DOMANDA Ventilazione

Pubblicità

ManuStar

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
26
Salve a tutti, girando su questo forum mi è venuta voglia di rivisitare un po la ventilazione.
problemi di temperatura non ne ho, 43° massimi, ma un po d'aria in più non fa male.

avevo intenzione di sostituire le ventole del noctua d14 con 2 pwm, per ora ero intenzionato a prendere queste:

DISSIPATORE
Noctua Redux NF-P14R 1500 PWM
Noctua Redux NF-S12B 1200 PWM

CASE
LA P12 DEL DISSIPATORE IN IMMISSIONE FRONTALE
LA P14 DEL DISSIPATORE IN IMMISSIONE IN BASSO

Adesso il dubbio è quali prendere per espulsione superiore? 2x120 o 2x140

il case è un 200r

a dimenticavo che tutte le ventole del case le vorrei gestire con un fan controller, e anche qui non so quale prendere.

questa è la configurazione
CASE - Corsair 200r
MOBO - msi krait gaming 3x
RAM - 16gb ddr4 3000mhz
PROCIO - i7 6700k
VIDEO - R9 270 double x (in cambio con una nuova)
ALI - thermaltake paris 650
HD - 2 ssd da 240 (1 sistema 1 giochi)
DISSI - noctua d14

Innanzi tutto vorrei gestire meglio la ventilazione anche in procinto di effettuare un po di OC.

nel case hai incluse 2 ventole da 120mm e se hai intenzione di prendere un fan controller le puoi riciclare senza problemi.

la scheda madre ha inoltre 5 connettori da 4 pin.

le ventole 4 pin PWM le colleghi ai CPU FAN 1 &2, van bene le redux anche se io prenderei una Noctua F12 in modo da avere un ulteriore splitter ed un altro cavo LNA... con questi potresti evitare la spesa del fan controller.

Le P12/P14 le metti appunto nel fronte e in basso, collegandole allo splitter e poi questo ad un adattatore LNA.
le due ventole del case le metti 1 in alto ed 1 sul retro, collegandole entrambe agli altri 2 connettori LNA, e singolarmente ognuna ad un suo connettore sulla MB.
Se infine vuoi completare il setup inserendo un'ulteriore ventola, prenderei una S12B 1200 PWM da mettere nel retro, e controllata da PWM, e sposterei quelle 2 del case sul top collegate come per le P12/P14, ovvero splitter + LNA.

come vedi non c'è bisogno di prendere un fan controller, almeno non per insufficienza di connettori, ma se proprio lo vuoi, per poter variare la velocità con maggiore comodità o per estetica, ne possiamo riparlare.

Super esaustivo. Complimenti.

Diciamo che il fan controller è più uno sfizio, e mi permetterebbe di aumentare e diminuire le ventole a mio piacimento.

Questo è lo schema che avevo in mente

2x120 mm frontali (1 del case e 1 p12) in immissione collegate con Y al fan controller

2x140 mm sopra (da acquistare) in espulsione collegate con Y al fan controller

1x120 mm dietro (stock del case) in espulsione

E le due redux PWM sul dissipatore ( da acquistare)

Quella in basso credo di non metterla per non tirar su kili di polvere

A il fan controller ero intenzionato a prendere un Lamptron fc5v2

Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Giusto per la cronaca, alla fine ho preso le redux pwm,2 be quiete pure wing 2 da 140, il lamptron fc5 v2 e giusto per arrotondare una 1080 msi gaming X

Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum

Pubblicità
Pubblicità
Indietro