PROBLEMA Ventola del dissipatore parte e si ferma subito

Pubblicità

chimos

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti.
Ho assemblato questi componenti:
ALIMENTATORE THERMALTAKE HAMBURG (530W)
ARCTIC FREEZER 7 PRO REV.2
CASE THERMALTAKE VERSA H21 USB3
AMD ATHLONII X4 750 3.4GHZ FM2
DDR3 8GB PC1600 CL9 KIT (2X4GB) CRUCIAL BALLISTIX SPORT
MOBO FM2+ MSI A78M-E35
SVGA SAPPHIRE R7 260X 1GB OC

Il pc si avvia, si accede al bios senza problemi, ma la ventola del dissipatore ha un ipulso all'accensione e poi si ferma senza più ripartire.
Ho fatto un clear CMOS dopo aver staccato il cavo di alimentazione.
Poi ho staccato scheda video, disco e altro, rifatto il clear cmos, ma niente.
Solo una volta la ventola è partita per circa 10-15 secondi.

Qualcuno mi sa dare dei suggerimenti?

Grazie!

Dopo la verifica consigliatati da NaXter, dovresti provare a capire se nel Bios la ventola e' "ben regolata".
Le ventole della CPU hanno 4 fili: due servono per l'alimentazione, uno per inviare alla scheda madre il segnale tachimetrico (cioe' per comunicare la velocita' di rotazione al Bios) e uno per ricevere dal Bios stesso la regolazione della velocita' con il metodo PWM (un sistema con cui il Bios spegne e accende la ventola con frequenza elevata e regolabile in funzione delle temperature della CPU).
Solitamente nel Bios si puo' regolare il n° di accensioni/spegnimenti ogni 4°C di incremento di temperatura: questo parametro si chiama "Pendenza PWM/4°C " (o "PWM/4°C Slope").
A seconda della marca di scheda madre, i 4°C possono essere 5°C.
Se questa "Pendenza" e' a 0, la ventola parte e poi si ferma.
Prova a verificarlo nel tuo Bios.

Altra possibilita' potrebbe essere che la ventola non riceva dal Bios il PWM impostato perche' il connettore (o dalla parte della scheda madre o dalla parte del cavo della ventola) e' rovinato...
Giusto per provare, potresti vedere se sulla scheda madre hai un altro connettore per ventola a 4 fili e collegarla ad esso per verificare se la ventola si ferma ancora o meno...

Al momento, purtroppo, non mi viene in mente altro...

Grazie a tutti delle risposte!
Ho risolto ieri dopo essermi accorto che la ventola attaccata su SYSFAN2 andava anche se attaccata su CPUFAN1.
Pertanto il problema era la ventola del dissipatore ARCTIC FREEZER 7 PRO REV.2.
Allora ho staccato la ventola, e memore di quanto avevo letto in giro da qualche parte, ho provato a manipolare la ventola.
Ho fatto come per staccarla dal motore e rimettendola poi in posizione: a quel punto ho visto che la ventola non era ben attaccata al motore. Ho spinto un po' di più e con un clic la ventola è andata in sede. Ora è tutto ok.

Benissimo!
..quindi se ho capito bene, le pale non erano ben fisste sul motore...
Quindi, mi sa che il motore girava correttamente, mentre le pale non lo "seguivano" nella rotazione..!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro