DOMANDA Venditori online e pagamenti

bellandrew

Il Gatto Mannaro - Il Signore degli Edit
Utente Èlite
2,364
1,968
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Thermaltake Peerless Assassin's SE
Scheda Madre
Asus Prime X370 Pro
HDD
rocket 250 nvme + 850 EVO 250gb + 1Tb WD blu del 2015 + 2TB wdblue
RAM
32gb 16*2 G.Skill Ripjaws V F4-3600C16D @3600c16
GPU
Palit 4070 Dual OC
Audio
Realtec ALC1220
Monitor
Itek QHD 100hz
PSU
EVGA Supernova G2 550w
Case
Raijintek Agos
Periferiche
microsoft wired600, mouse da 15€, G27.
OS
Win10 Pro
C'è poco da prendere il cilicio...ti puo' capitare la contestazione e non hai mezzi "sicuri" per dimostrare alcunchè al servizio di Paypal e tutto subito. E che succede se decidono che hai torto?
se io ho prove video/fotografiche che dimostrano la mia buonafede e una ricevuta del peso preciso da un'impiegata/poste? letterina di diffida ad adempiere dall'avvocato, con già pronta contestazione all'arbitrato bancario. dobbiamo andare in tribunale? nessun problema.
concorso in truffa a mio danno.
ti faccio passar la voglia di far controlli a pene di segugio e dando instant ragione all'acquirente.
perdi la causa? e al 99.99% con tali prove in mio possesso, la perdi. ti paghi i tuoi avvocati e pure il mio.

Non siamo mica negozi che fanno 10.000 vendite l'anno. Non hai una "storia" su cui si possono basare e non possimo nemmeno ricaricare percentualmente le truffe sulle vendite.
verissimo
Paypal non trattiene l'accredito fino a che l'acquirente non da l'OK?
no, quello è tutto-subito, e solo al ritiro o dopo tre giorni dal ritiro della merce. c'è un mattone? caxxi tuoi acquirente. mi apri la contestazione? vedi sopra.
se non ho prove? son caxxi miei, a meno di aver le prove della mia assoluta buonafede. in tal caso? mail cortese a paypal o al servizio che sto usando di tener in considerazione le prove che manderò e che in caso di esito a me avverso, manderò ad un legale tutti gli screenshot e mail per vedere se si configura una possibile truffa o concorso in tale a mie spese. leggono una cosa simile? penso che le prove le guarderanno eccome.

Il problema ce l'hai con prodotti di largo consumo dove la truffa è più probabile e i valori sono mediamente alti ma non abbastanza per impelagarti in questioni legali.
per questioni di principio e se so di aver ragione, e con prove in mano che mi danno un'altissima probabilità di vincere una causa in tribunale? non ho problemi ad investire 2 o 3000€ per non fartela passare liscia a te grande azienda che ti schieri dalla parte del truffatore.

poi ovviamente se tu venditore hai il minimo dubbio? li si manda a cagare e amen.

ti voglio pagare tramite carta o con bonifico, e ti mando io il corriere? un messaggio simile mi scatena almeno un paio di bandiere rosse.
ti chiedo una mail dove mandarti la richiesta di pagamento da PayPal "amici e parenti" ed effettuo io le spedizioni per oggetti sopra i 70/80€. (6/7€ non mi cambiano di certo la vita.)
non ti va bene? amici come prima. vai a tentare di truffare qualcun altro. metti in giro post additandomi di possibile truffatore? mi tengo tutti gli screen delle conversazioni. e se sei molto fortunato/a non ti becchi pure una denuncia per diffamazione, e a chi chiede non ho problemi a raccontare la storia. (senza fare nomi.)

Meno probabile di prenderla nel secchio con una truffa digitale visto che scegli posto, condizioni e chi ti accompagna...
se ti va bene.

altrimenti: pugno o coltellata, se sei fortunato finisci all'ospedale.
la fiducia la do, con un paio di quintali di sale. incontro in una piazza centrale abbastanza frequentata o in un bar. (e ti offro volentieri il caffè.)

Il fatto è che ci sono più modi e opportunità con un truffatore di fregarti con paypal e compagnia cantante che con il pagamento anticipato tramite bonifico o la scambio sul posto. Il metodo è altamente selettivo.
con paypal "amici e parenti", mi fai una donazione. con "beni e servizi" hai le famose tutele di paypal, con una maggiorazione del 3,4% del prezzo.
vi ricordo che un bonifico con causale "pagamento per acquisto di sticaxxi" è una traccia "cartacea", se poi possa essere usata per una denuncia per truffa e riavere i soldi dalla banca? non ne ho idea... sempre e solo usato Postepay/paypal/scambio a mano, e mai mezzo problema. e visto che sono un uomo di oltre 40anni di 1 e 84 per quasi 100 kg (ok, non solo muscolo. e con la classica panzetta da buongustaio e buon bevitore), ho sempre notato una minima cautela in chi mi si approcciava per l'acquisto o quando ero io ad avvicinarmi per prendere la merce, che spariva appena capivano che son una persona affabile e cortese, e inevitabilmente partono i 15/20min di chiacchierata amichevole. sopratutto visto che non mi faccio grossi problemi a muovermi per effettuare la consegna a mano
 

Maniac145

Utente Èlite
1,529
760
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
scherzi a parte PayPal amici & parenti e bonifico bancario sono i metodi più sicuri per il venditore, ma non tutti gli acquirenti sono disposti a pagare così, dato l'elevato numero di truffatori.
verissimo ma io non accetterei mai di comprare con pagamento a scelta tra PayPal amici & parenti, bonifico bancario e ricarica postepay, sono troppo poco sicuri per chi compra.
io ho sempre usato paypal su ebay ma normale, mai avuto problemi, l'unico problema è il costo
 
Ultima modifica:

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
verissimo ma io non accetterei mai di comprare con pagamento a scelta tra PayPal amici & parenti, bonifico bancario e ricarica postepay, sono troppo poco sicuri per chi compra.
io ho sempre usato paypal su ebay ma normale, mai avuto problemi, l'unico problema è il costo
Esatto, spesso la soluzione si trova nelle piattaforme che fanno da intermediario, ma questa sicurezza in più si paga.
 
  • Mi piace
Reazioni: Maniac145

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
se io ho prove video/fotografiche che dimostrano la mia buonafede e una ricevuta del peso preciso da un'impiegata/poste? letterina di diffida ad adempiere dall'avvocato, con già pronta contestazione all'arbitrato bancario. dobbiamo andare in tribunale? nessun problema.
concorso in truffa a mio danno.
ti faccio passar la voglia di far controlli a pene di segugio e dando instant ragione all'acquirente.
perdi la causa? e al 99.99% con tali prove in mio possesso, la perdi. ti paghi i tuoi avvocati e pure il mio.

Non ci sarebbero problemi se la giustizia funzionasse in Italia.
Ma non funziona. Procedimenti interminabili e costi fuori controllo.
Poi attenzione che ti possono dare torto anche quando hai ragione.

altrimenti: pugno o coltellata, se sei fortunato finisci all'ospedale.
la fiducia la do, con un paio di quintali di sale. incontro in una piazza centrale abbastanza frequentata o in un bar. (e ti offro volentieri il caffè.)

Vabbè ma è ovvio che se fai lo scambio a mano lo fai in un posto sicuro per te.

con paypal "amici e parenti", mi fai una donazione. con "beni e servizi" hai le famose tutele di paypal, con una maggiorazione del 3,4% del prezzo.
vi ricordo che un bonifico con causale "pagamento per acquisto di sticaxxi" è una traccia "cartacea", se poi possa essere usata per una denuncia per truffa e riavere i soldi dalla banca? non ne ho idea... sempre e solo usato

Certo ma non è il mezzo di pagamento che ti salva dalla truffa. Così come possono dire di non aver ricevuto nulla con il bonifico anticipato lo possono fare anche con paypal.
Post unito automaticamente:

Esatto, spesso la soluzione si trova nelle piattaforme che fanno da intermediario, ma questa sicurezza in più si paga.

Che ci sia più sicurezza per l'acquirente, non c'è dubbio.
Che siano altrettanto sicuri per chi vende ho i miei dubbi.
 

bellandrew

Il Gatto Mannaro - Il Signore degli Edit
Utente Èlite
2,364
1,968
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Thermaltake Peerless Assassin's SE
Scheda Madre
Asus Prime X370 Pro
HDD
rocket 250 nvme + 850 EVO 250gb + 1Tb WD blu del 2015 + 2TB wdblue
RAM
32gb 16*2 G.Skill Ripjaws V F4-3600C16D @3600c16
GPU
Palit 4070 Dual OC
Audio
Realtec ALC1220
Monitor
Itek QHD 100hz
PSU
EVGA Supernova G2 550w
Case
Raijintek Agos
Periferiche
microsoft wired600, mouse da 15€, G27.
OS
Win10 Pro
Non ci sarebbero problemi se la giustizia funzionasse in Italia.
Ma non funziona. Procedimenti interminabili e costi fuori controllo.
Poi attenzione che ti possono dare torto anche quando hai ragione.
e poi si lamentano che scatta la violenza e la giustizia fai da te.... (mi dissocio!)

