PROBLEMA Ventola Cpu e ventole case

Re Nero70

Nuovo Utente
23
0
Ciao ragazzi, ho un problema che mi affligge da mesi, da quando ho deciso di sostituire le ventole del case, ormai vecchie e rumorose !!
Le ventole del case le avevo sostituite con delle Corsair AF 120 !
Mi accorgo che nonostante i collegamenti le ventole anzichè fermarsi come prima girano interrottamente....compresa quella della cpu !!
Quindi cambio alimentatore, essendo un pc da me assemblato 5 anni fa....sostituisco il Cooler Master Rs 600 con un Seasonic S12II-520 Bronze
Sostituisco il dissipatore stock e pasta termica del mio I3 4130 con un Deepcool Gammax 400....ma niente tutto gira..... palle mie comprese :P ...... disabilito la deumidificazione dalla mia scheda madre Asrock H87 Pro4 e nulla cambia....sostituisco le ventole dello Zalman Z11 plus con delle EZDIY-FAB PWM LED 120 a 4 pin....ma nulla cambia !!
Credo di essere arrivato al punto, che forse è il caso di sostituire la scheda madre ??? Non sono un gaming accanito....a malapena gioco a tutti i Resident Evil....uso il pc solo ed esclusivamente per film in 4K !!
La mia configurazione attuale è ....
Zalman Z11 Plus
I3 4130
Ram Crucial Simm Memoria RAM, DDR3 1600 8 gb
Gpu Asus Cerberus 1050 Ti
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Le corsair af 120 non sono le migliori ventole del mondo anzi...

Se le ventole si fermassero sarebbe un problema non il contrario sulla cpu può darsi che hai un dissipatore semi passivo

Non vedo problemi sinceramente le ventole del case non sono un problema ma neanche la mobo

Quindi o togli eventuali ventole inutili tipo quelle sotto marca che hai preso ed abbassi notevolmente il rumore
 
  • Mi piace
Reazioni: Re Nero70

andreaTR

Utente Attivo
172
42
CPU
intel core i5 2500k
Scheda Madre
asrock p67 extreme 4
HDD
seagate barracuda 2TB
RAM
8 GB DDRIII corsair vegance
GPU
ati sapphire HD 6850
Audio
Xonar Ds
PSU
750W corsair
Case
cooler master 690II advanced
OS
windows7
Ma il problema quindi è che le ventole prima giravano più lentamente e si fermavano e ora girano " a palla "? hai provato a forzare la velocità tramite bios o con qualche software da windows?
 
  • Mi piace
Reazioni: Re Nero70

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,416
31,409
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
La velocità delle ventole si gestisce entrando nel bios della tua mobo
 
  • Mi piace
Reazioni: Re Nero70

Re Nero70

Nuovo Utente
23
0
Ma il problema quindi è che le ventole prima giravano più lentamente e si fermavano e ora girano " a palla "? hai provato a forzare la velocità tramite bios o con qualche software da windows?
Si esattamente, si fermavano, ora girano in silent mode come gli ho chiesto per ridurre il rumore dal Bios
Post unito automaticamente:

Le corsair af 120 non sono le migliori ventole del mondo anzi...

Se le ventole si fermassero sarebbe un problema non il contrario sulla cpu può darsi che hai un dissipatore semi passivo

Non vedo problemi sinceramente le ventole del case non sono un problema ma neanche la mobo

Quindi o togli eventuali ventole inutili tipo quelle sotto marca che hai preso ed abbassi notevolmente il rumore
In effetti avrei dovuto spendere qualcosa in più e puntare su delle Noctua, il fatto è che mi piaceva mantenere il case blu :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!