PROBLEMA Ventola dissipatore che si ferma random

Pubblicità

JoypadRotto

Utente Attivo
Reazioni
105
Punteggio
75
Salve, ragazzi oggi durante una sessione di gioco su rust all'improvviso la ventola del dissipatore del mio pc ha smesso di girare facendo arrivare il mio i5 a 100°. Mi capita ancora random durante il gioco.

Mi sta capitando ancora. Nel bel mezzo del gioco si ferma e prova a girare a scatti.

Possibile che a 95° 100° non scatta nessuna protezione? Da bios sono abilitate ma non mi dice il limite.

Se fosse un problema della scheda madre basterebbe cambiare l'attacco della ventola da cpu_fan1 a cpu_fan2?

Ultima modifica:
Come ti ho detto nell'altra discussione tu hai già attivato quella funzione , ma detto cosi sembra che non funzionia o funziona poi troppo tardi
Prova a cambiare l'attacco della ventola sulla scheda madre o collegala direttamente all'alimentatore con un adattatore , che dissipatore hai?

Come ti ho detto nell'altra discussione tu hai già attivato quella funzione , ma detto cosi sembra che non funzionia o funziona poi troppo tardi
Prova a cambiare l'attacco della ventola sulla scheda madre o collegala direttamente all'alimentatore con un adattatore , che dissipatore hai?

Stock della Intel. Se nel connettore pwr_fan mi continua a dare problemi significa che è il dissipatore ad avere problemi?

Mi sembra strano perché la ventola gira libera ed è ben salda. Poi qualche mese fa ho cambiato pasta ed è tutto strapulito nel case.

Inizio a pensare che siano i regolamenti di velocità della mobo a dare problemi. Fatto sta che oggi provo a giocare con la ventola in pwr_fan sempre sotto controllo. Vi faccio sapere.

- - - Updated - - -

Con la ventola su pwr non mi si è mai bloccata significa che la scheda madre ha qualche problema sul 4 pin?

Salve, ragazzi oggi durante una sessione di gioco su rust all'improvviso la ventola del dissipatore del mio pc ha smesso di girare facendo arrivare il mio i5 a 100°. Mi capita ancora random durante il gioco.

Mi sta capitando ancora. Nel bel mezzo del gioco si ferma e prova a girare a scatti.

Possibile che a 95° 100° non scatta nessuna protezione? Da bios sono abilitate ma non mi dice il limite.

Se fosse un problema della scheda madre basterebbe cambiare l'attacco della ventola da cpu_fan1 a cpu_fan2?

Comunque il throttling dovrebbe scattare proprio intorno a quei valori di temperatura e se rimaneva stabile intorno a quelle temperature anche con la ventola ferma direi che opera correttamente. Considera che oltre a diminuire la frequenza, potrebbe operare sul vcore o potrebbe far saltare alla CPU dei cicli di clock.

Comunque il throttling dovrebbe scattare proprio intorno a quei valori di temperatura e se rimaneva stabile intorno a quelle temperature anche con la ventola ferma direi che opera correttamente. Considera che oltre a diminuire la frequenza, potrebbe operare sul vcore o potrebbe far saltare alla CPU dei cicli di clock.
O che la ventola ha problemi con la funzionw pwm

Ragazzi non mi sta più succedendo. Adesso ho messo la ventola del dissipatore su cpu_fan e ho cambiato dei valori nel bios riguardo la sua velocità.

@pribolo non è che sai dirmi per caso come ti trovi con il tuo 850 evo? Ho aperto una discussione in hdd e ssd perché voglio comprare quello da 250gb.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro