Ventola 0 rpm occasionalmente...

• Autore discussione Autore discussione gal
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

gal

Utente Attivo
Reazioni
24
Punteggio
49
Salve,
a volte mi capita con qualsiasi programma che indica la velocità delle ventole di vedere 0 rpm in quella della cpu. In realtà la ventola funziona bene, ho aperto questa discussione quì perché ho cambiato dissipatore ma il problema persiste per cui penso sia la scheda madre.
Qualcuno sa dirmi precisamente a cosa è dovuta questa cosa? Grazie

Se la ventola non e di tipo tachimetrico non avrai la lettura dei giri
Controlla il cavo della ventola se hai tre fili rosso\nero\giallo...allora è techimetrica se hai solo rosso e nero no!

La ventola è tachimetrica, la regolazione dei giri varia con la tempeartura ed ha 4 pin. Ho scritto che a volte va a zero non sempre

Se và a 0 di rpm vuol dire che il quel momento il radiatore della cpu non ha raggiuto la temperatura per far intervenire la ventola.

Grazie delle risposte, purtroppo non penso sia così perché quando indica 0 rpm la ventola gira e lo fa anche sotto carico. Lo fa sia con il dissi originale che con il scythe ninja 3.

Grazie delle risposte, purtroppo non penso sia così perché quando indica 0 rpm la ventola gira e lo fa anche sotto carico. Lo fa sia con il dissi originale che con il scythe ninja 3.

Mi sono reso conto adesso di aver scritto una boiata hai ragione scusa per il mio errore:cav:

Capita :) ,ho fatto la stessa prova da un mio amico con una configurazione simile e anche a lui HWMonitor ha segnato 0 rpm come giri minimi. Penso sia una cosa normale a sto punto. Con il software AI della Asus, che va in allarme se le ventole girano sotto un certo limite, non ho riscontrato errori.

Se và a 0 di rpm vuol dire che il quel momento il radiatore della cpu non ha raggiuto la temperatura per far intervenire la ventola.

preciso e corretto!

anche da me è cosi cmq.... preciso che, se su bios si mette la voce "disabled" su cpu fan, gira a palla sempre, ma se si mette un profilo personalizzato allora si che si verifica questo caso che hai descritto! :)

28t9c9w.jpg

preciso e corretto!

anche da me è cosi cmq.... preciso che, se su bios si mette la voce "disabled" su cpu fan, gira a palla sempre, ma se si mette un profilo personalizzato allora si che si verifica questo caso che hai descritto! :)

28t9c9w.jpg

Non ho detto castronerie allora:doh:

teoricamente no, anche se segna 0 rpm la ventola gira lo stesso, ma gira cosi basso che non viene rilevata la rotazione. nemmeno su bios lo rileva infatti quando accendo il pc mi da sempre cpu fan error e devo pigiare F1.

teoricamente no, anche se segna 0 rpm la ventola gira lo stesso, ma gira cosi basso che non viene rilevata la rotazione. nemmeno su bios lo rileva infatti quando accendo il pc mi da sempre cpu fan error e devo pigiare F1.

Ma l'errore cpu fan non lo dà quando manca il collegamento della ventola della cpu sulla scheda madre.

ANCHE, ma siccome ho detto che gira cosi lentamente da non rilevare la rotazione la mainboard pensa che non ci sia nessuna ventola collegata, ecco xkè almeno a me vien fuori cpu fan error

Pubblicità
Pubblicità
Indietro