Franco_64
Nuovo Utente
- Reazioni
- 3
- Punteggio
- 3
Buongiorno a tutti, sono nuovo e questo è il mio primo post dopo quello di presentazione.
Attualmente sto usando un notebook HP Spectre 360X comprato nel 2020 con le caratteristiche hardware che vedete nell'immagine in fondo.
Vengo alla domanda:
Sto cercando di capire se, con un budget di circa 1500 euro, vale la pena di fare un nuovo acquisto di un tower da assemblare. Se, in altre parole, mi ritroverei con una configurazione che mi consenta di dedicarmi ai miei hobby guadagnando sufficientemente in prestazioni.
Uso il Pc per i seguenti compiti (escludendo la navigazione web e compiti office occasionali):
Attualmente sto usando un notebook HP Spectre 360X comprato nel 2020 con le caratteristiche hardware che vedete nell'immagine in fondo.
Vengo alla domanda:
Sto cercando di capire se, con un budget di circa 1500 euro, vale la pena di fare un nuovo acquisto di un tower da assemblare. Se, in altre parole, mi ritroverei con una configurazione che mi consenta di dedicarmi ai miei hobby guadagnando sufficientemente in prestazioni.
Uso il Pc per i seguenti compiti (escludendo la navigazione web e compiti office occasionali):
- Elaborazione fotografie da file in formato RAW di grandi dimensioni (intorno agli 80 Mb). Programmi usati: DXO Photolab 8, Capture One, Topaz Photo AI
- Creazione/registrazione musica. Programmi usati: Studio One 7, Ableton Live 12
- Modellazione e stampa 3D. Programmi usati: Autodesk Fusion 360, Cura, Bambu Studio
- Più raramente: montaggio video. Programma usato: DaVinci Resolve
- NON mi interessa audio integrato. Per esigenze di qualità, utilizzo diverse schede audio esterne professionali via USB (una la trovate elencata nell'immagine della mia attuale configurazione)
- L'HP Spectre ha ormai la batteria mezza andata (che non intendo sostituire), che mi dura pochi minuti una volta sconnesso dalla rete elettrica. Quindi la portatilità non mi interessa: voglio un tower tradizionale
- Ho tre hard disk esterni attualmente montati attraverso un dock esterno via USB, che mi piacerebbe almeno in parte riuscire a montare all'interno del case sia per una questione di prestazioni sia per una di ordine
- Ho diverse periferiche USB esterne (in particolare le schede audio) che andrebbero collegate al sistema senza hub, che rappresenta spesso un collo di bottiglia
- Vorrei una piattaforma che sia aggiornabile nel tempo e che non mi diventi obsoleta in pochi mesi
- In genere non uso videogames, ma qualche volta mi capita di provarli
- Occasionalmente uso Linux, anche se per quello ho un minipc economico con su Arch, che funziona egregiamente per quello che ci devo fare
Il portatile lo pagai, al momento dell'acquisto, poco meno di 2000 euro. Questa l'attuale configurazione: