DOMANDA ventola cpu

Pubblicità

FacciaDiBronzo

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
27
Ciao a tutti, ho il classico dubbio da primo dissi:

Che ventola ci accoppio?? Il dissi in questione è il thermalright hr-22 e tra le proppste TR le più interessanti secondo me sono le ty 147 e 143.. la pecca delle 143 è il rumore però (come ovvio per i 2500rpm) poi ho visto la scythe glidestream 140 pwm.. che offpre un buon rapporto cfm/rumore.. tanto da ciò che ho capito si possono montare praticamente tutte le ventole no? In caso conoscete altre ventole migliori? Grazie a tutti

ogni ventola ha delle caratteristiche diverse ma, grazie alla gestione PWM i comportamenti si possono "allineare" tra loro... almeno fino a un certo punto.
sarebbe opportuno sapere le necessità di dissipazione (TDP del processore, uso prevalente, aerazione del case, ecc.)

ogni ventola ha delle caratteristiche diverse ma, grazie alla gestione PWM i comportamenti si possono "allineare" tra loro... almeno fino a un certo punto.
sarebbe opportuno sapere le necessità di dissipazione (TDP del processore, uso prevalente, aerazione del case, ecc.)

Il processore è un i5 4690k che vorrei overclockare per uso gaming, vorrei che mi durasse il più possibile in termini di prestazioni, che mi mantenga ad un alto livello per degli anni.. quindi invece del macho sto optando per l'hr-22 con ventola perchè è più grosso e potrei farci più oc (ma soprattutto perchè ho ram ad alto profilo altrimenti avrei già preso il.dark rock pro 3)

Il case è un thermaltake chaser mk-i con le ventole standard installate (ossia una frontale in immissione da 200mm, una identica sul.top in estrazione e una 140 posteriore sempre in estrazione) non è escluso che in futuro ce ne aggiunga qualcuna (supporta una seconda 200 sul top, una 120 in basso davanti all'alimentatore e una 200 laterale sotto la.finestra che mostra la.cpu) quindi la possibilità di areare non mi manca di certo.. il tdp del processore è basso, inferiore ai 100w ma come ho detto vorrei overclockarlo abbastanza..

Il processore è un i5 4690k che vorrei overclockare per uso gaming, vorrei che mi durasse il più possibile in termini di prestazioni, che mi mantenga ad un alto livello per degli anni.. quindi invece del macho sto optando per l'hr-22 con ventola perchè è più grosso e potrei farci più oc (ma soprattutto perchè ho ram ad alto profilo altrimenti avrei già preso il.dark rock pro 3)

Il case è un thermaltake chaser mk-i con le ventole standard installate (ossia una frontale in immissione da 200mm, una identica sul.top in estrazione e una 140 posteriore sempre in estrazione) non è escluso che in futuro ce ne aggiunga qualcuna (supporta una seconda 200 sul top, una 120 in basso davanti all'alimentatore e una 200 laterale sotto la.finestra che mostra la.cpu) quindi la possibilità di areare non mi manca di certo.. il tdp del processore è basso, inferiore ai 100w ma come ho detto vorrei overclockarlo abbastanza..

Se vuoi qualche marca: noctua, bitfenix, scythe, corsair...
La dissipazione dipende al 95% dal dissipatore. Cambiando le ventole con altre di fascia superiore guadagnerai un paio di gradi (comunque utili per oc spinto) ma tra modelli della stessa fascia non cambia praticamente nulla; quindi ti consiglio quelle che ti 'ispirano' di più, senza badare attenzione al singolo valore di pressione statica, flusso d'aria ecc.

É il caso di tenere conto delle caratteristiche dell'HR-22, nasce come semi passivo con una matrice delle alette molto larga, non ha quindi bisogno di grande pressione statica ma piuttosto di un buon flusso. Da evitare quindi di snaturarlo con ventole da 2000 e oltre rpm, non darebbero alcun vantaggio a fronte di una maggiore rumorosità. molto meglio abbinare una ventola PWM ben scala bile verso il basso in modo che in condizioni di uso daily possa girare intorno a 400/500 rpm rimanendo inudibile.
Se vuoi rimanere in Thermalright vedrei bene la 147A oppure in Noctua sulla solita universale NF-a14

A proposito di scalabilità pensavo alla scythe glidestream 140 pwm a questo punto.. cfm massimi ne ha più della noctua, ma anche minimi.. quindi sa andare forte e andarci piano.. esteticamente è anche decisamente più bella della noctua (che ammettiamolo.. è brutta xD) la perplessità è:

siamo sicuri che riesco a montarla? Perchè vedo che la scythe vende anche le clip type a e type b.. servono a vanno bene quelle incluse nel hr-22? Se servono no problem le compro allo stesso shop ma non vorrei trovarmi a doverle co.prare dopo pagando 10 euro di spedizioni per 2 o 3 euro di clip..

Ovviamente se per qualche ragione che conoscete la glidestream non vada bene sono tutto orecchi.. meglio una ventola brutta funzionale di una bella che fa cag*** anche se scythe da quel che so gode di un buon nome

con un dissipatore simile, se ben montato, una taratura corretta della curva temperatura CPU/giri ventola è più importante della ventola stessa per tenere a bada la rumorosità. Dubito ci possano comunque essere problemi di surriscaldamento.
se ti piace esteticamente, valuta anche una SWIF2-120P che a bassi giri è inudibile ma se serve spinge parecchio...

Ultima modifica:
con un dissipatore simile, se ben montato, una taratura corretta della curva temperatura CPU/giri ventola è più importante della ventola stessa per tenere a bada la rumorosità. Dubito ci possano comunque essere problemi di surriscaldamento.
se ti piace esteticamente, valuta anche una SWIF2-120P che a bassi giri è inudibile ma se serve spinge parecchio...

A dir la verità girando varie recensioni mi ero deciso sulla noctua nf a14 industrial 2000 pwm.. poi ho scoperto che questo dissipatore supporta le ve tole a telaio quadrato solo fino a 120mm mentre per le q40 devo puntare su ventole a telaio tondo con fori a spaziatura 120mm

a questo punto credo che la scythe glidestream 140 pwm faccia al caso mio.. peccato però.. 30.000 ore dichiarate contro le 150.000 della noctua industrial..

la swif da te consigliata è equivalente ad una ty 147a in quanto a portata massima.. e esteticamente non mi fa proprio impazzire xD

attenzione a confrontare 120 mm con 140 mm... la superficie di quel dissipatore non "copre" 140 mm e quindi buona parte delle prestazioni delle ventole più grosse sarebbe inutilizzata. Per l'estetica, non discuto...

attenzione a confrontare 120 mm con 140 mm... la superficie di quel dissipatore non "copre" 140 mm e quindi buona parte delle prestazioni delle ventole più grosse sarebbe inutilizzata. Per l'estetica, non discuto...

Vero in altezza la parte con le alette è meno di 140mm ma in larghezza è 150 quindi in teoria le 140 non portano vantaggi in altezza ma in larghezza sempre teoricamente si.. e poi male che vada se proprio funziona male mi compro una 120 che spinge tipo la swif e la 140 la tengo di scorta per quando sul case mi partirà la 140 che attualme te sarebbe proprio dietro al dissi.. comunque grazie a tutti per l'aiuto!

Anche in larghezza gli angoli sono tagliati e quindi l'aria di preferenza sfuggirebbe ai lati del dissipatore stesso.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro