PROBLEMA Ventola alimentatore non gira

Pubblicità

fraph24

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
25
Salve,
ho sottomano un computer che ogni tanto si accende, ogni tanto no: il led del disco fisso non si accende (e il disco non fa rumore, come se non si caricasse il sistema), il led dell'alimentazione è acceso, il led della scheda madre è acceso, il monitor dice che non c'è segnale, e tutte le ventole girano, ad esclusione di quella dell'alimentatore. Certe volte il pc si accende correttamente, ma la ventola non gira.

Se la si prova a far girare "a mano", si ha l'impressione che sia "bloccata", c'è un fortissimo attrito. Ho usato una bomboletta ad aria compressa per pulirla, ora gira lentissimamente, quasi in maniera impercettibile, poi si ferma.

Cosa mi consigliate di fare? Sostituire la ventola o l'alimentatore?

E' una alimentatore da poco, un LC Power 380. Non ho misurato nulla: dopo che mi sono accorto che la ventola rifiutava di funzionare ho staccato tutto :D

Salve,
ho sottomano un computer che ogni tanto si accende, ogni tanto no: il led del disco fisso non si accende (e il disco non fa rumore, come se non si caricasse il sistema), il led dell'alimentazione è acceso, il led della scheda madre è acceso, il monitor dice che non c'è segnale, e tutte le ventole girano, ad esclusione di quella dell'alimentatore. Certe volte il pc si accende correttamente, ma la ventola non gira.

Se la si prova a far girare "a mano", si ha l'impressione che sia "bloccata", c'è un fortissimo attrito. Ho usato una bomboletta ad aria compressa per pulirla, ora gira lentissimamente, quasi in maniera impercettibile, poi si ferma.

Cosa mi consigliate di fare? Sostituire la ventola o l'alimentatore?

Prima di cambiare l'ali, lo si dovrebbe provare.
La ventola non ci vuole niente a sostituirla.
Se hai un tester, misura le tensioni sui molex.

Grazie per il consiglio, vedrò. Anche perché avevo comprato un alimentatore Corsair a poco più di trenta euro, ma ora quella offerta non c'è più, quindi prima di prenderlo ci penso due volte.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro