PROBLEMA Ventola FX-8350

Pubblicità

Towt_Bass

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve a tutti, non ho trovato discussioni che trattassero questo argomento.

Di recente ho notato che la ventola del mio processore non è più in grado di raggiungere gli RPM soliti. Fino a una settimana fa raggiungeva 5000+ RPM, ora invece al 100% arriva massimo a 3400 RPM. Ho provato a regolare manualmente i giri della ventola prima con AI suite II, poi con speedfan e infine direttamente dal BIOS. Ho disattivato le feature di risparmio energetico del BIOS e riportato tutto alle impostazione di default. Anche se rumorosa, la ventola mi permetteva di mantenere una temperatura sicura anche ad alte prestazioni. In attesa di comprare un dissipatore e rimpiazzare quello stock dell' FX 8350 vorrei capire come risolvere il problema.

Ecco le specifiche:

-ASUS M5A97 R2.0
-AMD FX8350
-AMD Radeon HD 6800
-Alimentatore Corsair CX500
-OS W7 Ultimate x64

P.S.
Non ho mai effettuato una pulizia accurata del dissipatore stock. La polvere può far scendere così tanto gli RPM? Se si, qual è il metodo più sicuro per pulire la ventola?

Luigi

- - - Updated - - -

Ho pulito accuratamente la ventola e ho rimosso la polvere senza risultati

Conviene smontarlo e cambiare anche la pasta termica.

Puoi usare un compressore tenendo ferma la ventola con la mano, oppure un pennello a setole morbide.

Altrimenti cambialo proprio con uno aftermarket che è la cosa migliore.

Il processore è nuovo, ha pochi mesi. Il mese prossimo cambierò dissipatore ma nel frattempo vorrei capire perché all'improvviso ho questo problema. Ora che faccio mente locale il problema si è presentato quando sono passato da impostazioni "Optimized" a "Normal". Solo che anche tornando a "Optimized" non posso più far girare la ventola a quella velocità.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro