PROBLEMA Ventola ARCTIC F9TC

Pubblicità

cranos96

Utente Attivo
Reazioni
32
Punteggio
61
Salve,

Qualche settimana fa mi sono accorto che la mia ventola originale del PC stava morendo, andava lenta, e quindi non buttava molto bene fuori l'aria calda, così ho deciso di acquistare una nuova ventola, ovvero la ARCTIC F9TC. Dopo qualche giorno mi è arrivata, la apro, la collego al PC, e non quest'ultima non parte.
I miei tentativi sono stati i seguenti:

• Ho collegato la ventola altrove e funziona (quindi la ventola non può essere danneggiata)
  • Ho riprovato a collegare la vecchia ventola al PC e funziona (quindi non può essere danneggiato il PC)

Premessa: Qual'ora NON tengo la ventola attaccata al PC, mi esce un errore di sistema, che può essere skippato premendo semplicemente F2. Se collego la ventola originale al PC, l'errore non appare, se invece collego la nuova ventola, oltre a non girare, mi appare comunque l'errore di sistema, che posso comunque skippare premendo F2.

Ventola e PC funzionano, ma vorrei capire perchè quest'ultima non parte!

Saluti e grazie in anticipo :)

Salve,

Qualche settimana fa mi sono accorto che la mia ventola originale del PC stava morendo, andava lenta, e quindi non buttava molto bene fuori l'aria calda, così ho deciso di acquistare una nuova ventola, ovvero la ARCTIC F9TC. Dopo qualche giorno mi è arrivata, la apro, la collego al PC, e non quest'ultima non parte.
I miei tentativi sono stati i seguenti:

• Ho collegato la ventola altrove e funziona (quindi la ventola non può essere danneggiata)
  • Ho riprovato a collegare la vecchia ventola al PC e funziona (quindi non può essere danneggiato il PC)

Premessa: Qual'ora NON tengo la ventola attaccata al PC, mi esce un errore di sistema, che può essere skippato premendo semplicemente F2. Se collego la ventola originale al PC, l'errore non appare, se invece collego la nuova ventola, oltre a non girare, mi appare comunque l'errore di sistema, che posso comunque skippare premendo F2.

Ventola e PC funzionano, ma vorrei capire perchè quest'ultima non parte!

Saluti e grazie in anticipo :)

Immagino che tu l'abbia collegata alla motherboard
La Artic che hai preso ha bisogno dei 12 Volts quindi o la attacchi direttamente all'alimentatore via molex oppure ad un canale della motherboard impostato da bios in full speed (altrimenti vengono erogati meno di 12 volts)

prova ad attaccare una qualsiasi altra ventola all cpu fan della scheda madre... magari il problema sta proprio nel canale cpufan

Immagino che tu l'abbia collegata alla motherboard
La Artic che hai preso ha bisogno dei 12 Volts quindi o la attacchi direttamente all'alimentatore via molex oppure ad un canale della motherboard impostato da bios in full speed (altrimenti vengono erogati meno di 12 volts)

Ma la ventola che avevo prima la collegavo direttamente alla scheda madre...
Perdona la mia ignoranza:

- Come attacco la ventola all'alimentatore?
- Prima sono entrato nel BIOS, ma non ho trovato come diminuire/aumentare la potenza di velocità.

- - - Updated - - -

prova ad attaccare una qualsiasi altra ventola all cpu fan della scheda madre... magari il problema sta proprio nel canale cpufan

Io la ventola la collego direttamente alla scheda madre, dov'era collegata prima la vecchia ventola.

Ma la ventola che avevo prima la collegavo direttamente alla scheda madre...
Perdona la mia ignoranza:

- Come attacco la ventola all'alimentatore?
- Prima sono entrato nel BIOS, ma non ho trovato come diminuire/aumentare la potenza di velocità.

- - - Updated - - -

Io la ventola la collego direttamente alla scheda madre, dov'era collegata prima la vecchia ventola.

I canali per le ventole presenti sulla motherboard non é detto che generano 12 volts perché la gestione delle ventole standard é fatta riducendo la tensione di alimentazione.
Nel tuo caso potrebbe essere che venga generata una tensione troppo bassa per far partire la Artic TC, per questo ti ho proposto due modi per essere sicura di dare I 12 volt
- impostare full speed da bios, che motherboard hai ?
- collegarla all'alimentatore con un adattatore molex-3 pin, che do rebbe essere in dotazione alla ventola

Hai detto che se colleghi da un altra parte funziona, dove e come la colleghi ?

I canali per le ventole presenti sulla motherboard non é detto che generano 12 volts perché la gestione delle ventole standard é fatta riducendo la tensione di alimentazione.
Nel tuo caso potrebbe essere che venga generata una tensione troppo bassa per far partire la Artic TC, per questo ti ho proposto due modi per essere sicura di dare I 12 volt
- impostare full speed da bios, che motherboard hai ?
- collegarla all'alimentatore con un adattatore molex-3 pin, che do rebbe essere in dotazione alla ventola

Hai detto che se colleghi da un altra parte funziona, dove e come la colleghi ?
In dotazione con la ventola non c'erano adattatori o robe simili.
Comunque come scheda madre ho una MSI IONA (il PC ha circa 4 anni e di esso ho solo cambiato la scheda video). Purtroppo non sono capace a muovermi nel pannello BIOS del PC, non vorrei fare danni.

La vecchia ventola la collego direttamente a un attacco di 3 Pin situato direttamente sulla scheda madre, infatti parte, ma quella nuova no!

Non ho trovato niente sulla motherboard, se vuoi postare un paio di foto delle schermate del bios possiamo guardare insieme se c'é modo di escludere la gestione ventole

Ho smanettato un po' per il BIOS ma non trovo il pannello di gestione per le ventole/FAN.
Non è possibile utilizzare programmi esterni? Sempre che non danneggiano il PC!

Saluti e grazie!

Ho smanettato un po' per il BIOS ma non trovo il pannello di gestione per le ventole/FAN.
Non è possibile utilizzare programmi esterni? Sempre che non danneggiano il PC!

Saluti e grazie!

Il software più diffuso é Speedfan però con la Artic termocontrollata fino che il sensore non legge più di 32 gradi andrà comunque sempre al minimo, ti converrebbe proprio riuscire ad alimentarla a 12 volts e poi piazzare il sensore in un punto utile per la regolazione automatica.
Non hai occasione di prendere un adattatore in un negozio (online spendi più di spese di spedizione che di adattatore) ?
Oppure posta le foto del bios e vediamo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro