PROBLEMA Ventola che fa i capricci

Dralex

Nuovo Utente
18
0
Ciao a tutti, ho un portatile mai gv72-7rd e oggi mi sono messo a pulirlo un po' e a cambiare il metallo liquido. Al riaccenderlo noto che la ventola della CPU non parte, allora mi sono subito rimesso a smontarlo di nuovo e a vedere se avevo dimenticato di riattaccare il connettore. Tutto ok. Riaccendo il PC e vedo di nuovo che la ventola non parte. Allora vado nel BIOS prima di ordinare un nuovo blocco intero di dissipazione e smanetto un po' con le impostazioni termiche. Dopo pochi minuti (senza salvare nulla) vedo che parte al massimo per poi stabilizzarsi sulla media velocità. Stranito dal tutto torno su Windows e succede la stessa cosa, dopo qualche minuto la ventola parte e gira a media velocità. Ho dunque controllato su forum e forum e pare che nessuno abbia avuto il mio stesso problema tranne un ragazzo su questo forum che aveva impostato l'impostazione q-fan nel BIOS inavvertitamente. Allora vado nel BIOS e la suddetta impostazione non riesco a trovarla. Una nota che forse non c'entra molto. Quando la ventola non gira hwinfo mi dice che gira a 900rpm e quando parte dice che va a 3000 giri ma se premo fisicamente la scocca dove è la ventola si abbassa lievemente la velocità e quando rilascio la ventola gira più veloce di prima. È da sostituire o c'è qualcosa che non ho ancora provato da fare? Premetto che posso sbloccare il BIOS premendo una combinazione di tasti che mi fa vedere centinaia di impostazioni altrimenti bloccate.
Grazie a tutti
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili