PROBLEMA Ventola dissipatore stock ryzen 5 3600xt

IlCer

Nuovo Utente
36
6
Ciao ragazzi.
Ho un problema con un pc appena assemblato. Praticamente ogni 10/15 secondi la ventola del dissipatore stock della cpu aumenta di giri (fino anche 2000rpm) per uno o due secondi per poi tornare a giri "normali". Non credo ci siano problemi di temperature perchè la cpu sta sui 30-33° e non viene sfruttata in modo anomalo da nessuna applicazione. In game questi sbalzi non ci sono, ma gira fissa sui 1800-1900rpm. La cosa è fastidiosa perchè sentire questi sbalzi di velocità non è normale. Ho smontato e rimontato tutto pensando di aver sbagliato qualcosa nel montare il componente e ho rimesso la pasta termica, ma non ho risolto nulla. Cosa può essere?

La configurazione è questa

Ryzen 5 3600xt
Tuf gaming b550-plus
Crucial Ballistix 3600 MHz,16GB (8GB x2)
Gtx1070

Grazie!
 
Soluzione
Sembra un problema abbastanza comune con quella CPU, se è lo stesso problema dovresti provare a mettere Windows in modalità risparmio energetico, e non si dovrebbe più presentare.

Ovviamente questa non può essere una soluzione definitiva, per cui, se non hai aggiornato il BIOS prova a vedere se ci sono aggiornamenti disponibili, inoltre puoi provare a regolare il comportamento della ventola sempre dal BIOS.

La soluzione più gettonata comunque è quella di cambiare dissipatore per metterne uno più performante...
Innanzitutto grazie.
Ho aggiornato il bios e modificato la modalità di risparmio energetico, ma non è cambiato nulla. Mi sa che mi toccherà cambiare dissipatore......

Bygepp

Nuovo Utente
80
18
Sembra un problema abbastanza comune con quella CPU, se è lo stesso problema dovresti provare a mettere Windows in modalità risparmio energetico, e non si dovrebbe più presentare.

Ovviamente questa non può essere una soluzione definitiva, per cui, se non hai aggiornato il BIOS prova a vedere se ci sono aggiornamenti disponibili, inoltre puoi provare a regolare il comportamento della ventola sempre dal BIOS.

La soluzione più gettonata comunque è quella di cambiare dissipatore per metterne uno più performante...
 
  • Mi piace
Reazioni: IlCer

IlCer

Nuovo Utente
36
6
Sembra un problema abbastanza comune con quella CPU, se è lo stesso problema dovresti provare a mettere Windows in modalità risparmio energetico, e non si dovrebbe più presentare.

Ovviamente questa non può essere una soluzione definitiva, per cui, se non hai aggiornato il BIOS prova a vedere se ci sono aggiornamenti disponibili, inoltre puoi provare a regolare il comportamento della ventola sempre dal BIOS.

La soluzione più gettonata comunque è quella di cambiare dissipatore per metterne uno più performante...
Innanzitutto grazie.
Ho aggiornato il bios e modificato la modalità di risparmio energetico, ma non è cambiato nulla. Mi sa che mi toccherà cambiare dissipatore......
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili