Ventola attiva portatile

Pubblicità

Diego.94

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
28
Buongiorno,

ho un portatile della Santech X85 abbastanza datato (2014/15) non mi ha mai dato problemi.

Da diverso tempo mi dà l'impressione che la ventola é spesso attiva anche quando non dovrebbe (es: caricamento del sistema operativo, apertura di un browser,...) per poi spegnersi.

Ho recentemente provato a vedere se fosse un problema di polvere: ho tolto il coperchio, spruzzato aria con una bomboletta aria compressa, ...etc ma il problema non é svanito.

Inoltre ho controllato le temperature della CPU durante l'utilizzo e sono nella norma (50/55 gradi).

Rimango in attesa di una vostra opinione/risposta costruttiva.

Grazie

Beh se la ventola parte è semplicemente perchè le temperature si alzano più di quando l'hai comprato e mi sembra anche normale vista l'età. La soluzione è aprirlo e cambiare la pasta termica oltre che dargli una pulita per l'appunto aprendolo e vedrai che tutto torna alla normalità.

Beh se la ventola parte è semplicemente perchè le temperature si alzano più di quando l'hai comprato e mi sembra anche normale vista l'età. La soluzione è aprirlo e cambiare la pasta termica oltre che dargli una pulita per l'appunto aprendolo e vedrai che tutto torna alla normalità.
Ok, penso di portarlo da un tecnico in quanto il pc mi serve e non vorrei fare danni. Se attualmente continuo ad usarlo per alcuni giorni, non dovrebbe essere un problema?

Ma figurati, la ventola che gira non è un problema, tanto non mi pare arrivi a temperature altissime, inoltre anche fosse il pc va in protezione e nella peggiore si spegne, non rischi nulla.

Ma figurati, la ventola che gira non è un problema, tanto non mi pare arrivi a temperature altissime, inoltre anche fosse il pc va in protezione e nella peggiore si spegne, non rischi nulla.
Procedendo in autonomia, devo provvedere ad un disassemblaggio completo come fatto in questo video?

Oppure è necessario rimuovere solo il componente riquadrato in rosso?

Allegati

• unnamed.webp
    unnamed.webp
    70.6 KB · Visualizzazioni: 10
Solo il dissipatore in rame, per cambiare la pasta termoconduttiva e la ventola.
Quindi praticamente devo applicare la pasta termica sia sulla CPU che sulla GPU come mostrato nell'immagine dopo aver pulito con carta e poi con cottonfioc umido di alcool?
Per la ventola non ho capito...devo comprarne una nuova e sostituirla?

Allegati

• image.webp
    image.webp
    23.3 KB · Visualizzazioni: 10
Quindi praticamente devo applicare la pasta termica sia sulla CPU che sulla GPU come mostrato nell'immagine dopo aver pulito con carta e poi con cottonfioc umido di alcool?
Si devi cambiarla, puoi prendere una ARCTIC MX-4 o similare

perché cambiare la ventola? cambia solo la pasta termica

è sufficiente usare carta cucina (scottex) per pulire i residui della vecchia pasta termica, poi ognuno fa come si trova meglio
poi io uso alcool 99% (chiamasi isopropilico) ma l'alcool rosa dovrebbe andare bene comunque

Pubblicità
Pubblicità
Indietro