ventola frontale velocità fissa

Pubblicità

next_gen88

Nuovo Utente
Messaggi
25
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao a tutti, è da una settimana che mi è arrivato il pc nuovo e posso dire di essere pienamente soddisfatto fino ad ora :). Forse l'unica pecca è l'hhd (WD blue), un pò troppo rumoroso in scrittura per le mie orecchie ma niente di insopportabile. Anche le ventole del case impostate su standard sono un pò troppo rumorose per navigare su internet o studiare, e qui arriviamo al problema in questione.
Per la regolazione delle ventole uso il programma del produttore della mia scheda asrock, A-tuning(Fan-tastic). Ho 2 ventole + il dissi, la ventola posteriore e il dissipatore si settano senza problemi, mentre quella frontale rimane sempre alla stessa velocità, allora ho provato a fare il test %potenza-velocità sempre in Fan-tastic ed in effetti la ventola rimane sempre + o - alla stessa velocità (tra i 2090 e i 2230 rpm), un'altra cosa strana è che non è direttamente proporzionale alla potenza, ad esempio al 10% gira a 2230 mentre al 60% gira a 2090 :grat: mah....
Secondo voi quale può essere il problema? Ho anche provato a impostare le ventole dal bios ma anche da li sembra che solo quella posteriore cambi velocità. Può essere che la ventola sia stata collegata nel connettore sbagliato? In Fan-tastic la ventola frontale risulta come la prima mentre la posteriore come terza, la seconda non risulta collegata, poi c'è cpu fan 1&2 in un unico settaggio.
:help:
 
Cercando su altri siti ho trovato il problema, la ventola è collegata a 3pin. Quindi l'unica soluzione è depotenziarla con un apposito cavetto. Mi sa che la lascio così com'è a sto punto, tanto non fa tutto sto rumore. In caso vi interessi il case è lo Sharkoon Bulldozer, un gran bel case, ma sappiate che la ventola frontale non è regolabile in velocità. Ciao.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top