Velocizzare avvio Windows XP

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

PaoloJ

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti,
ho provato di tutto per velocizzare l'avvio di windows (eliminare l'avvio di programmi e/o servizi non indispensabili tramite il comando 'msconfig'; utilizzo un programma di deframmentazione; ridurre al minimo gli effetti grafici; etc.) però quando accendo il PC, si sofferma parecchi secondi (ultimamente anche qualche minuto) con la schermata dello sfondo del desktop e il solo puntatore del mouse libero di muoversi (MA senza icone del desktop e la barra delle applicazioni in basso, prima PENSO del caricamento dei programmi tipo firewall, antivirus, etc.).
Aggiungo inoltre che il mio computer non è collegato a nessuna rete, ho solo il modem ADSL di tipo ethernet ma ho fatto la prova di tenerlo spento all'avvio di windows ed accendendolo eventualmente dopo ma la "latenza" alla schermata suddetta permane.
Ho anche provato alla ricerca di spyware & Co. con Spybot e ad un'analisi dei processi con Hijackthis (oltre ovviamente alla scansione antivirus) ma non mi è stato riscontrato nulla di nocivo; il sistema comunque sia appena ha caricato i suoi programmi, è veloce e scattante (merito del programma di deframmentazione che consiglio a chiunque :ok:)

Ringrazio anticipatamente per qualsiasi aiuto o commento.

Dovresti dare qualche informazione in più, così non si può dire molto.

Che tipo di computer è? Da quanto tempo Windows è installato?

Il sistema è un portatile di Acer (modello Aspire 1650), processore Intel Pentium M (2 GHz), 1 GB DDR2, ATI Mobility Radeon X300 (PCI Express con 128 MB di RAM), Hard Disk Seagate 100 GB.
Il sistema operativo è Windows XP Home Edition, Antivirus=AVG Free, Firewall=Zone Alarm, Antispyware=Sbybot Search & Destroy (tutti aggiornati con le ultime definizioni).

a me fa all'incirca la stessa cosa, mentre carica l'antivirus, ma non rimane su quella pagina così a lungo.
comunque (offtopic) qual'è il nome di quel programma di deframmentazione che consigli tanto?:D

Utilizzo Diskeeper: uno dei programmi che vale davvero la pena di acquistare (oltre quegli indispensabili tipo l'antivirus, etc.), ha incrementato drasticamente le performance del sistema!:)
Tornando al mio problema, ho installato anche Windows Defender e Spyware Blaster e facendo scansioni su scansioni (anche in modalità provvisoria), non mi ha trovato nulla!
Vorrei davvero sapere cosa carica windows PRIMA di mostrare le icone del desktop e la barra delle applicazioni...Premendo Ctrl+Alt+Canc e osservando il Task Manger, si avviano i programmi che ho abilitato in msconfig ma non noto processi che occupano la cpu + del 30% e per più di qualche secondo: non riesco davvero a capire il perchè di questa latenza!:boh::boh::boh:

Uhm... se si caricano i processi dell'Empowering Technology, credo sia normale.

Non credo convenga, visto che gestiscono il risparmio energetico ad hoc per quel tipo di notebook. Se non ricordo male, qualcuno che ha messo una versione standard di Windows ha poi avuto problemi col monitor.

Non credo convenga, visto che gestiscono il risparmio energetico ad hoc per quel tipo di notebook. Se non ricordo male, qualcuno che ha messo una versione standard di Windows ha poi avuto problemi col monitor.
Ok grazie per il consiglio!:)

Risolto il problema! Il motivo di tale ritardo era proprio il servizio automatico di deframmentazione di Diskeeper che, da quando ho disattivato il suo avvio in services.smc, mi ha ridato il normale avvio che avevo prima del problema.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro