Vengo da un HP Spectre. Val la pena fare un upgrade con un fisso autocostruito? Budget 1500 euro

Pubblicità

Franco_64

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
3
Buongiorno a tutti, sono nuovo e questo è il mio primo post dopo quello di presentazione.

Attualmente sto usando un notebook HP Spectre 360X comprato nel 2020 con le caratteristiche hardware che vedete nell'immagine in fondo.
Vengo alla domanda:

Sto cercando di capire se, con un budget di circa 1500 euro, vale la pena di fare un nuovo acquisto di un tower da assemblare. Se, in altre parole, mi ritroverei con una configurazione che mi consenta di dedicarmi ai miei hobby guadagnando sufficientemente in prestazioni.

Uso il Pc per i seguenti compiti (escludendo la navigazione web e compiti office occasionali):

• Elaborazione fotografie da file in formato RAW di grandi dimensioni (intorno agli 80 Mb). Programmi usati: DXO Photolab 8, Capture One, Topaz Photo AI
  • Creazione/registrazione musica. Programmi usati: Studio One 7, Ableton Live 12
  • Modellazione e stampa 3D. Programmi usati: Autodesk Fusion 360, Cura, Bambu Studio
  • Più raramente: montaggio video. Programma usato: DaVinci Resolve
Altre esigenze in ordine sparso:

• NON mi interessa audio integrato. Per esigenze di qualità, utilizzo diverse schede audio esterne professionali via USB (una la trovate elencata nell'immagine della mia attuale configurazione)
  • L'HP Spectre ha ormai la batteria mezza andata (che non intendo sostituire), che mi dura pochi minuti una volta sconnesso dalla rete elettrica. Quindi la portatilità non mi interessa: voglio un tower tradizionale
  • Ho tre hard disk esterni attualmente montati attraverso un dock esterno via USB, che mi piacerebbe almeno in parte riuscire a montare all'interno del case sia per una questione di prestazioni sia per una di ordine
  • Ho diverse periferiche USB esterne (in particolare le schede audio) che andrebbero collegate al sistema senza hub, che rappresenta spesso un collo di bottiglia
  • Vorrei una piattaforma che sia aggiornabile nel tempo e che non mi diventi obsoleta in pochi mesi
  • In genere non uso videogames, ma qualche volta mi capita di provarli
  • Occasionalmente uso Linux, anche se per quello ho un minipc economico con su Arch, che funziona egregiamente per quello che ci devo fare

Il portatile lo pagai, al momento dell'acquisto, poco meno di 2000 euro. Questa l'attuale configurazione:
    1731179152152.webp

in pratica fai girare tutti quei programmi con quel portatile? qualsiasi configurazione sui 1000€ può fare di più
sono solo hobby o ci lavori? hai visto i nuovi mac mini con M4/M4 pro?

CPU: AMD Ryzen 9 7900 3.6 GHz 12-Core Processor (€346.79 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Frozen Notte ARGB 72.37 CFM Liquid CPU Cooler (€82.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI ATX AM5 Motherboard (€201.86 @ Amazon Italia)
Memory: TEAMGROUP T-Create Expert 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€103.99 @ Amazon Italia)
Storage: Western Digital WD_Black SN850X 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€88.90 @ Amazon Italia) altrnativa
Video Card: Asus DUAL EVO OC GeForce RTX 4060 Ti 8 GB Video Card (€404.99 @ Amazon Italia)
Case: NZXT H7 Flow (2024) ATX Mid Tower Case (€119.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: NZXT C750 (2022) 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€94.90 @ Amazon Italia)
Total: €1444.23

Ultima modifica:
Ciao! Sono solo hobby, di lavoro faccio tutt'altro con un portatile aziendale.

Sarei abbastanza contrario a passare a Mac sia per una questione di licenze (non vorrei che alcuni programmi acquistati non consentissero il passaggio senza dover pagare una nuova licenza) sia perché, in fondo, con Windows 11 mi trovo discretamente bene.

Ovviamente i software non li uso "tutti insieme", ma cerco di farmi un workflow ad hoc a seconda di cosa devo fare.

Ciao! Sono solo hobby, di lavoro faccio tutt'altro con un portatile aziendale.

Sarei abbastanza contrario a passare a Mac sia per una questione di licenze (non vorrei che alcuni programmi acquistati non consentissero il passaggio senza dover pagare una nuova licenza) sia perché, in fondo, con Windows 11 mi trovo discretamente bene.

Ovviamente i software non li uso "tutti insieme", ma cerco di farmi un workflow ad hoc a seconda di cosa devo fare.
ti ho buttato giù una build nel post precedente, essendo solo hobby si potrebbe ridimensionare la cpu con qualcosa con meno core, in quel caso si riadattano anche case e dissipatore, facendoti risparmiare qualcosa

per il mac, l'ultimo uscito (2 giorni fa) è abbastanza prestante, anche più della build sopra, soprattutto quando si parla di ambito produttivo, puoi sempre chiedere al servizio clienti se la licenza può essere spostata tra diversi sistemi, molti sono bindati all'account usato

Il problema del Mac Mini è che, al di là dei problemi di licenza, mi ritroverei con i tre dischi (tra cui un SSD da mezzo tera, che se monto PCI sicuramente ci guadagna parecchio in prestazioni) da utilizzare via USB senza poterli integrare nel case, e l'idea non mi piace.

Considererò la tua configurazione, magari con qualche modifica, grazie!

Dipende. Devo capire alcune cose. La prima è se posso montare sulla motherboard almeno due dei miei dischi esterni (possibilmente tutti e tre); da una rapida occhiata su Amazon non mi è chiaro, ma devo ancora vedere sul sito del produttore.

Altra cosa che vorrei capire è evitare duplicazioni/ridondanze. Dalla scheda Amazon per esempio dice che la Cpu ha "scheda grafica Radeon integrata". Che me ne faccio se ho una scheda a parte? Attualmente ho solo un monitor che posso utilizzare per questo nuovo sistema, oltretutto.

Mi pare abbia solo due sata oltre alle due nvme.
Per la scheda integrata viene "esclusa" direttamente dalla scheda aggiuntiva.
Oppure ti fai suggerire un processore senza video.

Certo, viene esclusa. Ma la paghi... a parità di prezzo magari c'è qualcosa senza scheda video integrata e con prestazioni migliori.

Se la scheda avesse tre slot SATA sarebbe ok

Ultima modifica:
Dipende. Devo capire alcune cose. La prima è se posso montare sulla motherboard almeno due dei miei dischi esterni (possibilmente tutti e tre); da una rapida occhiata su Amazon non mi è chiaro, ma devo ancora vedere sul sito del produttore.
se i tuoi dischi sono sata, sulla mobo ci sono 6 porte (4 sul lato destro, 2 in basso a destra) e 3 slot M.2, quello che devi cambiare è il case con questo, ha 3 scomparti per dischi da 3.5"
Altra cosa che vorrei capire è evitare duplicazioni/ridondanze. Dalla scheda Amazon per esempio dice che la Cpu ha "scheda grafica Radeon integrata". Che me ne faccio se ho una scheda a parte? Attualmente ho solo un monitor che posso utilizzare per questo nuovo sistema, oltretutto.
non sono duplicazioni o ridondanze, in questa sezione, tra i thread in alto puoi trovare la mia guida sulle componenti, la scheda video integrata (IGPU) e quella dedicata (GPU) sono due cose totalmente differenti, l'IA di topaz utilizza la gpu per accelerare il lavoro, davinci resolve è prettamente gpu oriented e qualsiasi applicazione di modellazione 3D utilizza la gpu per renderizzare, semplicemente fino ad ora hai sfruttato la cpu per far fare tutto il lavoro pesante

possiamo modificare la build al ribasso per risparmiare, normalmente quella sopra è una build che consiglio per lavorare
Certo, viene esclusa. Ma la paghi... a parità di prezzo magari c'è qualcosa senza scheda video integrata e con prestazioni migliori
non c'è nulla del genere

Grazie ancora! Considero.

Vedo che la mobo ha 6 porte USB 2.0, quindi suppongo che potrei fare a meno dell'hub esterno che è un oggettivo collo di bottiglia soprattutto quando uso le schede audio esterne, e che a volte mi danno problemi di sincronizzazione. In particolare, ho una Presonus 68C, un Presonus FaderPort (un controller) e un Line6 HX Stomp. Ovviamente devo usare tutto via hub USB e soprattutto il FaderPort spesso si "sconnette" al software Studio One, diventando un inutile soprammobile.

Sulle caratteristiche Amazon c'è scritto 6 USB 2.0. Cfr:

1731189708349.webp

Suppongo vada bene, se riesco appunto a mettere i tre dischi nel case, se non ci sono costi aggiuntivi imprevisti, mi ritrovo con un sistema ultrastabile e aggiornabile in futuro.

Non so nulla delle politiche di vendita Windows. Suppongo di dovere acquistare a parte una nuova licenza, corretto?

Sulle caratteristiche Amazon c'è scritto 6 USB 2.0. Cfr:
non fidarti delle informazioni di amazon, guarda il sito ufficiale
Non so nulla delle politiche di vendita Windows. Suppongo di dovere acquistare a parte una nuova licenza, corretto?
dipende dalla versione che hai e se monti il tuo SSD senza formattarlo, per quanto costa una licenza, ti conviene fare un installazione pulita sul nuovo SSD

Infatti guarderò un po' di info ufficiali. Windows è sull'SSD interno dell'HP Spectre, che comunque intendo tenere per backup/emergenze, quindi farò un acquisto a parte.

Nel frattempo grazie mille! Se decido per l'acquisto, sicuramente userò i tuoi link; almeno ci guadagni qualcosa da questa consulenza precisa e veloce!

OPSSSS!

Ultima cosa: gli hd esterni sono 2 da 5 pollici, solo uno da 3,5. Devo cambiare il case, immagino

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro