Vendere il cellulare - precauzioni consigliate per i dati

Pubblicità

Flammerman

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
27
Buonasera a tutti,
la domanda è molto semplice, ho un vecchio Xiaomi e vorrei rivenderlo per recuperare qualche soldo. Cosa dovrei fare per tutelare i miei dati?
In passato, non ho mai rivenduto i miei vecchi cellulari per paura che i dati venissero recuperati però è un lusso che non posso continuare a permettermi. Ho letto di tutto, da articoli che consigliano il reset di fabbrica ma che prima consigliano di scollegare l'account di google a siti che dicono che anche il reset di fabbrica non basta per evitare che i dati possano essere recuperati. Anche qui nel forum ho letto qualche topic ma francamente mi hanno messo ancora più dubbi poiché c'è chi sostiene che con comuni app legali di recupero sia facile riesumare foto, ecc.
Ringrazio chiunque mi risponderà!

Buonasera, scollega tutti gli account, soprattutto quello google altrimenti dopo il reset di fabbrica, alla successiva accensione ti chiederà la password dell'account google se non lo avevi prima scollegato, per ovvio motivo antifurto

scollega tutti gli account, quello google compreso
fai reset di fabbrica totale (hard reset) così cancellerà tutti i dati ed avrai successivamente il massimo dello spazio libero (da sovrascrivere)
*da qui in poi il telefono sarà sempre offline*
avvia il telefono, la prima configurazione al minimo, giusto per arrivare alla home
il telefono senza ormai nessuna sim dentro nè wifi disponibile
scarica da qui APK di iShredder
col telefono collegato al pc via usb, passati quel APK nella cartella download del telefono
scollega il cavo usb dal telefono
installa e avvia iShredder dal telefono e sovrascrivi tutto lo spazio libero con uno dei metodi inclusi nella versione free

una volta concluso ciò, fai nuovamente reset totale di fabbrica e al successivo avvio nella configurazione iniziale spegni subito il telefono ed avrai finito

android quando fai reset di fabbrica mi sa che esegue una nuova cifratura/crittografia del telefono, quindi mi sa che comunque non si riesce a recuperare i dati dalla crittografia precedente, ma questo avevo letto da fonte non ufficiale, non saprei dire, quindi passare con iShredder non guasta
e comunque mi pare di ricordare che quella ri cifratura non veniva eseguita con android molto vecchi, ma info da prendere con le pinze e anzi chiunque ne sappia magari linki fonte ufficiale a riguardo che certamente utile sapere

Buonasera, scollega tutti gli account, soprattutto quello google altrimenti dopo il reset di fabbrica, alla successiva accensione ti chiederà la password dell'account google se non lo avevi prima scollegato, per ovvio motivo antifurto

scollega tutti gli account, quello google compreso
fai reset di fabbrica totale (hard reset) così cancellerà tutti i dati ed avrai successivamente il massimo dello spazio libero (da sovrascrivere)
*da qui in poi il telefono sarà sempre offline*
avvia il telefono, la prima configurazione al minimo, giusto per arrivare alla home
il telefono senza ormai nessuna sim dentro nè wifi disponibile
scarica da qui APK di iShredder
col telefono collegato al pc via usb, passati quel APK nella cartella download del telefono
scollega il cavo usb dal telefono
installa e avvia iShredder dal telefono e sovrascrivi tutto lo spazio libero con uno dei metodi inclusi nella versione free

una volta concluso ciò, fai nuovamente reset totale di fabbrica e al successivo avvio nella configurazione iniziale spegni subito il telefono ed avrai finito

android quando fai reset di fabbrica mi sa che esegue una nuova cifratura/crittografia del telefono, quindi mi sa che comunque non si riesce a recuperare i dati dalla crittografia precedente, ma questo avevo letto da fonte non ufficiale, non saprei dire, quindi passare con iShredder non guasta
e comunque mi pare di ricordare che quella ri cifratura non veniva eseguita con android molto vecchi, ma info da prendere con le pinze e anzi chiunque ne sappia magari linki fonte ufficiale a riguardo che certamente utile sapere
Grazie per la miniguida! Proverò a seguirla
Oltre a quello gia' elencato, non dimenticarti di rimuovere la sim e di dare un'igienizzata al telefono.
Tranquillo, già fatto altrimenti con il nuovo cellulare non potrei chiamare! Il pulire il dispositivo invece dovrebbe essere buona norma per tutti sempre, non solo quando si vende!

Il pulire il dispositivo invece dovrebbe essere buona norma per tutti sempre, non solo quando si vende!
ogni tanto do un paio di spruzzate con Vetril o Glassex o Ajax (o vs prodotto pulivetri preferito) su uno straccio che non lasci pelucchi e lo passo su tutto il telefono
per ovvi motivi lo straccio umido lo passo attorno dove i forellini, microfono, usb-c insomma cerco di non andarci troppo vicino

poi concludo ripassando il telefono con una parte di straccio asciutto, dove aloni di residui alito sopra e continuo con parte di straccio asciutto e viene una sciccheria, almeno per i primi 5 minuti 😅 poi classiche ditate che si vedono sempre in controluce

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro