovo Ideapad Z500 con un ricambio acquistato su Amazon, funziona ma rimane sempre accesa alla velocità massima fin dal menù del BIOS, in ogni caso. Ho riprovato la vecchia e funziona bene (sostituita perché rumorosa). Esiste un modo per risolvere? Ho ipotizzato che una dei 4 fili di collegamento non funzioni, ma non so come verificare ed in caso aggiustare.

Specifico che ho anche sostituito la pasta termica e pulito tutto, quindi non può essere un problema di surriscaldamento, anche perché avviene a computer appena acceso.
 
Ultima modifica:
Dopo che hai installato la nuova ventola prova ad andare nel bios e vedi se è abilitata la modalità pwm cioè la modalità che permette al pc di gestire automaticamente la ventola ..
 
Potrebbe anche essere che la ventola che hai comprato non possa essere controllata direttamente dalla scheda madre e giri sempre al massimo. succede per esempio quando si installa una ventola che non è pwm nei fissi
 
È a 4 fili come quella precedente, mi sembra di capire da quello che leggo su internet che quelle a 4 fili sono controllabili tramite PWM. Non riesco comunque a trovare l'impostazione nel BIOS, ma leggo in giro di provare a fare un CMOS reset. Conviene? Perderei dati o impostazioni oltre a quelle del BIOS?
 
Nei bios dei notebook non ci sono impostazioni sul pwm o meglio nella stragrande maggioranza. Fai un clear cmos non perdi i dati devi solo reimpostare la data e orologio. Vai tranquillo.
 
15085839805584772899800052379004.webp I due modelli sono effettivamente diversi, anche se per pochi particolari, ed i pin sono uguali. Potrebbe essere un problema di compatibilità? Se si, esiste un modo per risolvere o devo cercare lo stesso identico modello?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top