velocita ssd dimezzata aiuto

Pubblicità

THEGEEENO

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
3
Ciao, ho una SAMSUNG 980 1 TB PCIe 3.0 NVME M.2 che dovrebbe arrivare a 3500 MB/s però nei test con crystaldiskmark 8 non arriva agli stessi MB/s degli alti possessori di questa ssd ,ho visto qualche video e le loro prestazioni sono nettamente migliori, ho pensato alla schedamadre non adatta ma non ne sono sicuro. Qualcuno mi saprebbe dire il perchè?

BUILD​

CPU : R5 5600x
RAM : CORSAIR VENGEANCE PRO 16 GB ( 2x8)
MOBO : B450 AORUS PRO
GPU: RX 5700 XT
PSU : CORSAIR CX 750M
MEMORIA : SAMSUNG 980 1 TB PCIe 3.0 NVME M.2 ED UN HDD DA 1 TBimmagine_2025-01-13_141821957.webpimmagine_2025-01-13_141711250.webp Questo è il test dal mio pcimmagine_2025-01-13_142533468.webp Questo è il risultato degli altriImmagine 2025-01-13 142652.webpstorage interface della schedamadre

Quelle sono 2 linee gen3. Significa che hai installato il disco nello slot sbagliato.

linee.webp

Per quanto riguarda invece le pessime prestazioni in scrittura, il disco è troppo pieno.

"The PCIEX4 slot shares bandwidth with the PCIEX1_1 and PCIEX1_2 slots. The PCIEX4 slot operates at up to x2 mode when the PCIEX1_1/PCIEX1_2 slot is populated. The PCIEX4 slot operates at up to x4 mode when both of the PCIEX1_1 and PCIEX1_2 slots are empty."

e in ogni caso è ovvio che riduce molto la sua velocità quando è riempito al 93%...
gli ssd non dovrebbero superare il 75% di capacità

Quelle sono 2 linee gen3. Significa che hai installato il disco nello slot sbagliato.

Visualizza allegato 487284

Per quanto riguarda invece le pessime prestazioni in scrittura, il disco è troppo pieno.
immagine_2025-01-13_151058276.webp

ah non pensavo influisse cosi tanto, io ce l'ho installata sul primo slot, sotto il pcie argentato, dovrei installarla sullo slot in basso quello piu corto?
perche mi sa quello x4/x2 è quello sopra,
quello sotto è solo x2

oppure potrebbe esserci un modo per attivare il x4 dal bios?

ah non pensavo influisse cosi tanto, io ce l'ho installata sul primo slot, sotto il pcie argentato, dovrei installarla sullo slot in basso quello piu corto?
perche mi sa quello x4/x2 è quello sopra,
quello sotto è solo x2
Il primo slot è quello corretto.
Escludendo problemi vari, sicuro di avere il 5600x e non il 5600g? Puoi postare anche la schermata del disco di Crystal disk INFO?

Escludendo problemi vari, sicuro di avere il 5600x e non il 5600g?
sisi sicurissimo

Escludendo problemi vari, sicuro di avere il 5600x e non il 5600g? Puoi postare anche la schermata del disco di Crystal disk INFO?
immagine_2025-01-13_152234420.webp
anche da samsung magician mi dice pcie gen.3 x2 quindi penso che in qualche modo si possa attivare il x4

non è che semplicemente l'ssd è lento e basta perché pieno?
ricordo inoltre che è un ssd senza dram
e poi scusa, non ti ricordi quanto faceva quando era meno occupato?

immagine_2025-01-13_152425157.webp

eccolo è quello x

non è che semplicemente l'ssd è lento e basta perché pieno?
ricordo inoltre che è un ssd senza dram
e poi scusa, non ti ricordi quanto faceva quando era meno occupato?
non ho mai controllato prima d'ora, era solo un dubbio che mi è saltato in mente in questi giorni

anche da samsung magician mi dice pcie gen.3 x2 quindi penso che in qualche modo si possa attivare il x4
Non è una cosa che si attiva o meno.
Partiamo dalle cose semplici:
- smonta il disco, pulisci con dell'aria compressa i pin del connettore m.2 e rimetti il disco;
-aggiorna il bios della scheda madre se disponibile (questo non risolve il problema di per sé, solo un eventuale bug).

- smonta il disco, pulisci con dell'aria compressa i pin del connettore m.2 e rimetti il disco;
-aggiorna il bios della scheda madre se disponibile (questo non risolve il problema di per sé, solo un eventuale bug).
bios aggiornato ieri sera, quando posso provo a pulire i pin, grazie mille, vi aggiornerò

20250117_135710.webperrore mio, mi ricordavo di aver montato l'ssd sullo slot sopra, invece mi ero sbagliato 😅😅

Pubblicità
Pubblicità
Indietro