ventola di Zalman 9500 non gira

Pubblicità

Superfigo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti!

Ho appena finito di assemblare il mio PC...

Lo accendo e subito noto che la ventola del dissipatore (zalman 9500) non gira o meglio fa come per muoversi e poi "ritorna indietro"

Non credo sia normale, vero? Evidentemente mi viene il dubbio che si avvii solo quando il cpu comincia a scaldare, ma quei movimenti strani non mi ispirano molto.

Domanda da profano: La ventola del dissipatore deve avviarsi subito?
e se sì, dove posso aver sbagliato ?

Grazie mille

Grazie Apollo, ma il mio è un 9500 non un 9700, cioè non possiedo un potenziometro. Quindi purtroppo l'altro topic non mi ha aiutato, altre idee?

il modello che possiedo dovrebbe avere la regolazione della ventola automatica (termoregolata)

allora.. ho provato 2 cose:

ho attaccato il dissipatore della intel originale alla presa cpu fan...fa lo stesso gioco..fa ad intervalli regolari un decimo di giro o meno e poi si blocca, riparte o meglio fa come per ripartire e cosi via...

questo mi esclude che sia il zalman il problema.

poi ho connettato i dissipatori alla presa sys fan e qui...sorpresa...quasi lo stesso!, ma invece di fare un decimo di giro, ne fa velocissimamente forse...non so...4 giri (cioé una frazione di secondo) e poi si ferma... quindi dopo c.a 1 secondo ripete come sopra.

Dunque il problema dovrebbe essere da qualche parte nella mobo, non so come un contatto o qualcosa di simile. Il resto sembra cmq funzionare, sempre nel limite dei pochi secondi che lo lascio acceso (non ho voglia di friggere il cpu!!)

Ricordo che TUTTI i componenti sono nuovi di zecca, e che sono al mio primo assemblaggio, dunque chi mi volesse aiutare non scordi che potrebbe essere qualche errore da dilettante la causa di tutto!

AIUTO!!!

Ultima modifica da un moderatore:
Controlla da bios come sono impostate le velocità delle varie ventole in funzione della temperatura.
A seconda delle impostazioni, appena accendi il pc le ventole potrebbero anche rimanere spente perchè ricevono una tensione insufficiente per farle partire.

Superfigo ha detto:
Grazie Apollo, ma il mio è un 9500 non un 9700, cioè non possiedo un potenziometro. Quindi purtroppo l'altro topic non mi ha aiutato, altre idee?

Opss! Ho sempre la brutta abitudine di non leggere bene i post...:asd:

Disabilita i controlli delle ventole dal bios e controllali dal sistema operativo installando un programmino, es. SpeedFan

ma ragazzi.....

gran bel dire a settare parametri nel bios..

non dimenticate che il cpu non è raffreddato, vabbe' che è un core duo, vabbe' che la dissipazione di calore avviene grazie all'impianto in rame, cmq non posso certo starci troppo a lavorarci, o no?

Eppoi non c'è nessuno che abbia la stessa mobo (gigabyte DS4) per dirmi se anche a voi è già successo che la ventola del dissipatore (non dico una qualsiasi del case) sia settata di default cosi bassa???

Cmq come scritto sopra la ventola va a scatti, con presa corretta cpu fan come se fosse un motore ingolfato, con sys fan, ad intermittenza:nunu:

più che una velocità ridotta mi sembra un funzionamento ad intermittenza

:shock:

a scanso di equivoci..

rileggendomi... sembro un po' sgarbato..non era mia intenzione, più che altro sono un po' in panico :help:

riesci a rimettere il bios a default....?
comunque é strano che non ti va in protezione..

Vai tranquillo nel bios!

Ho anch'io il 9500, anche se sotto un X2 4200+. Avvio a 2700Mhz e 1.45Vcore e fino a 30°C la ventola è spenta!

Per il discorso degli scatti, dovrebbe comunque dipendere dalla tensione con la quale si alimenta la ventola. Sotto un certo limite non ce la fa a girare!
Kele ha detto:
riesci a rimettere il bios a default....?
comunque é strano che non ti va in protezione..

Se il case è ben aerato, il dissy ce la fa benissimo!
Mi è capitato una volta di avviare il pc senza aver collegato la ventola del 9500 e nell'uso normale le temp. non salivano nemmeno più di tanto :asd:

...ma, rileggendo, mi pare di capire che non é mai stato acceso più di qualche secondo.....
quindi il bios non lo hai modificato?
allora é strano...potrebbe anche essere la mobo guasta....
potresti attaccare una ventola del 120 ad un molex e metterla vicina al Zalman, in modo che te lo raffredda e vedere dove arrivi.....

e non é che magari hai un piedino del CPU FAN storto?
ma qualche beep all'avvio te lo fa ?

Io posso dirti che è tutto normale. Se il connettore della ventola è a 4 pin è la mobo che fa partire o meno la ventola. In tutti i pc che ho assemblato in negozio con mobo per intel la ventola si comporta esattamente come descrivi tu. Fa un mezzo giro e poi si ferma, se aspetti un po' di tempo la ventola si avvia regolarmente...fai pure questa prova, non corri il rischio di friggere niente, perchè il pc si spegne se superi una certa soglia di temperatura...

ok ! grazie a tutti!

be' allora lo accendo, lo lascio acceso e vedo cosa succede.

mi dite che al massimo non gira e si spegne?

speriamo di non vedere qualche fumata nera :)

vediamo....

Vai tranquillo, ho visto dei test in cui facevano andare in temperatura (più di 60°) il procio senza fumate strane..
Quando sale troppo di temp il procio si dovrebbe downcloccare.

YUPPIE!!!!

Grazie Apollo, grazie Leoben, grazie Kele e grazie a Jack in particolare (dicendomi che a te fa lo stesso), grazie a tutti!!

allora ho incrociato le dita e ho atteso 25 min (!!!) prima che finalmente la ventola ha cominciato a girare.

wow! certo che abituato ad un vecchio Pentium 4 che scaldava come una stufetta ed a una ventola che s'accendeva subito....non m'aspettavo che la ventola funzionasse solo raggiunta una certa temp. e visto che è un core 2 duo sono stati 25 lunghissimi minuti!!!

Ma poi finalmente ha cominciato a girare! L'attesa è stata peggio di un parto!:lol:

Grazie veramente di nuovo di cuore per avermi aiutato per questo mio primo assemblaggio!

Ora provo a configurare il BIOS, e mi consola sapere che se avessi problemi su questo forum c'è gente in gamba sempre disposta a darti una mano.:inchino::inchino:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro