Ventola CPU costantemente al massimo su Alienware 17 - Diagnostica hardware BIOS bloccata

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Kangar00

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti,

Da qualche giorno ho questo problema:
  1. Avvio il sistema
  2. Inizio a utilizzarlo (anche solo browser)
  3. Dopo pochi minuti si freeza tutto per qualche secondo, parte la ventola della GPU per pochi secondi, si spegne e parte la ventola della CPU alla massima velocità e da quel momento in poi non si spegne più. Ogni tanto si freeza per qualche secondo e la ventola della GPU parte e si spegne.
HW Monitor dice che le temperature della CPU sono basse (35-55°C) e le ventole sono pulite.

Soluzioni provate:
  • Diagnostica con Alienware Support Assist: le ventole passano il test;
  • Ho cercato virus o malware con Malwarebytes e Avira: nessuna minaccia rilevata;
  • Ho provato a lanciare la diagnostica dell'hardware direttamente da BIOS: la diagnostica non parte. Si blocca sulla schermata iniziale, ma il mouse non si muove, la tastiera non sembra dare alcun input e non posso quindi far partire i test;
  • Accedendo alla safe mode senza network ho effettuato un backup dei file e in quel caso le ventole hanno sempre girato alla giusta velocità, quindi in safe mode il problema non si propone;
  • Ho fatto un reset del sistema operativo (mantenendo i file) e reinstallato tutti i driver (incluso aggiornamento BIOS): il problema persiste;
Altre idee per risolvere o quanto meno capire dove sia il problema?

Grazie!

Configurazione:
CPU: Intel Core i7-4700MQ 2.40GHz
GPU: NVIDIA GeForce GTX 780M
RAM: 16,0 GB
Hard disk: Samsung SSD 840 PRO Series 256 GB
BIOS Version/Date: Alienware A17, 22/07/2019
Motherboard: Alienware 068R5X Version A00
Version: 21H1

Ultima modifica:
Il sistema operativo è su un SSD (Samsung 840 PRO), c'è un disco meccanico che uso come storage. Dici che serve comunque provare?
Un controllo lo farei comunque. Se non ci sono problemi fai un check dei file di sistema. Quanti anni ha quel portatile?

dal command center alienware non ti fa fare nulla ai profili ventole?

dal command center alienware non ti fa fare nulla ai profili ventole?
Posso impostare il comportamento del sistema di raffreddamento (attivo/passivo a seconda che sia collegato alla corrente o alimentato dalla batteria), ma qualunque impostazione applichi non cambia nulla.

Un controllo sulle ventole vero e proprio (che ad esempio mi dica a che velocità stanno girando in tempo reale e mi permetta di aggiustarlo) non ce l'ho. Anche HW Monitor non mi dice gli RPM.

Ho pensato potesse essersi rotto qualche sensore, ma a quel punto non dovrebbero funzionare correttamente neanche in safe mode.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Il sistema operativo è su un SSD (Samsung 840 PRO), c'è un disco meccanico che uso come storage. Dici che serve comunque provare?
Un controllo lo farei comunque. Se non ci sono problemi fai un check dei file di sistema. Quanti anni ha quel portatile?
Il portatile è del 2013, ha i suoi anni. Ho sostituito la scheda video nel 2017 (ho rimesso la stessa perchè si era bruciata) e la batteria nel 2019. Mai fatto overclock.

Intanto eseguo lo scan dei file di sistema, vi aggiorno appena finisce.

Grazie!

Ultima modifica:
Posso impostare il comportamento del sistema di raffreddamento (attivo/passivo a seconda che sia collegato alla corrente o alimentato dalla batteria), ma qualunque impostazione applichi non cambia nulla.

strano, sul mio posso dirgli che profilo ventole usare o crearne uno nuovo; e pensavo magari avessi il profilo "massima velocità" settato

probabilmente abbiamo modelli differenti, io ho un vecchio 17 r5

1653486379098.webp
Niente, i file di sistema sembrano ok
strano, sul mio posso dirgli che profilo ventole usare o crearne uno nuovo; e pensavo magari avessi il profilo "massima velocità" settato

probabilmente abbiamo modelli differenti, io ho un vecchio 17 r5
Probabile. Ma l'r5 non è del 2018? Il mio è molto più vecchierello (2013)!

Ultima modifica:
Visualizza allegato 434519
Niente, i file di sistema sembrano ok

Probabile. Ma l'r5 non è del 2018? Il mio è molto più vecchierello (2013)!
Se ben ricordo quei portatili hanno la scheda video dedicata in formato MXM. Provato a toglierla e vedere se i problemi spariscono? Mi sembra comunque un problema di surriscaldamento e da qualche parte si surriscalda.

Ciao a tutti,

Da qualche giorno ho questo problema:
  1. Avvio il sistema
  2. Inizio a utilizzarlo (anche solo browser)
  3. Dopo pochi minuti si freeza tutto per qualche secondo, parte la ventola della GPU per pochi secondi, si spegne e parte la ventola della CPU alla massima velocità e da quel momento in poi non si spegne più. Ogni tanto si freeza per qualche secondo e la ventola della GPU parte e si spegne.
HW Monitor dice che le temperature della CPU sono basse (35-55°C) e le ventole sono pulite.

Soluzioni provate:
  • Diagnostica con Alienware Support Assist: le ventole passano il test;
  • Ho cercato virus o malware con Malwarebytes e Avira: nessuna minaccia rilevata;
  • Ho provato a lanciare la diagnostica dell'hardware direttamente da BIOS: la diagnostica non parte. Si blocca sulla schermata iniziale, ma il mouse non si muove, la tastiera non sembra dare alcun input e non posso quindi far partire i test;
  • Accedendo alla safe mode senza network ho effettuato un backup dei file e in quel caso le ventole hanno sempre girato alla giusta velocità, quindi in safe mode il problema non si propone;
  • Ho fatto un reset del sistema operativo (mantenendo i file) e reinstallato tutti i driver (incluso aggiornamento BIOS): il problema persiste;
Altre idee per risolvere o quanto meno capire dove sia il problema?

Grazie!

Configurazione:
CPU: Intel Core i7-4700MQ 2.40GHz
GPU: NVIDIA GeForce GTX 780M
RAM: 16,0 GB
Hard disk: Samsung SSD 840 PRO Series 256 GB
BIOS Version/Date: Alienware A17, 22/07/2019
Motherboard: Alienware 068R5X Version A00
Version: 21H1
Prova ad usare hwinfo vedi se ti da le stesse temp. Vedi anche watt

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro