Velocizzare Windows 7

Pubblicità

ianis

Utente Attivo
Reazioni
87
Punteggio
46
Salve a tutti.
Ho un portatile con installato Windows 7 a 64 bit.
Noto che l'utilizzo della CPU è molto alto senza che vi siano finestre aperte o programmi in esecuzione.

Come è possibile ridurre l'uso della cpu?
Quali servizi ad esempio si possono disattivare?

Grazie in anticipo.
:)

Non saprei.
Comunque ho provveduto in questi giorni a disinstallare l'antivirus MacAfee Safe Mode la cui licenza di prova era in scadenza e ho installato avast.
In questo modo ho notato un leggero miglioramento.
Ma sinceramente non so se è un problema di virus.

Apri il task manager, vai sulla scheda processi e metti in ordine di % dal più alto al più basso e posta uno screen.
Comunque la tipiche procedure per velocizzare per l'os sono:
Diattivare le animazioni del sistema su Computer > Proprietà del sistema > Impostazioni di sistema avanzate > Su prestazioni premi impostazioni e metti la spunta per avere le prestazioni migliori.
Fare una bella scansione con l'antivirus e successivamente una scansione di malware con anti malware bytes.
Una pulizia adeguata con ccleaner e successivamente una pulizia di registro con wise registry cleaner.

Apri il task manager, vai sulla scheda processi e metti in ordine di % dal più alto al più basso e posta uno screen.
Comunque la tipiche procedure per velocizzare per l'os sono:
Diattivare le animazioni del sistema su Computer > Proprietà del sistema > Impostazioni di sistema avanzate > Su prestazioni premi impostazioni e metti la spunta per avere le prestazioni migliori.
Fare una bella scansione con l'antivirus e successivamente una scansione di malware con anti malware bytes.
Una pulizia adeguata con ccleaner e successivamente una pulizia di registro con wise registry cleaner.

Grazie anzitutto dei suggerimenti.
Allora, queste sono le cose che avevo già eseguito:

le animazioni, gli effetti aero disattivati per ottenere prestazioni migliori
scansione antivirus eseguita con avast senza rilevamento virus
pulizia con ccleaner che eseguo periodicamente

Poi vorrei eseguire una scansione malware.
Preferisco evitare di eseguire la pulizia del registro di sistema, ho paura che vengano eliminate chiavi di registro importanti per il funzionamento del sistema, anche se si può eseguire un backup del registro per prevenzione...

Come hai detto tu puoi fare un backup prima della pulizia, comunque è un operazione che non devi effettuare per forza settimanalmente quella del registro. L'importante è tenere pulito il sistema operativo da file temporanei e cache inutili, malware e virus e molto altro e chiavi di registro sballate che stanno lì tanto da palo o perchè non sono state eliminate correttamente con la disinstallazione di un programma. Ti consiglio pure di fare una bella deframmentazione con defraggler della piriform se non l'hai mai fatta. Magari la lasci fare durante la notte assieme alla scansione con malware bytes, così fanno il lavoro in background e di mattina trovi tutti i risultati.

Si, provvedo comunque a tenere pulito il sistema eliminando cronologia e file temporanei, uso periodicamente ccleaner.
Per quanto riguarda l'hard disk mi affido ad AuslogicsDisk Defrag ed eseguo periodicamente l'analisi disco con l'eventuale deframmentazione.
Devo proseguire poi con una scansione anti malware con malware bytes, che utilizzo invece regolarmente sul pc fisso.

Poi appena posso, posto un eventuale screenshot del task manager.

Grazie anzitutto dei suggerimenti.
Allora, queste sono le cose che avevo già eseguito:

le animazioni, gli effetti aero disattivati per ottenere prestazioni migliori
scansione antivirus eseguita con avast senza rilevamento virus
pulizia con ccleaner che eseguo periodicamente

Poi vorrei eseguire una scansione malware.
Preferisco evitare di eseguire la pulizia del registro di sistema, ho paura che vengano eliminate chiavi di registro importanti per il funzionamento del sistema, anche se si può eseguire un backup del registro per prevenzione...

Ciao. Lascia perdere quelle scansioni.

Scarica ADWCleaner e fai una scansione. Poi scarica MalwareBytes e fa una scansione.

Poi con Wise Registry Cleaner fa una pulizia (non succede nulla).

E fa una deframmentazione con l'utilità preinstallata in Windows.

grazie del link.
chiedo scusa, non ci avevo fatto caso.
Prima di inserire il thread, ero andato a questo link:
http://www.tomshw.it/forum/threads/guide-e-discussioni-ufficiali.475873/
ma non ci avevo fatto caso alla guida sull'ottimizzazione di win7.
:D

mi serviva questo link soprattutto per disabilitare i servizi windows non necessari.

Ultima modifica:
Ciao. Lascia perdere quelle scansioni.

Scarica ADWCleaner e fai una scansione. Poi scarica MalwareBytes e fa una scansione.

Poi con Wise Registry Cleaner fa una pulizia (non succede nulla).

E fa una deframmentazione con l'utilità preinstallata in Windows.

grazie tante, seguo anche questi suggerimenti allora.

vi ringrazio come sempre degli utili suggerimenti.

Ecco uno scrrenshot del task manager

Comunque seguendo le vostre indicazioni ho notato dei miglioramenti.
La scansione anti-malware mi ha rilevato parecchi elementi nocivi che ho eliminato.
Utilizzo avast come antivirus, che è sicuramente meno pesante di McAfee.

Siccome trattasi di un portatile ASUS, all'avvio parte un programma dal nome Wireless Console 3.
Ma trattasi di un programma che serve a far funzionare la scheda wifi o è tranquillamente eliminabile all'avvio?
Non conosco la sua funzionalità.

Allegati

• Immagine.webp
    Immagine.webp
    64.1 KB · Visualizzazioni: 38
Ultima modifica:
Come da post precedente, chiedevo chiarimenti sul programma Wireless Console 3.
Grazie a tutti degli utili consigli.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro