Ventola del portatile si blocca

• Autore discussione Autore discussione Mattia Campagna
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
M

Mattia Campagna

Ospite
Si tratta di un HP Papillon dv6-6008el.

Come da titolo si blocca la ventola, all'inizio gira regolarmente ma appena le temperature si alzano, si ferma ed il pc arriva fino a 94 gradi. Poi fortunatamente ci devono essere dei settaggi che per evitare danni abbassano la frequenza del processore facendo sì che il portatile in questione pur essendo un i7 lavori come un Pentium.

Dato che l'aggiornamento del BIOS non ha sortito alcun effetto lo ho aperto, ho pulito la ventola e sostituito la pasta termica che effettivamente non era mai stata sostituita. Purtroppo continua a bloccarsi arrivando a laggare con un semplice video su YouTube.

Ultima modifica da un moderatore:
Ci sono 2 possibili casi allora, o problema software(poco probabile) o hardware, se è software basta che scarichi un programma tipo funcontrol, e quando la ventola si blocca provi a farla andare ai giri che vuoi te "manualmente", se parte bene, se non parte è un problema hardware, ventola consumata o altro, se l'hai già smontato non dovresti avere troppi problemi a sostituirla

Escluderei un problema software perché, come dicevo, il problema prima non c'era e poi di punto in bianco ha cominciato a fare quei giochini. Anche col firmware aggiornato ha continuato a fare i capricci...

Come faccio ad avere la certezza che si risolva il problema sostituendo la ventola? Purtroppo non ho detto tutta la verità, il portatile in questione non è mio bensì di un amico e vorrei evitare di fargli sprecare denaro.

Si tratta di un HP Papillon dv6-6008el.

Come da titolo si blocca la ventola, all'inizio gira regolarmente ma appena le temperature si alzano, si ferma ed il pc arriva fino a 94 gradi. Poi fortunatamente ci devono essere dei settaggi che per evitare danni abbassano la frequenza del processore facendo sì che il portatile in questione pur essendo un i7 lavori come un Pentium.

Dato che l'aggiornamento del BIOS non ha sortito alcun effetto lo ho aperto, ho pulito la ventola e sostituito la pasta termica che effettivamente non era mai stata sostituita. Purtroppo continua a bloccarsi arrivando a laggare con un semplice video su YouTube.

Per la lentezza del pc prova prima di tutto a fare una scansione antivirus poi una pulizia con programmi del tipo glary utilities e wise cleaner, anche se come dici tu è un i7 è ormai di 3 generazioni fa, quindi un po vecchiotto.

Per la lentezza del pc prova prima di tutto a fare una scansione antivirus poi una pulizia con programmi del tipo glary utilities e wise cleaner, anche se come dici tu è un i7 è ormai di 3 generazioni fa, quindi un po vecchiotto.

La lentezza è dovuta al fatto che surriscaldandosi viene downvoltata la CPU per evitare lo spegnimento. Il PC è stato ripristinato dunque escludo anche ipotetici virus e malware.

La lentezza è dovuta al fatto che surriscaldandosi viene downvoltata la CPU per evitare lo spegnimento. Il PC è stato ripristinato dunque escludo anche ipotetici virus e malware.
Infatti, un'i7 anche se di 3 generazioni fa è sempre un'i7, sono che ad alte temperature entra in safe mod, a sto punto l'unica è provare a cambire ventola secondo me

Infatti, un'i7 anche se di 3 generazioni fa è sempre un'i7, sono che ad alte temperature entra in safe mod, a sto punto l'unica è provare a cambire ventola secondo me

Concordo con te,
deve essere un problema di ventola, il processore va lento per l'eccessiva temperatura probabilmente.
Se gira a bassa velocità e poi si ferma sembra quasi un problema del driver elettrico della ventola.
Per essere sicuri prova ad aprire il note e cambiare la ventola, se cosi non risolvi allora prova a controllare
la tensione di alimentazione della ventola con un tester(OCCHIO A NON FARE CONTATTI STRANI CON I PUNTALI).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro