PROBLEMA Ventola del radiatore e alimentatore di un Pc neo-assemblato

Pubblicità

Sefter94

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Salve a tutti, non so se sia la sezione adatta a questo tipo di problema, in tal caso mi scuso.
Comunque ho assemblato il mio pc qualche giorno fa e fino ad ora ho riscontrato due problemi:

- una delle ventole del radiatore a liquido va al massimo anche se l'ho settata in mod smart e questo la rende molto rumorosa.
Questa cosa è venuta fuori dopo 2 giorni, appena ho acceso il pc, la ventola è partita al massimo per poi tornare a rotazione normale dopo 5 minuti. Oggi stessa cosa, ma solo dopo 20 minuti è tornata normale per poi riniziare al massimo dopo qualche ora.
Questi sono i dati di speecy; non è una questione di temperatura a farla partire.
Dati.webp

Il mio raffreddamento a liquido è l'Enermax Liqmax II 120, con 2 ventole a 4 pin inserite rispettivamente sul blocco cpu_fan1 e cpu_fan2.
La fan1 sta sui 500 rpm mentre la fan2 quando "impazzisce" stai sui 1800 rpm.
P.S. Mentre scrivevo questa parte di testo, la ventola è ripartita al massimo per poi tornare a livelli normali dopo qualche secondo.

-Il secondo "problema", non so se definirlo così, riguarda l'alimentatore. Quando gioco ed inizia a lavorare la gpu, all'accensione automatica della prima ventola l'alimentatore emette un debole ronzio, il rumore inizia a sentirsi di più con l'accensione della seconda ventola.
Volevo sapere da qualche esperto se si tratta di una cosa normale o di qualche problema hardware.

Grazie in anticipo

Ultima modifica:
Il rumore dell'alimentatore potrebbe essere un po' di coil whine e in tal caso non ci sarebbe nulla da fare, che alimentatore è?
Per la ventola potresti provare a prendere uno split a Y per le ventole in modo tale da collegarle entrambe allo stesso connettore 4 pin... (Potrebbe esserci un sensore di temperatura che funziona male) Hai provato a scambiare le ventole e vedere se anche l'altra dà lo stesso problema?

Ciao, elenca l'hw completo.

Benvenuto sul forum, leggi il regolamento e presentati nell'apposita sezione! ;)

Il rumore dell'alimentatore potrebbe essere un po' di coil whine e in tal caso non ci sarebbe nulla da fare, che alimentatore è?
E' un Corsair CX750M. Cmq vedendo altre info e video in giro, si tratta proprio del fenomeno "coil whine". Da quel che ho visto sembra una cosa molto diffusa negli alimentatori

Per la ventola potresti provare a prendere uno split a Y per le ventole in modo tale da collegarle entrambe allo stesso connettore 4 pin... (Potrebbe esserci un sensore di temperatura che funziona male) Hai provato a scambiare le ventole e vedere se anche l'altra dà lo stesso problema?
Ho usato uno split a Y e il problema della ventola che parte al massimo all'improvviso sembra finito. Poi ho notato un altro problema nell'hardware di una delle due ventole (credo sempre relativo a qualche problema di rilevamento temperatura): ogni ventola ha 3 livelli di velocità (500 - 1,200/500 - 1,600/500 - 2,000 RPM), impostandola al minimo la velocità dovrebbe oscillare tra i 500 e 1200 invece va a 1400; nel livello due va subito a 1800 mentre per il livello 3 va sui 2200.
Secondo voi è un difetto di quella ventola?

Ciao, elenca l'hw completo.

- MOBO MSI Z170A M5
- Intel Core i5-6600k skylake 3,5 ghz
- G.Skill Ripjaws V DDR4 16 Gb 2400 mhz
- Scheda video MSI GTX 970 gaming 4g 4gb GDDR5
- Raffr. a liquido 'Enermax Liqmax II 120
- Alimentatore Corsair CX750M

Benvenuto sul forum, leggi il regolamento e presentati nell'apposita sezione! ;)
Fatto, chiedo scusa per non essermi presentato prima.

Hai provato a scambiare le due ventole sui connettori per vedere se il problema si inverte o no?
Ah non lo avevo scritto prima...no il problema rimane. Secondo me è proprio una ventola che funziona male.
Infatti dalla finestra del bios mi dava fan_cpu1 sui 500 rpm mentre la fan-cpu2 sui 1400, dopo aver invertito i cavi mi dava il contrario, la fan 1 "pazza" e la 2 normale.

Ultima modifica:
Ah non lo avevo scritto prima...no il problema rimane. Secondo me è proprio una ventola che funziona male.
Infatti dalla finestra del bios mi dava fan_cpu1 sui 500 rpm mentre la fan-cpu2 sui 1400, dopo aver invertito i cavi mi dava il contrario, la fan 1 "pazza" e la 2 normale.
Ciao, io ho restituito un liqmax II da 240 proprio 20 giorni fa perchè una delle due ventole fornite era difettosa (non partiva al massimo come la tua ma faceva un fastidioso rumore sempre anche a basse velocità), penso che la serie liqmax abbia un buon rapporto prestazioni/prezzo ma la qualità dei componenti è bassa. Ora ho un Liqtech240 e mi trovo molto meglio con 25€ in più de liqmax.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro