PROBLEMA Ventola e/o scheda video workstation mobile Hp compaq 8710w

Pubblicità

Malux

Nuovo Utente
Reazioni
10
Punteggio
38
Ventola e/o scheda video + pasta termica e pad workstation mobile Hp compaq 8710w

Salve a tutti,
spero di aver postato nella sezione giusta.
A metà dicembre il portatile ha cominciato ad avere qualche grana nella visualizzazione soprattutto all'apertura di chrome (inizia a incantarsi, schermo nero). Alle volte subentra un effetto arcobaleno su tutto lo schermo e rimane incantato.

Il mio sospetto è che sia la ventola in quanto appena si è presentato il problema ho provveduto a pulirla esternamente con dell'aria compressa e al successivo riavvio era come se si fosse bloccata, girava a fatica e rumorosamente.

Due anni fa mi diede un problema simile solo che dopo lo schermo rimase nero. Ho chiamato l'assistenza (era fuori garanzia e i pezzi non si trovavano) mi hanno inviato un tecnico a casa che ha provveduto a sostituirmi scheda grafica (danneggiata) con un pezzo ricondizionato. Per sicurezza ha provveduto a sostituirmi anche la scheda madre con un altro modello (forse 8710 p) ma successivamente non ho avuto nessun problema fino a qualche settimana fa.

Credo che in questo caso sia solo la ventola, ci sta qualcuno che possa darmi conferma? (il pezzo se il fornitore privato me lo conferma si aggira sui 30 euro)
Nel caso in cui fosse la scheda grafica, è possibile montare quelle vendute dai fornitori americani, dato che in Italia non ho trovato nulla?

Per la stampante quando la portai in assistenza, mi dissero che non si potevano installare testine americane su prodotti italiani per incompatibilità e non vorrei che fosse lo stesso per i pc (oppure mi voleva raggirare?)

Ultima modifica:
Ho trovato un video che spiega come sostituire la scheda grafica.
[video=youtube_share;v09-58gYUno]https://youtu.be/v09-58gYUno[/video]

Però non ho capito bene se la ventola possa essere separata dal dissipatore. In ogni caso una volta aperto e sostituito i componenti che tipo di pasta termica ci vuole per la scheda video? Mentre per la CPU è necessario pulirla e mettere quella nuova? Ci sono video a riguardo?

Vedo comunque che si tratta di un argomento di nicchia e quindi forse poco trattato, ma a prescindere da tutto, avete consigli da dare riguardo l'acquisto di componenti originali (usati e/o nuovi) presso rivenditori americani?

Ne ho trovato uno che vende pezzi nuovi e impacchettati del mio modello!

Ho avuto modo di contattarli (non scrivo bene in inglese) ma sembra quasi che schifano qualsiasi richiesta. Solo un forintore di parti compatibili inglese, precisamente la ventola, mi ha risposto con gentilezza e cortesia rispondendo ai quesiti.

Ho cercato pure i codici riportati sulla scheda video e forniti al venditore, ma niente... forse è meglio desistere quando non rispondono?

Vedo comunque che si tratta di un argomento di nicchia e quindi forse poco trattato, ma a prescindere da tutto, avete consigli da dare riguardo l'acquisto di componenti originali (usati e/o nuovi) presso rivenditori americani?

Ne ho trovato uno che vende pezzi nuovi e impacchettati del mio modello!

Ho avuto modo di contattarli (non scrivo bene in inglese) ma sembra quasi che schifano qualsiasi richiesta. Solo un forintore di parti compatibili inglese, precisamente la ventola, mi ha risposto con gentilezza e cortesia rispondendo ai quesiti.

Ho cercato pure i codici riportati sulla scheda video e forniti al venditore, ma niente... forse è meglio desistere quando non rispondono?

Non vale la pena sostituire un componenti così importante

Grazie Manuel Ferrari per la risposta.

L'avevo sostituita già due anni fa però con il servizio proposto dall'hp per assistenza fuori garanzia. I pezzi erano ricondizionati ma la spesa era enorme, 560 euro che mi ha permesso di lavorarci pesantemente. Purtroppo al momento devo completare dei lavori e fino a quando non prendo un sostituto è l'unica soluzione la riparazione.

La sostituzione la faccio io perché non è così complicata, mi frena solo l'ostruzionismo dei fornitori americani che mettono in vendita il prodotto online ma non danno assistenza.
Potrei appoggiarmi ad altri e acquistare una ricondizionata, ma ho la possibilità di prenderne una nuova di pacca con un costo maggiore, ma almeno per altri 4-5 anni (credo due a causa degli aggiornamenti) potrò sfruttarla. :)

Detto questo hai avuto esperienze di questo genere oppure quando fanno così cambi fornitore?

Grazie Manuel Ferrari per la risposta.

L'avevo sostituita già due anni fa però con il servizio proposto dall'hp per assistenza fuori garanzia. I pezzi erano ricondizionati ma la spesa era enorme, 560 euro che mi ha permesso di lavorarci pesantemente. Purtroppo al momento devo completare dei lavori e fino a quando non prendo un sostituto è l'unica soluzione la riparazione.

La sostituzione la faccio io perché non è così complicata, mi frena solo l'ostruzionismo dei fornitori americani che mettono in vendita il prodotto online ma non danno assistenza.
Potrei appoggiarmi ad altri e acquistare una ricondizionata, ma ho la possibilità di prenderne una nuova di pacca con un costo maggiore, ma almeno per altri 4-5 anni (credo due a causa degli aggiornamenti) potrò sfruttarla. :)

Detto questo hai avuto esperienze di questo genere oppure quando fanno così cambi fornitore?

Certo che con 560 prendevi un pc migliore :sisilui:

Se ti riferisci alle consumer forse ti posso dare ragione. Ma parliamo di workstation mobile, tutto un altro mondo. la più economica supera i 1200 euro! :)

Re: Ventola e/o scheda video + pasta termica e pad workstation mobile Hp compaq 8710w

Trovati i componenti ora sorgono altri problemi:
  1. Come pulire la pasta termica secca sul dissipatore;
  2. Quale pasta termica usare per la scheda video;
  3. Quale pad termico usare (se da sostituire);
  4. Quale pasta termica usare per la CPU (va sostituita?).

Ho cercato ma ovviamente alcuni post sono un po' datati. Di prodotti ce ne sono a bizzeffe. Un cosniglio da esperti non fa mai male! :)

Re: Ventola e/o scheda video + pasta termica e pad workstation mobile Hp compaq 8710w

Trovati i componenti ora sorgono altri problemi:
  1. Come pulire la pasta termica secca sul dissipatore;
  2. Quale pasta termica usare per la scheda video;
  3. Quale pad termico usare (se da sostituire);
  4. Quale pasta termica usare per la CPU (va sostituita?).

Ho cercato ma ovviamente alcuni post sono un po' datati. Di prodotti ce ne sono a bizzeffe. Un cosniglio da esperti non fa mai male! :)

Io purtroppo non so darti consigli su questi argomenti

Grazie lo stesso Manuel Ferrari! :)

Magari qualcuno più esperto lo saprà! :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro