RISOLTO Ventola Cooler Master X Dream i117 su ASUS P8H77-V LE (PushPin)

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Kagliostro

Nuovo Utente
Reazioni
32
Punteggio
45
Volevo condividere con voi come ho risolto un problema che pare abbiano in molti con la X Dream i117

Stante che la mia ventola originale Intel accoppiata al mio i5 3570K 3.4GHz essendo un po' vecchiotta iniziava ad essere un po' rumorosa ho dato un'occhiata in giro e su Amazon ho trovato la X Dream i117, niente di speciale, ma con almeno il doppio di spessore per quanto riguarda l'altezza del dissipatore in alluminio, inoltre, la ventola è intubata e spinge tutto ma proprio tutto sul dissipatore, senza dispersioni (peccato sia 3 fili e non 4 e quindi giri sempre al massimo non essendo PWM, comunque abbastanza silenziosa anche a cabinet aperto)

Nell'attesa mi sono letto in giro un po' di recensioni ed ho notato che mentre qualcuno aveva effettuato l'installazione velocemente (credo fossero tutti LGA775, la i117 si adatta a diversi standard LGA) molti, invece lamentavano grosse difficoltà ed il fatto di dover pigiare sui pin di ancoraggio in modo esagerato tanto da temere di rompere la PCB

Quando la ventola è arrivata ho comparato la posizione (che è leggermente regolabile per via della compatibilità multi standard LGA) dei PushPin con quella della ventola originale Intel e, ad essere sincero, le ho trovate compatibili e più o meno identiche nel movimento

Tentando di inserire la nuova ventola al suo posto mi sono accorto che, effettivamente, schiacciare i PushPin risultava piuttosto difficoltoso, se riuscivo a metterne a dimora uno, quello diametralmente opposto non ne voleva sapere

Ho avuto l'intuizione di verificare che spazio ci sia tra la base dei PushPin ed il corpo del dissipatore e mi sono reso conto che effettivamente la ventola originale Intel offre uno spazio di circa 1 - 1.5mm in più rispetto quello offerto dalla i117

Stabilito questo risolvere è stato semplicissimo, ho svitato le quattro vitine che tengono al dissipatore le staffette metalliche che portano i PushPin e prima di rimontarle ho interposto fra le staffette ed il dissipatore 4 piccole rondelle da circa 1.4mm di spessore

PROBLEMA RISOLTO

l'inserimento dei PushPin è diventato estremamente facile

Attualmente, dopo circa 12 ore di funzionamento la temperatura della CPU è circa 44gradi, direi non male

K

Ultima modifica:
Sono d'accordo ma per un paio di motivi mi sono auto limitato

Primo motivo, il processore in sé non mi necessita di una grande dissipazione visto poi che neanche è in overclock

Secondo motivo, un bel dissipatore come quello dubito che sia dotato di PushPin ed anche se lo fosse non mi sarei fidato di ritenere un peso del genere con quelli, per mettere una versione con fissaggio a vite avrei dovuto necessariamente smontare la Board dal case per metterci la contro piastra e ... pigrizia, non ne avevo voglia

K

Sì esatto, l'unico contro è la necessità di installare il backplate: solitamente sui case moderni si riesce anche senza smontare scheda madre, perchè hanno un'apertura dietro, ma magari nel tuo non c'è.
Sì comunque per un 3570k a frequenza standard può anche bastare l'i117.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro