Velocizzare condivisione file in locale

whiteninja

Utente Attivo
186
25
CPU
9900ks
Scheda Madre
strix z390-E
RAM
ddr4 32gb
GPU
2080ti
PSU
RM750
Salve a tutti, cerco di spiegare velocemente il mio problema:
per lavoro ho necessità di collegare dei pc in locale dove su ognuno si va a visionare delle fotografie presenti su un computer base (ovviamente su ssd).

Attualmente sono connessi tramite tp link VR400, ma la velocità di condivisione è abbastanza lenta. Le foto sono leggere, direi sui 2mb l'una. Però può capitare che un cliente ne abbia 40/50 da visionare e vorrei evitare fastidiosi freeze (soprattutto quando il pc base sta a sua volta in visione) e rallentamenti.
Entrambi i pc montano i5 di 3 generazione, non ho bisogno di grosse prestazioni

Come posso migliorare la velocità di visualizzazione delle foto?
Cambiando router?

Grazie :)
 
Ultima modifica:

giulore

Utente Èlite
2,147
496
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Se le attese sono dovute alla rete non credo si possa fare granché, il vr400 ha porte gigabit.
Se sei in wifi dovresti usare un adattatore wifi 5g AC1200 almeno e devi essere abbastanza vicino al router per avere la massima velocità di 867mbit .
Penso che il problema sia maggiormente dovuto al fatto che il PC "server" è comunque utilizzato anche quando non si guardano le foto .

.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,852
9,209
I PC sono connessi via cavo ethernet? Sulle proprietà della scheda di rete come velocità c'è 1Gbps?
Sistemato ciò, converrebbe un NAS per lo storage
 

whiteninja

Utente Attivo
186
25
CPU
9900ks
Scheda Madre
strix z390-E
RAM
ddr4 32gb
GPU
2080ti
PSU
RM750
I PC sono connessi via cavo ethernet? Sulle proprietà della scheda di rete come velocità c'è 1Gbps?
Sistemato ciò, converrebbe un NAS per lo storage
Si i due (o più) computer sono connessi via ethernet e mi pare che sia 1Gbps. Dopo scendo in ufficio e controllo

Quindi la soluzione migliore è comprare un NAS (anche singolo slot, tanto non lo userei per il backup) e collegarci i vari pc? Corretto?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,544
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Sì, sicuramente un bel nas anche single slot aiuterebbe di brutto la situazione.
Poi direi di cambiare router che i tplink sono imbarazzanti, soprattutto in ambito aziendale!
Come nas direi di andare su Synology DS120J e di aggiungere un disco, o un ssd in base a quanto spazio hai bisogno.
Naturalmente sarebbe cosa buona avere poi un backup dei dati che sono nel nas, usando un disco esterno usb, tipo con un Toshiba Canvio
 
  • Mi piace
Reazioni: whiteninja

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!