Ventilazione CPU

Pubblicità

holyhope

Utente Attivo
Reazioni
18
Punteggio
48
Salve ho un I7-920 su una P6T, Dissipatore di serie (stock)
Ho varie ventole,una frontale che porta dentro aria e una retrostante che porta fuori aria (vicino alla CPU).
Ho altre due ventole per la scheda video, una sul panello laterale una sotto la scheda video (che ripetivamente immettono / espellono aria)
Come si vede ora ho il pannello laterlae con una ventola (per la scheda video) e il "convoglio" per la ventola del CPU.
Secondo voi è meglio sostiture questo convoglio con un'altra ventola o è meglio lasciarla così?
Le ventole che monto sono della manhattan (120 mm 0.25A 1600RPM 25db)sn prorpio penose o possono andare bene?
Io ho tagliato il pannello per far si ke entri piu aria dalla ventola... Vantaggi/svantaggi di ciò?

Foto:
Imageshack - dsc08840l.jpg
Ora ci sono 2 HDD (ho fatto un raid) e c'è una ventola che porta aria di fronte che però nella foto non si vede. Questa ventola è parzialmente ostruita dal pannello frontale che non ha dei buchi e la costringe a pescare aria dalla fessura sotto il pannello frontale

Imageshack - dsc08822v.jpg
questo è il pannello laterale

Grazie!!!

holyhope potresti ripostare le immagini perchè io non riesco a vederle...
cmq in attesa di vedere le foto del pannello laterale vediamo un pò di ricapitolare la situazione...allora:
hai 3 ventole, 1) una anteriormente in immissione che però è ostruita dal pannello frontale del case...quindi quasi del tutto inutile...io la toglierei;
2) una posteriore in espulsione;
3) una sul pannello laterale del case in immissione;
giusto??? le altre ventole sono quelle dei dissipatori della scheda video e della cpu, quindi lasciale perdere nel conteggio.
oltre a ciò, sempre sul pannello laterale hai un convogliatore d'aria...bene io questo le toglierei e ci installerei una bella ventola da 120 in immissione.
ho capito bene???
il tuo problema qual è??hai temperature cpu/vga elevate?? che case hai??

holyhope potresti ripostare le immagini perchè io non riesco a vederle...
cmq in attesa di vedere le foto del pannello laterale vediamo un pò di ricapitolare la situazione...allora:
hai 3 ventole, 1) una anteriormente in immissione che però è ostruita dal pannello frontale del case...quindi quasi del tutto inutile...io la toglierei;
2) una posteriore in espulsione;
3) una sul pannello laterale del case in immissione;
giusto??? le altre ventole sono quelle dei dissipatori della scheda video e della cpu, quindi lasciale perdere nel conteggio.
oltre a ciò, sempre sul pannello laterale hai un convogliatore d'aria...bene io questo le toglierei e ci installerei una bella ventola da 120 in immissione.
ho capito bene???
il tuo problema qual è??hai temperature cpu/vga elevate?? che case hai??

Ciao grazie per la risposta, il mio case è un case normale, non quelli grossi e il dissi è quelo stock.

Di ventole ne ho un'altra in espulsione sotto la scheda grafica che porta fuori aria perche la maggior parte del calore la scheda la butta fuori lateralmente (dentro al case) invece che fuori e ho cercato una soluzione per far si ke quest'aria invece di ristagnare (per poi uscire "di sopra" dalla ventola in espulsione vicino alla cpu) venga buttata fuori da un'altra ventola... ho fatto un po' un'invenzione devi vedere la foto x capire bene....

le temperature sono queste:

CPU:
41 gradi di notte (file sharing)
46-50 adesso con un uso normale, vedo DIVX sposto file ecc...
70-74 in pieno sforzo, con programmi di test o giochi molto pesanti

Scheda grafica
85°C con un uso normale (NOTA: con l'afterburner ho modificato la curva, la piena potenza alla ventola della scheda video arriva solo dopo i 95° con questa temperatuta è al 87% del suo funzionamento e con le ventole del case a velocita dimezzata quasi)
112°C Giocando pesantemente e scatta se nn attivo le ventole del case a pieno regime
100-105 Giocando con le ventole a piena potenza (Stabile)

la scheda madre nn ci ho mai guardato adesso che sto guardando un DIVX e scrivendo su firefox è a 36°C

Per le foto ho ricontrollato i link... vano benissimo.... riprovo a riscriverli...

Imageshack - dsc08822v.jpg

Imageshack - dsc08840l.jpg

Ma che problema ti da cn le foto? nn apre il sito? lo apre e nn carica le foto? le carica a meta?

allora intanto come già ti avevo detto, togli quel convogliatore e metti una bella ventola da 120.
per quanto riguarda le temp mi sembrano eccessive. per la vga ti conviene aprire una discussione nella sezione schede video e chiedere lì per le temp. per quanto riguarda la cpu, anche io prima di cambiare case avevo temp alte come le tue. dato che non potevo mettere ventole ho risolto impostando il vcore (tensione della cpu) in modo fisso. adesso il vcore viene regolato dalla mobo assumento valori compresi tra 0.944 e 1.224V (a me era così). in full con 1,224V se non hai overclock è un valore altissimo. io ho impostato da bios il vcore a 0.96V...sono stabilissimo e le temp sono scese di tantissimo.
entra ne bios, nella sezione AI OVERCLOCK TUNER e alla voce CPU VOLTAGE imposti per es. 0.96875V (da bios sulla mia p6t ho impostato questo valore), salva e entra in windows e qui controllando le temp fai 5/10 cilci con linx selezionando tutta la ram. se concludi i cicli senza errori, bene, altrimenti dobbiamo salire un pò con il vcore.
poi posta le temp e vediamo come sono.

allora intanto come già ti avevo detto, togli quel convogliatore e metti una bella ventola da 120.
per quanto riguarda le temp mi sembrano eccessive. per la vga ti conviene aprire una discussione nella sezione schede video e chiedere lì per le temp. per quanto riguarda la cpu, anche io prima di cambiare case avevo temp alte come le tue. dato che non potevo mettere ventole ho risolto impostando il vcore (tensione della cpu) in modo fisso. adesso il vcore viene regolato dalla mobo assumento valori compresi tra 0.944 e 1.224V (a me era così). in full con 1,224V se non hai overclock è un valore altissimo. io ho impostato da bios il vcore a 0.96V...sono stabilissimo e le temp sono scese di tantissimo.
entra ne bios, nella sezione AI OVERCLOCK TUNER e alla voce CPU VOLTAGE imposti per es. 0.96875V (da bios sulla mia p6t ho impostato questo valore), salva e entra in windows e qui controllando le temp fai 5/10 cilci con linx selezionando tutta la ram. se concludi i cicli senza errori, bene, altrimenti dobbiamo salire un pò con il vcore.
poi posta le temp e vediamo come sono.

Cos'è linx? Io ho il programma che c'era nella scheda madre, TurboV da li forse si puo impostare il voltaggio senza riavviare.
Ma abbassando / alzando il voltaggio cosa succede alle prestazioni? Si riskia ke il processore commetta degli errori di calcolo?

allora linx è un programma per stressare la cpu. puoi usare anche intel burn test, l'importante è che in entrambi i test imposti "maximum" cioè tutta la ram disponibile e tutti i core.
per il vcore io lo imposterei da bios, cmq con turboV si può fare ugualmente. per gli "errori" stai tranquillo non cambia, però il vcore va abbassato con coscienza. allora prima di procedere posta uno screen del desktop avviando cpu-z e hardware monitor (o real tem o core temp...scegli tu) in idle.
dopo fai un altro screen, ma questa volta in full load, cioè durante il test di stess con uno dei programmi che ti ho indicato.
poi vediamo di quanto abbassare il vcore.

Edit: scusa ma avevo dimenticato che avevi un i7 920 e una P6T come me...:cav::cav::cav: scusa!:inchino:
allora gli screen se vuoi puoi postarli ugualmente così vediamo le temp come sono.
in ogni caso per abbassare il vcore fai così:
1) entri nel bios
2) vai nella sezione AI OVERCLOCK TUNER
3) sotto la voce dram timing control c'è la voce CPU VOLTAGE
4) usando i tasti "+" e "-" imposta il valore di 0,96875V...(io ho fatto così)
5) salva ed avvia il pc
6) esegui sempre con cpu-z e hardware monitor avviati un test di stress in full e posta lo screen. fai 5/10 cicli e assicurati di superare il test senza errori.
:ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro