Ventola aggiuntiva frontale per case CM690III

Pubblicità

Kyuss89

Nuovo Utente
Messaggi
33
Reazioni
2
Punteggio
32
Ciao a tutti, vorrei aggiungere una ventola nel frontale del case CM690III, ho la versione nera col pannello laterale col plexiglass, che al momento monta solo le ventole di serie (200mm frontale, 120mm retro)
Mi pare di capire che non è supportato montare altre ventole sul frontale, visto che è un case di vecchia concezione, ma ho visto che tra la ventola inferiore e il lettore bd ci sono 13,5 cm, dite che si riesce a inserire una ventola da 120mm e magari fissarla con una fascetta?
Può dare fastidio all'airflow montare ventole di misure differenti?
Il processore è un 5600x raffreddato da un Cooler Master Hyper 212 EVO V2, non ho problemi di temperature visto che in gioco sta in media sui 60 gradi, ho sempre rimandato l'acquisto ma in questi giorni giocando a Wo Long l'ho visto andare oltre i 70°, e visto che si trovano ventole sui 10-15 euro vorrei provare a migliorare la situazione senza cambiare case, lo cambierò quando rifarò il blocco mobo-cpu quando varrà la pena, giocando in 1440p il 5600x va ancora alla grande.
A parte le noctua che ventole buone ci sono? @mr_loco
cm693.webp
 
Anche se ha ormai più di 10 anni, è ancora un buon case, ma pecca di piccoli accorgimenti che i nuovi hanno:
- spazio libero davanti
- possibilità di montare 2/3 ventole frontali
- montaggio HDD/SSD dietro la MB

io ho la versione CM690 II , con ventola frontale a led blu da 140mm già inclusa + quella posteriore da 120.
Ho aggiunto poi 2 ventole da 140 sul top in estrazione.
Come il tuo, non è previsto mettere un'ulteriore ventola frontale.

Io mi sono arrangiato togliendo il masterizzatore DVD che non usavo più praticamente , e mettendo una ventola da 120 "attaccata" a penzoloni con dello spago da cucina.

Naturalmente ho fatto ciò per far pescare più aria e per indirizzarla maggiormente al dissipatore a "torre" (Zalman CNPS 9500) che sta proprio in linea
 
Ultima modifica:
Credo che andrò per la arctic, per curiosità che cambia con questa? Solo la possibilità di attaccarle in cascata?
fa caldo
dai una soffiata che c'è non poca polvere e amen. il processore non ha problemi.
Si la soffiata col compressore è in programma, ho notato oggi mentre prendevo le misure che andrebbe fatta.
Non ha problemi con la maggior parte dei giochi, ma se posso migliorare l'airflow con una spesa irrisoria perchè no.
Anche se ha ormai più di 10 anni, è ancora un buon case, ma pecca di piccoli accorgimenti che i nuovi hanno:
- spazio libero davanti
- possibilità di montare 2/3 ventole frontali
- montaggio HDD/SSD dietro la MB

Io mi sono arrangiato togliendo il masterizzatore DVD che non usavo più praticamente , e mettendo una ventola da 120 "attaccata" a penzoloni con dello spago da cucina.
Lo spazio libero davanti l'ho già creato togliendo la gabbia degli ssd per migliorare l'airflow verso la gpu.
Un ssd latelare dietro la mobo si può montare, ci ho provato ma se non ricordo male i cavi erano troppo corti e ho preferito lasciarlo sotto al lettore bd che tanto non da fastidio.

Avendo 13.5 cm di spazio non c'è bisogno di togliere il lettore con la ventola che ne misura 12 cm, l'idea è di usare i 4 fori più grandi ai lati per attaccare la ventola con delle fascette, così da mandare più aria alla cpu senza stravolgere tutto, lo spazio mi sembra più che sufficiente.
 
Credo che andrò per la arctic, per curiosità che cambia con questa? Solo la possibilità di attaccarle in cascata?
yep
Avendo 13.5 cm di spazio non c'è bisogno di togliere il lettore con la ventola che ne misura 12 cm, l'idea è di usare i 4 fori più grandi ai lati per attaccare la ventola con delle fascette, così da mandare più aria alla cpu senza stravolgere tutto, lo spazio mi sembra più che sufficiente.
hai della colla a caldo? usala per bloccare la ventola sopra e sotto, ti smorza anche le vibrazioni
 
No, il patafix può andar bene?
mai usato, ma se mantiene fermo e riesce a riempire lo spazio, va bene, altrimenti vai con la tua prima idea, ci metti delle fascette
Ma dici che non sono sufficenti i gommini inclusi con le ventole o servono solo col normale montaggio a vite?
i gommini fanno contatto con la lamiera e quando strinti vanno a smorzare le vibrazioni, tu andrai a montarla per aria o appoggiando un solo lato, quindi quel lato deve attutire le vibrazioni
 
Sono riuscito a montare la ventola usando 2 viti lunghe che avevo tra la roba avanzata del case, guarda caso 2 dei buchi rialzati calzano a pennello, mentre sopra si appoggia perfettamente al lettore bd.
Potevo lasciarlo anche così, ma visto che avevo avanzato 3 fascette unite dal tentativo iniziale le ho messe lo stesso attorno al lettore e alla ventola, l'idea dei buchi più grandi non funzionava visto che la ventola tendeva a entrare dentro al case.
Poi però è sorto un'altro problema, i copri slot da 5.25 dietro hanno dei pezzi di troppo che toccano con la ventola, allora ho tagliato la parte a L (lasciando la parte laterale che si aggancia al case) più il pezzo piccolo verso al centro e ho risolto.
Metto delle foto sotto spoiler per farvi capire meglio.

Ho fatto delle prove su Wo Long nello stesso livello e le temperature si sono abbassate di 3-4 gradi, non male considerando che il 5600x è già efficente di suo.
59a81c08-19e8-476d-9f64-199991c07ac1.webp62f672c1-3830-4269-96d7-8f3400376daf.webpecf6a422-5143-427e-9f85-7bf8b0f3e58b.webp3a3c07c6-f648-4577-acd1-7c06de042b85.webp
 
immagina con un case moderno con frontale in mesh
da amazon puoi prendere dei frontalini per ventole da applicare sulla plastica del case se vuoi nascondere la ventola
Il mio case ha il frontale in mesh, con uno moderno immagino che l'airflow sarebbe migliore dato che non ci sarebbero ostacoli tra il mesh e il dissipatore della cpu.

Quando rifarò il blocco, probabilmente quando ci sarà un eventuale 10000x3d per fare un bel salto, punterò a qualcosa tipo il silent base 802 che mi piace molto, se non sbaglio l'hai consigliato tu in qualche topic che ho letto giorni fa.

Non c'è bisogno di prendere frontalini dato che la ventola non si vede dall'esterno, guarda qua:
70397ab2-dc54-420a-86c4-5f9567b97365.webp
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top