PROBLEMA Ventola Dell XPS 13 9360 fa rumore quando sposto il notebook

dan91

Utente Attivo
881
30
CPU
Intel Core i3 6100 @3,7GHz
Dissipatore
Intel Stock
Scheda Madre
Asrock B150M Pro4S
HDD
SSD Crucial MX300 270 GB / HDD Seagate Barracurda 7200rpm 250 Gb
RAM
Corsair Vengeance K2 DDR4 8GB @2133MHz
GPU
Intel HD Graphics 530
Monitor
Dell S2415H
PSU
Corsair CX450M Plus Bronze
Case
Corsair Carbide 400X (Tempered Glass)
Periferiche
Dell XPS 13 (2016) versione i7-7500U
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutti,
come scritto nel titolo, si avverte un rumore quando sporto il notebook, anche solo se lo sposto magari da una superficie ad un'altra o se lo sollevo da sopra le gambe. Credo sia un qualche problema della ventola perchè avviando uno stress test il rumore si avverte più chiaramente (è come se urtasse qualcosa, ma in maniera più sommessa). In idle non si avverte nulla, e neanche con la ventola al massimo se non quando sposto il pc.
Ho smontato la cover e la ventola è pulita, non presenta polvere anche perché il laptop non viene utilizzato molto e comunque faccio manutenzione.
Cosa ne pensate? Unica soluzione è la sostituzione della ventola, giusto?
Grazie
 

quizface

Utente Èlite
15,401
5,276
Salve a tutti,
come scritto nel titolo, si avverte un rumore quando sporto il notebook, anche solo se lo sposto magari da una superficie ad un'altra o se lo sollevo da sopra le gambe. Credo sia un qualche problema della ventola perchè avviando uno stress test il rumore si avverte più chiaramente (è come se urtasse qualcosa, ma in maniera più sommessa). In idle non si avverte nulla, e neanche con la ventola al massimo se non quando sposto il pc.
Ho smontato la cover e la ventola è pulita, non presenta polvere anche perché il laptop non viene utilizzato molto e comunque faccio manutenzione.
Cosa ne pensate? Unica soluzione è la sostituzione della ventola, giusto?
Grazie
Probabilmente la girante della ventola tocca o striscia da qualche parte. Lo puoi scoprire solo smontandola
 

dan91

Utente Attivo
881
30
CPU
Intel Core i3 6100 @3,7GHz
Dissipatore
Intel Stock
Scheda Madre
Asrock B150M Pro4S
HDD
SSD Crucial MX300 270 GB / HDD Seagate Barracurda 7200rpm 250 Gb
RAM
Corsair Vengeance K2 DDR4 8GB @2133MHz
GPU
Intel HD Graphics 530
Monitor
Dell S2415H
PSU
Corsair CX450M Plus Bronze
Case
Corsair Carbide 400X (Tempered Glass)
Periferiche
Dell XPS 13 (2016) versione i7-7500U
OS
Windows 10 Pro
Probabilmente la girante della ventola tocca o striscia da qualche parte. Lo puoi scoprire solo smontandola
Neanche smontandola. Perché a vista è tutto apposto, quando gira anche. Solo quando sposto il pc fa questo rumore. Evidentemente la ventola è sottoposta a forze laterali che provocano il rumore. Credo che posso accorgermi se effettivamente è la ventola solo sostituendola :/
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!