Vabbè ma è ovvio che se fai lo scambio a mano lo fai in un posto sicuro per te.
e ci mancherebbe altro!

Certo ma non è il mezzo di pagamento che ti salva dalla truffa. Così come possono dire di non aver ricevuto nulla con il bonifico anticipato lo possono fare anche con paypal.
con paypal "amici e parenti" è una donazione, puoi dir anche che nel pacco c'era un altro pacco, in cui c'era un altro pacco, in cui c'era un babbuino famelico che ti ha azzannato un testicolo. e paypal in tal caso ti direbbe: e noi che c'e possiamo fà? so caxxi tua.

la rendo chiara è semplice:
Amici e Parenti? mi stai regalando denaro!
Beni e Servizi? stai acquistando un bene con le garanzie di paypal. con una maggiorazione del 3.4%.

Che ci sia più sicurezza per l'acquirente, non c'è dubbio.
Che siano altrettanto sicuri per chi vende ho i miei dubbi.
i dubbi sono leciti.
occhio ad uscir di casa! potresti essere investito... (ti auguro che non ti capiti mai!)

Seriamente: la truffa è SEMPRE dietro l'angolo, prestare attenzione aiuta a ridurne il rischio. conoscere le varie tecniche usate, ti permette di individuarne la maggioranza e ridurre ENORMEMENTE il rischio di caderne vittima.
 

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
Che ci sia più sicurezza per l'acquirente, non c'è dubbio.
Che siano altrettanto sicuri per chi vende ho i miei dubbi.
Nono infatti nella maggior parte dei casi è l'acquirente a vincere le controversie, anche quando può avere torto.
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,554
1,591
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Le piattaforme che offrono protezione in genere proteggono il guadagno (acquirente).

Per facilitare le vendite, per la tranquillità delle parti e per motivi anche legali, i sistemi di pagamento devono essere sicuri e tracciati.

Se chiedo 1000€ con nome cognome e iban oppure chiedo di inviare tramite donazione PP 1000€ a topogigio@gmail.pepette non è la stessa cosa.
 
Ultima modifica:

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
e poi si lamentano che scatta la violenza e la giustizia fai da te.... (mi dissocio!)

Eh ma è esattamente così.
Ti mi sembra che la fai un po' facile a citare o denunciare persone a destra e manca.
Ti assicuro che per le cifre che di solito girano sui mercatini è una pratica improponibile per tempi e costi della giustizia in Italia.

la rendo chiara è semplice:
Amici e Parenti? mi stai regalando denaro!
Beni e Servizi? stai acquistando un bene con le garanzie di paypal. con una maggiorazione del 3.4%.

Si ma tu non sei un negozio che ha un account business quando vendi usato.
Puoi attivare quel tipo di pagamento solo su piattaforme come Ebay o Subito e nel caso in cui c'è una controversia decide Paypal.
Poi vai a fare causa al tizio che ti ha fregato e a Paypal per 400 euro. Se ti va bene ne spenderai dieci volte tanto e ci metterai anni ad avere forse ragione.

Seriamente: la truffa è SEMPRE dietro l'angolo, prestare attenzione aiuta a ridurne il rischio. conoscere le varie tecniche usate, ti permette di individuarne la maggioranza e ridurre ENORMEMENTE il rischio di caderne vittima.

Per questo non accetto pagamenti con paypal o tuttosubito non mi sembrano altrettanto sicuri del bonifico anticipato o dello scambio a mano. Tu mi sembri invece un sostenitore di quei sistemi di pagamento per bei superiori a 100€ o sbaglio?
 
Ultima modifica:

Maniac145

Utente Èlite
1,529
760
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Per questo non accetto pagamenti con paypal o tuttosubito non mi sembrano altrettanto sicuri del bonifico anticipato o dello scambio a mano. Tu mi sembri invece un sostenitore di quei sistemi di pagamento per bei superiori a 100€ o sbaglio?
io ti sto dicendo che sono sicuri i metodi che usi tu, ma che io non comprerei ma da te con quelle condizioni
 

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
io ti sto dicendo che sono sicuri i metodi che usi tu, ma che io non comprerei ma da te con quelle condizioni

Ah ma neanche io. Per questo alla fine mi limito allo scambio a mano: mi metto nei panni dell'acquirente e mi sembra il più equo..
Post unito automaticamente:

Nono infatti nella maggior parte dei casi è l'acquirente a vincere le controversie, anche quando può avere torto.

Infatti un'azienda che fa tante vendite aumenta un po' il costo e puo' ripartire il costo della truffa su quello che vende tipo un assicurazione...ma un privato non puo'.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!