RISOLTO Ventola dissipatore parte solo con "un aiuto"

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

giuli2000

Nuovo Utente
Reazioni
10
Punteggio
26
Ciao a tutti,
Ho assemblato un pc un mese fa con un dissipatore cooler master hyper 212. Non ha mai dato problemi ma da un paio di giorni la ventola del dissipatore non gira e mi trovo ad avere temperature di 50-60° sul desktop. Ho smontato il pannello e ho notato che per far partire la ventola devo darle un colpetto ogni volta. Ho provato a staccare e riattaccare il cavo nel connettore cpu fan e anche ad attaccarlo nel connettore sys_fan1 ma niente. A questo punto non so cosa possa essere quindi chiedo a voi. Grazie

nel BIOS come è impostata la ventola CPU? (silent, normal, standard, extreme, performance..).
Guarda anche se c'è un'impostazione per dare un regime minimo, oppure se puoi impostare una curva personalzzata.

Scrivi anche marca e modello di MB e CPU

la ventola è una 4 pin vero?
sul bios com'è impostata la configurazione della ventola? PWM o DC?
magari se indichi che cpu e scheda madre hai è meglio

nel BIOS come è impostata la ventola CPU? (silent, normal, standard, extreme, performance..).
Guarda anche se c'è un'impostazione per dare un regime minimo, oppure se puoi impostare una curva personalzzata.

Scrivi anche marca e modello di MB e CPU
La scheda madre è una ASUS TUF GAMING B460-PLUS e la CPU è un Intel core i5-10500. Allego foto del bios
--- i due messaggi sono stati uniti ---
la ventola è una 4 pin vero?
sul bios com'è impostata la configurazione della ventola? PWM o DC?
magari se indichi che cpu e scheda madre hai è meglio
Ventola 4 pin sì, ho allegato foto bios e modello scheda madre/cpu nella risposta precedente

Allegati

• a2d3566d-eaeb-4836-9a44-745d09c74c13.webp
    a2d3566d-eaeb-4836-9a44-745d09c74c13.webp
    89.9 KB · Visualizzazioni: 75
Ultima modifica:
quello che mi salta all'occhio solo le ram installate negli slot errati, mettile in A2-B2 e attiva il profilo xmp
poi clicca in basso su qfan control e metti la schermata

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro