Ciao, ho un processore AMD fx 8150 con dissipatore stock. Il suddetto quando girava al max faceva un rumore allucinante. Alla luce del fatto che ho scoperto che il processore taglia le frequenze perché entra in thermal throttling, ho notato che la ventola non va più al massimo della velocità quando si esegue un game e la temperatura sale vorticosamente fino a 70 gradi con il suddetto effetto. Cosa devo fare? La pasta termica l'ho applicata meno di un anno fa e cmq prima di ricontrollare e verificare che l'aumento di temperatura sia dovuto a questo vorrei prima risolvere questo problema. Speed fan alla voce CPU fan rileva sempre 0 rpm e anche se vede altre 4 voci fra cui pwn1 pwn2 sistema etc se metto tutto a 0 % mi spegne solo una ventola del case il resto continua ad andare. La ventola della CPU se la setto a 0 la rallenta un po' ma non la spegne. Se la riporto al max va sempre relativamente piano. Ho provato a montare un altra ventola di un dissipatore vecchio della stessa dimensione sopra a questa con lo stesso flusso, inserita nello slot CPU fan a 3 pin ma non viene rilevata da speed fan e non è soggetta anche questa a cambio frequenza rpm in game. Scusate se mi sono dilungato troppo, spero possa esser utile per aiutare nel capire il problema :)