Ventola 120mm slim per dissipatore CPU

Pubblicità

TheInvoker

Utente Èlite
Messaggi
1,568
Reazioni
190
Punteggio
90
Ciao, dovrei sostituire la ventola slim del mio dissipatore scythe fuma 2

Devo dire che anche solo con una ventola va abbastanza bene, quindi mi accontento di aggiungere un po d'aria con una ventola economica e silenziosa anche se magari non così prestazionale

Quindi
120x15 (o cmq slim), PWM, silenziosa, per dissipatore e non case
 
C'è un motivo per cui tu debba mantenere un'inutile ventola slim (inutile perché le ventole slim non hanno pressione statica e quindi non attraversano il pacco alettato)?
 
1 - una ventola da 25 ostacolerebbe il primo slot RAM che al momento non uso visto che uso A2 e B2 (sto cambiando RAM ma è sempre stato così e sarà così anche dopo) però non si sa mai

2 - Il supporto metallico è slim anch'esso e quindi non riuscirebbe a tenere una ventola più spessa
 
1 - una ventola da 25 ostacolerebbe il primo slot RAM che al momento non uso visto che uso A2 e B2 (sto cambiando RAM ma è sempre stato così e sarà così anche dopo) però non si sa mai

2 - Il supporto metallico è slim anch'esso e quindi non riuscirebbe a tenere una ventola più spessa
1)Quello è un vecchio "falso" problema perché è sufficiente traslare la ventola verso l'alto*: il guadagno prodotto da una ventola da 25mm spostata verso l'alto è comunque maggiore. In ogni caso hai detto che non lo usi.
2)2 fascette da elettricista, se proprio non trovi di meglio, e il gioco è fatto!

*Se il case non lo permette, dimentica il mio post.
 
il fuma non aveva la ventola centrale da 140mm e laterale da 120mm per saltare le ram? vado a memoria
 
no sono entrambe da 120.

Boh si magari si può anche riuscire a montarla in qualche modo ma vorrei prima vedere quanto cambia in termini di gradi. Se si parla di -2 allora rimango così. è chiaro che se invece sono -10 ci posso anche pensare, ma dubito che una ventola faccia tutta sta differenza.
 
Il guadagno non sarà rivoluzionario e non te lo avrei consigliato se non fossi già stato in ballo con la sostituzione della ventola.
 
il fuma non aveva la ventola centrale da 140mm e laterale da 120mm per saltare le ram? vado a memoria
dovrei sostituire la ventola slim del mio dissipatore scythe fuma 2
Ce l'ho anch'io lo Scyte Fuma 2, le ventole sono 2 Kazeflex da 120 mm di cui una di dimensioni ordinarie, l'altra slim (da 1800 rpm), che non arriva a toccare le RAM; la ventola slim ha sufficiente pressione statica per attraversare la prima delle 2 torri (quella più vicina alle RAM) che è più sottile della seconda torre, e su cui va collegata la ventola slim. Le 2 ventole del dissipatore ruotano in versi diversi, una in senso orario e l'altra in senso antiorario, a detta di Scyte il flusso d'aria così creato rende la dissipazione migliore (effettivamente è un dissipatore eccellente).
@TheInvoker
su Amazon le Kazeflex slim ci sono ma la slim costa quasi 30€, a quel punto mettici una ARCTIC P12 Slim PWM PST 89,99€) e pazienza se non ha lo stesso verso di rotazione (in realtà potrbbe avercelo e quella che ruota "diversa" è quella centrale, non ho voglia di controllare puoi farlo tu); come differenza in temperature non credo si facciano miracoli, magari fai qualche giorno di monitoraggio e vedi come vanno, poi al limite ci monti o una Arctic Slim, oppure ce ne metti una di spessore convenzionale tiradola un po' su sulle mollette metalliche, in dissipazione si perde pochissmo anche con la ventola sollevata
 
ehhh ma ormai ho già ordinato quella thermalright che mi hanno consigliato sopra.

La curiosità di vedere ci si poteva stare anche una ventola standard c'era, ma non abbastanza da farmi smanettare con viti e cose varie, anche se in realtà dovrei cmq farlo per cambiare la pasta (e per vedere se risolvo un problema che però sembra sia ignoto a tutti)
 
la kaze l'avevo vista anche io ma spendere 30€ per mezzo grado di differenza, anche no

mi scoccia un po' che non hanno gli stessi giri e quindi andranno a velocità diverse (visto che conta la percentuale e non gli RPM) ma vabbè

PS: a me le 2 ventole di default vanno alla stessa velocità massima (1300) circa.
 
a me le 2 ventole di default vanno alla stessa velocità massima
1800 rpm probabilmente sono per i modelli nuovi delle Kazeflex, oppure semplicemente il PWM on le manda al massimo perché per le temperature rilevate non serve
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top