Velocizzare Hp Pavillion 5650it

Pubblicità

frasabians82

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Ciao,

ho questo vecchio hp

Hp Pavillion 5650it processore intel core 2 quad q9300 (2,50 ghz 1333mhz fsb,6 mb cache) 8 gb di ram e hd da 2.5 da 500 gb

e vorrei velocizzarlo sopratutto perchè utilizzo un programma come Dcp o matic che dipende molto dal processore.

https://dcpomatic.com/benchmarks/input.php?id=1

che processore compatibile che mi alzi a 8 / 12 fps posso installare? al momento, lavoro a 1.5 / 2.2 fps e per fare opere audiovisive da 90' c'impiego anche 24-26 ore....

Ultima modifica da un moderatore:
comprare un pc nuovo.... scusa la franchezza ma è del paleolitico sto pc, a parte metterci un ssd sata tipo un MX500 puoi fare ben poco, aumentare la ram semmai, ma auguri a trovare qualcosa di compatibile su sto pc che è anche un preassemblato per giunta, in sostanza spendere anche solo 10 euro su sto computer è come se li avessi buttati nel water, fatti un pc nuovo

Un preassemblato ricondizionato da circa 100 euro potrebbe fare al caso tuo e sarebbe 1000 volte più prestante del tuo attuale PC.
Li trovi in vendita anche su Amazon.

Se almeno avessi avuto una scheda madre retail, avresti potuto tentare l'overclock ( con quei processori si può arrivare a 3- 3.2 giga ), un modo per aumentare le prestazioni senza spendere nulla, ma con il bios di un assemblato non vai da nessuna parte.

L'unico modo di velocizzarlo è farlo volare dalla finestra.
A parte la battuta, purtroppo quel PC non ha più nulla da dire, conviene mettere dei soldi da parte per acquistare un Ryzen anche AM4, poca spesa molta resa.

Ciao! Io l'anno scorso ne ho resuscitato uno simile al tuo PC, ma era per un utilizzo basico, per casa...! Probabilmente se ci metessi già un SSD, a livello di utilizzo, migliora molto e in se come computer andrebbe ancora bene....! A livello di RAM bisogna vedere se si può fare qualcosa, ma credo tu stia montando già il massimo supportato; in quanto se sono RAM DDR2 e non DDR3 i banchi da 4GB sono introvabili.... inoltre bisogna vedere se la scheda madre possiede solo 2 slot oppure 4! A livello di processore, montando già una versione Quad core, non si può fare molto ci sarebbero i più prestanti Q9650/9660 oppure il Q9550... il quale sarebbe sicuramente più compatibile, ma in se offrirebbe solo un piccolo boost e nient'altro...!

Di fatto, quel PC ha fatto il suo tempo e sarebbe da mettere da parte, nonostante fosse perfettamente funzionante, specialmente nel tuo caso che lo utilizzi per "produzione" devi orientarti su altro!
Ad oggi si trovano per esempio PC preassemblati che montano un i7 8700, compatibile con windows 11 , con codec aggiornati per audio/video e supporto alle risoluzioni 4K..... a poco più di 280 Euro...!

Grazie mille a tutti x le preziose informazioni.. c'è già l'idea di cambiarlo x giugno, volevo solo capire se si poteva fare un qualcosa x salvarlo dalla discarica oppure se non ne valeva affatto la pena.

A mio favore, ci tenevo a dirvi che ho già provveduto a cambiare l'hard disk (non con l'ssd perchè non volevo spendere) ed aumentare la ram, ma è sempre molto lento sopratutto con Dcp o matic - ci sarebbe pure il grok ma sarebbe ulteriori soldi sprecati. ...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro