DOMANDA Vendo tutto o potenzio il mio PC fisso? Posso avere una valutazione del mio usato?

• Autore discussione Autore discussione Lepre
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Lepre

Utente Èlite
Reazioni
107
Punteggio
96
Ho questo stereo:
Ha 2 casse da 80W 6Ohm, un telecomando, un amplificatore, una radio con antenna, un lettore cd con 6 scomparti ed un lettore di cassette a nastro.
1) Se volessi acquistare uno stereo di marca con amplificatore e 2 casse di questa tipologia con radio e lettore di chiavette USB mp3 quanto dovrei spendere?
2) E' possibile collegare amplificatore e casse al computer per potenziarne l'audio? Quali cavi dovrei acquistare? Tenete presente che i cavi delle casse sono andati persi. Ho questa scheda sul pc.
3) Se decidessi di venderlo su Subito.it quanto potrei ricavarci?
grazie

Ciao Lepre
andiamo per ordine:
1) Il prezzo di un sistema hi-fi al giorno d'oggi va dalle 90€ fino anche a 1000€. Dipende tutto dal budget di spesa e dalle tue esigenze (potenza degli altoparlanti, funzioni DAB, bluetooth ecc) .
2) Puoi collegare un sistema hi-fi al pc sia in entrata che in uscita. Dipende da ciò che vuoi ottenere. Ovviamente se intraprendi questa strada ti consiglio di valutare l'acquisto di una scheda audio dedicata (anche esterna) che ti permetta di ottimizzare il sound.
3) Non è facile sapere quanto puoi ricavare da un sistema del genere. Magari potresti fare una ricerca sul web per vedere se altre persone vendono lo stesso sistema e a quanto.

1) Se possibile a me interesserebbe sapere esattamente quanto potrebbe valere uno stereo con le qualità audio di questo stereo.
2) In entrata non mi interessa, solo uscita. Mi piacerebbe usare queste splendide casse quando ascolto la radio, youtube o guardo un film. Riesci a farmi 2 configurazioni:
a) cavi per riutilizzare amplificatore e casse senza scheda audio pc;
b)cavi per riutilizzare amplificatore e casse con scheda audio pc.
Tieni presente che sulla motherboard ho già una gtx 1050. Non so se ci sta una scheda audio interna. Le schede esterne non mi piacciono molto, portano solo via spazio.
3) Su internet:
casse 80 W 6 Ohm - 113,83 €
telecomando - 77,07 €
amplificatore - 66,02 €
radio - ?? € (ipotizzo 50 €)
lettore cd - ?? € (ipotizzo 50 €)
lettore di cassette - 56,96 €
Tot.: 412 euro
Tutto insieme può valere 400 euro?
grazie mille

Per collegare il PC al tuo impianto HiFi usando la scheda audio integrata nella mainboard ti basta utilizzare un cavo RCA/Jack 3.5 (Jack collegato alla presa verde OUT del pc, mentre i 2 RCA stereo all'uscita aux dell'amplificatore).
Ho controllato sul manuale del tuo impianto e, purtroppo non è presente l'uscita ottica ergo, puoi fare affidamento solo all'uscita AUX stereo.
400€🧐 mi sembra una cifra un pò azzardata. E' un'impianto hifi di tutto rispetto ma ha comunque i suoi anni. Potresti metterlo in vendita su subito ma, credo che più di 200€ non riuscirai a farci. Poi magari mi sbaglio e trovi la persona che riesce a darti qualcosina di più.... ma la vedo dura!
Se il tuo scopo è quello di ascoltare della musica da pc con un sistema audio più potente, ti consiglio di vendere questo sistema hifi e con la somma prendere un sistema 2.0 o 2.1 magari Edifier. Troverai online modelli molto interessanti anche di potenza superiore a quella che ti ho linkato.

