PROBLEMA Ventola dissipatore sempre al Max!

Pubblicità

Simone3

Utente Attivo
Reazioni
34
Punteggio
46
Ciao a tutti, volevo chiedervi una cosa riguardo alla ventola del dissipatore che, come potete leggere dal titolo, va sempre al massimo.
Allora appena accendo il pc e monitoro su hwinfo64 è sempre intorno ai 1900-2100 rpm; quando gioco mi va bene che vada al massimo ma non se non sto facendo nulla. Non capisco se è un problema di sensori o altro perché la ventola è già una pwm quindi dovrebbe regolarsi da sola. Il dissipatore è in firma.

Grazie in anticipo.

Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ultima modifica:
Ciao a tutti, volevo chiedervi una cosa riguardo alla ventola del dissipatore che, come potete leggere dal titolo va sempre al massimo.
Allora appena accendo il pc e monitoro su hwinfo64 è sempre intorno ai 1900-2100 rpm; quando gioco mi va bene che vada al massimo ma non se non sto facendo nulla. Non capisco se è un problema di sensori o altro perché la ventola è già una pwm quindi dovrebbe regolarsi da sola. Il dissipatore è in firma.

Grazie in anticipo.

Regola tu la velocità delle ventole da bios. Io ho la versione successiva del tuo dissipatore e con 2 ventole ma lo stesso mi metteva di default 1500rpm.
Fatti una curva tua e stai traquillo che tanto il dissipatore tuo è ottimo.

Regola tu la velocità delle ventole da bios. Io ho la versione successiva del tuo dissipatore e con 2 ventole ma lo stesso mi metteva di default 1500rpm.
Fatti una curva tua e stai traquillo che tanto il dissipatore tuo è ottimo.

Stasera provo a verificare se davvero non cambia nulla se no creo una curva, più che altro per la vita della ventola stessa.
Sai consigliarmi una buona curva? Mi sembra che posso impostare 4/5 valori da bios.
Invece, già che sono qua, le altre ventole (quelle del case) le lascio così come sono o le devo impostare in qualche maniera?

Per il dissipatore ti consiglio di fare delle prove tu stesso. Io il mio dissipatore lo tengo a 950rpm sino ai 60gradi ma ho notato che cambia velocità da solo in gaming anche se sta sui 50/55 gradi arrivando a 1200rpm massimo.
Per quelle del case, avendone solo una in uscita e basta, l'ho messa al massimo che è 1200 rpm.
Vedi tu se vuoi più o meno rumore.

Per il dissipatore ti consiglio di fare delle prove tu stesso. Io il mio dissipatore lo tengo a 950rpm sino ai 60gradi ma ho notato che cambia velocità da solo in gaming anche se sta sui 50/55 gradi arrivando a 1200rpm massimo.
Per quelle del case, avendone solo una in uscita e basta, l'ho messa al massimo che è 1200 rpm.
Vedi tu se vuoi più o meno rumore.

Va bene grazie mille, stesera faccio delle prove. io sul case ne ho due in entrata e una in uscita, le devo mettere al massimo o va bene se si regolano da sole con sensore sulla mobo?

Io fossi in te metterei in silent mode le ventole davanti che si regolano in base alla cpu (però non avendole non saprei come usarle al meglio)
Quella dietro sui 900rpm
Occhio alle temperature medie della scheda video.

Hwinfo64 non è una fonte affidabile controlla con un altro programma simile
Io ho usato speccy, hwmonitor, gpu-z, ecc... e tutti mi dicevano le stesse cose. Ora uso hwinfo64 perchè mette più informazioni.
Dire che non è una fonte affidabile e non dare alternative non mi sembra abbia tanto senso.

quando gioco mi va bene che vada al massimo
Non ti ho chiesto la cosa principale presumendo tu avessi temperature basse con quel dissipatore. In gaming di media che temperatura hai?

Io ho usato speccy, hwmonitor, gpu-z, ecc... e tutti mi dicevano le stesse cose. Ora uso hwinfo64 perchè mette più informazioni.
Dire che non è una fonte affidabile e non dare alternative non mi sembra abbia tanto senso.

Non ti ho chiesto la cosa principale presumendo tu avessi temperature basse con quel dissipatore. In gaming di media che temperatura hai?

Scusate non ho più guardato. Allora in idle ho diciamo tra i 23 e 26, in game con le ventole a 2100rpm di media rimango, in base al gioco, intorno ai 50/60.
Comunque ho fatto delle prove usando As-Rock tuning utility e ho impostato la ventola del dissi al 40% fino a 40 (1490rpm), 50% fino a 55 (1790rpm), 60% fino a 80 (2100rpm) e poi mi imposta in automatico in temperatura critica al 100% (2900rpm).
Vorrei capire se fosse meglio impostare, per le ventole del case, la velocità in base alla temperatura della cpu o della mobo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro