Ventola ad alta pressione

Pubblicità

Dark Phoenix

Utente Attivo
Messaggi
1,488
Reazioni
320
Punteggio
84
Ciao, sto cercando una buona ventola da 120mm ad alta pressione, e possibilmente anche un buon flusso d'aria.
Essa non sarà usata per il PC ma per un'enclosure di una stampante 3d per estrarre il particolato durante la stampa di ABS e per rendere l'aria più respirabile con anche gli altri materiali (anche pla, petg..)
Dato che la ventola è posizionata in mezzo a filtri HEPA e a carboni attivi è importante che la pressione sia alta il più possibile e anche il flusso d'aria non farà male di certo.
Detto questo la PSU è 12V DC, e posso usare solo V+ e V- per collegare la ventola.
Quindi, so che le ventole di quella portata hanno 3 o 4 pin essendo a rpm regolabili tramite impulso o voltaggio ed è quello che un po' mi crea qualche dubbio dato che io dovrei farle andare al massimo tutto il tempo di stampa, e quindi anche la rumorosità conta.
Quindi oltre alla ventola, che non so se prendere da 3 o 4 pin, mi servirebbe sapere quali pin non usare.

Avevo adocchiato queste due:
Corsair SP120 Performance Edition 120mm
Corsair ML120 a levitazione magnetica 120mm

Che ne dite?
 
Il problema è che il rumore conta dato che lo ho nella stanza e devo sia dormire che studiare.
Preferirei mantenermi in linea alle due da me sopracitate ma che sia usabile solo con V+ e V-.
 
Quelle scritte sopra non sono l'ideale in ambito di rumore a medi voltaggi quelle ventole si fanno sentire quelle più adatte restano su casa noctua le a12x25

L'attacco da quel che ho capito è quello a due poli come quello degli alimentatori dei pc hai qualche specifica extra prima di fare danni per esempio un basso limite di amperaggio o anche qualche foto
 
Devo collegarla alla PSU della creality cr10s. La psu è questa, con specifiche riportate:
https://it.aliexpress.com/item/Fabb...ly-Per-Creality-3D-Stampante/32836417705.html

Inoltre rimane il fatto che mi servono ad alta pressione dato che la ventola deve stare in mezzo tra filtro a carboni attivi e filtro HEPA e far passare tutto attraverso entrambi.
Il rumore in se non è un gran problema, basta non ci sia un propulsore al momento del decollo.
 
Come ti è stato suggerito ci sono noctua industrial 3000. Io le ho provate sul radiatore del vecchio pc, le ho rimandate indietro dopo un giorno. Fanno davvero molto casino. Più che lavorare direttamente con i voltaggi dati da un alimentatore, proverei a vedere se riesci adattare un fan controller. Non so se lo fa anche con le idustrial, ma la nocuta da anche delle resistenze da attaccare i direttamente ai connettori delle sue ventole, per ridurne la velocità e quindi il rumore. Se la tua precenza è la pressione a discapito del rumore penso che ci sia solo questa come soluzione. Provale, al massimo le mandi indietro. Io per alimentare delle ventole nel mio armadio rack o preso un convertitore da USB a 12V. A questo ho collegato un connettore a 3 pin (ma ne ho usati solo 2) e ci ho connesso la ventola (noctua). Funziona senza problemi, ovviamente la velocità la cambio solo con le resistenze, ma non dormo in quella stanza quindi non è un grosso problema.
 
Le a12x25 non hanno un rumore massimo alto per una ad alta pressione

Poi come scritto sopra farei un controllo a resistenze
 
Si quelle sono a 4 pin, ma dovrebbero funzionare anche solo con 2. In ogni caso V+ e V- non mi convincono come valori per alimentare una ventola. Sarebbe più corretto V+ e GND.
 
Ultima modifica:
Ho ordinato la noctua, vedremo se andrà bene collegando i due pin.
Comunque quella noctua non è fornita con la resistenza purtroppo.
 
Ultima modifica:
Inseriti i due pin adatti, la ventola funziona bene, non sembra tanto rumorosa (tanto che mi viene il dubbio che stia girando a full rpm lol), ho usato uno sdoppiatore in modo da isolare i cavi da esso senza bisogno di intaccare l'integrità dello spinotto della ventola. In mezzo ai filtri passa un piccolo flusso, spero sia abbastanza.
 
Il fatto è che con la Noctua Nf-F12 Ippc-3000 che ho montato produce un flusso d'aria che percepisco a fatica mettendo la mano avanti alla "spugna" a carboni attivi, e non so se è normale e se sia abbastanza per permettere il filtraggio.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top