1) Mi dici quali cavi acquistare per collegare le casse Kenwood LS-E9 all'amplificatore Kenwood B-E9? Questi cavi erano sicuramente in dotazione ma sono andati persi. Il cavo RCA/Jack 3.5 ce l'ho già perché ho delle Edifier R1000TCN che dovrebbero suonare meno maestosamente rispetto alle Kenwood LS-E9 nonostante la differenza di anno di produzione e tempo di utilizzo.
Ok abbasso il prezzo, immaginavo.
2) Hai scritto "Ho controllato sul manuale del tuo impianto e, purtroppo non è presente l'uscita ottica ergo, puoi fare affidamento solo all'uscita AUX stereo." Questo cosa significa? Non ci capisco molto di audio, perdonami.
3) Per prendere delle casse simili a quelle che ho credo che S351DB e R1855DB-BK non siano sufficienti. Il mio impianto è 160W RMS. Mi consigli 2 casse da 160W RMS con amplificatore da collegare al PC? S351DB e R1855DB-BK sono giocattolini rispetto alle Kenwood LS-E9.

Per collegare le casse kenwood al tuo amplificatore ti basta acquistare del cavo per altoparlanti rosso/nero.
Per quanto riguarda il sistema più potente le scelte sono 2:
-Prendere una coppia di diffusori attivi (Proel, Montarbo, RCF) da collegare ad un mixer e successivamente al pc.
-Scegliere un sistema home audio come per esempio il Sony HT-S40R.

Ultima modifica:
Mi consigli un mixer ed una coppia di diffusori attivi migliori delle Kenwood LS-E9? Il Sony HT-S40R direi di no perché ho già in progetto un impianto Dolby Surround da un altra parte della casa.

Che differenza c'è tra amplificatore e mixer?

Da quanti mm^2 deve essere il cavo?

Continuo a non capire come collegare i cavi di tutto l'impianto.

y.webp

y2.webp

Posso collegare al mio PC le Kenwood LS-E9, le Edifier R1000TCN, l'amplificatore Kenwood B-E9 e la radio C-E9L? Riesci a farmi uno schema per il collegamento?

Ultima modifica:
Un mixer è un dispositivo che consente la regolazione, miscelazione e il controllo del volume di più strumenti/fonti contemporaneamente. Come anche gli altoparlanti, esistono Mixer passivi e attivi. Questi ultimi hanno al loro interno un amplificatore.

Lo scelta dello spessore cavo dipende da vari fattori: impedenza delle casse, lunghezza cavo e potenza RMS. Nel tuo caso, se vuoi installare 2m di cavo per lato, puoi anche utilizzare quello da 1mm. Sguaini il cavo e, se puoi, stagni la parte di cavo in rame che successivamente andrai ad inserire nelle morsettiere presenti dietro le casse e, dalla parte opposta del cavo, all'amplificatore. Ovviamente fai attenzione a rispettare + e - (vedi foto allegata).

Per collegare il PC all'amplificatore devi usare il cavo Jack/RCA che ti ho linkato qualche post prima.
Collegare le Edifier in aggiuta alle case di serie? Ehm utilizzando un controller per casse dolby (da comprare a parte), si.
Per collegare la radio C-E9L all'amplificatore ti serve il cavo flat nero dedicato che ti è stato fornito con l'hifi

Allegati

• 134994d1416132755-collegare-casse-stereo-computer-cimg5562.webp
    134994d1416132755-collegare-casse-stereo-computer-cimg5562.webp
    465.9 KB · Visualizzazioni: 9
1) Però il cavo che mi fai acquistare dove lo collego sull'amplificatore?
2) Collego + con + e - con - ovvero nero con nero e rosso con rosso?
3) Quanto costa un controller per casse dolby economico?

1-2) non puoi sbagliare (vedi foto allegata).

Allegati

• y2.webp
    y2.webp
    244.1 KB · Visualizzazioni: 10
Pubblicità
Pubblicità
Indietro