Ventola case dimensioni F9

Pubblicità

greatzalman

Utente Èlite
Reazioni
276
Punteggio
90
Scusate nel mio case c'è una ventola vecchia 9,1x9,1x2,5 cm. Ma che dimensione è ? Esiste in commercio una ventola silenziosa di queste dimensioni? E' un pre-assemblato Hp.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ok, ho visto è una F9

Mi conviene comprare, in sostituzione, una F9 PWM PST CO oppure una F9 PWM PST ?

Ciao le differenze fra le due sono che l F9 PWM PST CO ha il doppio cuscinetto quindi piú resistente e di durata maggiore ( almeno da quello che é scritto sul sito di Arctic)

Mentre l altra ha un semplice cuscinetto fluido dinamico.

DURATA ESTESA CON DOPPIO CUSCINETTO A SFERA​

Il doppio cuscinetto a sfere di alta qualità consente un funzionamento continuo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 senza il minimo compromesso in termini di prestazioni. La polvere e le alte temperature influiscono molto meno su questo cuscinetto rispetto ai cuscinetti generici a manicotto oa una sfera e quindi lo rendono la scelta perfetta se l'affidabilità è fondamentale. La durata della ventola del case CO è fino a 5 volte maggiore rispetto ai modelli che utilizzano un cuscinetto generico.

Grazie per la risposta! Mi sorge un dubbio, guarda la foto dell'attacco della mia scheda madre per la ventola del case.

condensatore.jpg
Non è che urta con il condensatore l'attacco di questa ventola Artic ?
005.jpg
* Fan PWM control will not be available in this configuration.

Allora, ho provato l'attacco a 4 pin dell'altra ventola Artic che ho nel case: l'attacco urta con il condensatore, come avevo previsto e non si può inserire.....Ora la soluzione sarebbe collegare in serie la ventola F9 con la P8 che ho, giusto? Notavo che l'attacco in serie della P8 che ho manca di un pin metallico: è normale ?

20220512_092450.jpg

Inoltre, se collego in serie le due ventole, l'attacco della ventola del case rimarrà vuoto. Questo fatto porta ad un avvio anomalo del computer che mi chiede di avviare F2 per entrare in windows. Mi scoccerebbe ogni volta premere F2 per entrare in windows...c'è un modo di disabilitare da bios legacy il riconoscimento della mancanza di una ventola sulla scheda madre ? Scusate se vi ho incasinato la testa.

Sì, puoi tranquillamente collegarla in parallelo alla P8 che già hai, meglio se quest'ultima è connessa ad un vero attacco 4 pin che la gestisce in PWM
Il terzo pin è normale che manchi perché è il "sense" che serve a far leggere dalla mobo la velocità di rotazione della ventola e quando ne colleghi più di una allo stesso connettore sulla scheda madre deve, per evitare false letture, arrivare tale segnale solo da una ventola (è il principale motivo per cui si preferisce usare ventole identiche se montate in parallelo)

Riguardo alla questione bios, essendo un preassemblato non è detto che ci sia la voce per saltare tale controllo, bisogna accedervi e cercare tra le varie voci per vedere se è disponibile

La mobo non ha altri connettori?
Per usare quello l'alternativa è prendere una 3pin come la F9 standard o la F9 Silent (la Silent è limitata a 1000 RPM per restare più silenziosa)
Fanno anche una versione F9 TC che ha un sensore di temperatura da posizionare dentro al case che si occupa di regolarla autonomamente

Cos'è che dice esattamente quel messaggio per premere F2?
Nella pagina dell'hw monitor nel bios potrebbero esserci opzioni di warning per fan fail che puoi disabilitare.

Cos'è che dice esattamente quel messaggio per premere F2?
Nella pagina dell'hw monitor nel bios potrebbero esserci opzioni di warning per fan fail che puoi disabilitare.

Ho verificato: se stacco la ventola del case, non ti fa entrare nel bios, posso solo premere F2 per andare a windows.

Esiste un cappelletto da mettere sui tre pin della mobo per far credere alla mobo che è presente una case fan ?

Nel bios non c'è nessuna opzione ventole, essendo un pre-assemblato Hp.
Quindi mi conviene comprare la F9 Silent a 3 pin, giusto ?

Ciao le differenze fra le due sono che l F9 PWM PST CO ha il doppio cuscinetto quindi piú resistente e di durata maggiore

Scusa, ma se è come dici, perchè la normale costa 27 euro e la CO costa 11,50 euro ?

Ultima modifica:
Arrivata la F9, difettosa.....vergogna amazon e arctic, ti fregano anche su 7 euro.....vedete che non c'è alcuna differenza tra amazon e aliexpress....gli imbroglioni esistono su entrambe le piattaforme....la ventola gira a 379 RPM invece di 1000 RPM....inoltre la confezione era già stata aperta....e se provano a fregarti su 7 euro, immagino monitor da 300 euro......sono schifato, vergogna, ho perso un pomeriggio per installare e capire che la ventola era difettosa. Il tempo sprecato chi me lo rimborsa ???

20220521_180042.jpg

20220521_180052.jpg

Immagine.png

Potrebbe essere la mobo a regolarne la velocità.
Fai caso se all'accensione parte a tutta e poi rallenta.

No, no, ho fatto tutti i tentativi, ho perso un pomeriggio, è proprio difettosa, la scatola rotta e aperta conferma, purtroppo.
Mi potete consigliare un altra ventola non arctic? Grazie

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro