Velocita' effettiva fibra

Pubblicità

Boyzone

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
24
Ciao a tutti, possiedo una fibra ottica 200/20 e mi chiedevo se e' piu' attendibile lo speed test di Ookla o la volocita' rilevata nel modem? nel modem mi da' addirittura 202.76 Mbps e 21.6 Mbps, quindi superiore alla soglia dichiarata!
Grazie a tutti

Ciao a tutti, possiedo una fibra ottica 200/20 e mi chiedevo se e' piu' attendibile lo speed test di Ookla o la volocita' rilevata nel modem? nel modem mi da' addirittura 202.76 Mbps e 21.6 Mbps, quindi superiore alla soglia dichiarata!
Grazie a tutti
lo speed test?

Possibili soluzioni:
Quando in una pubblicità dicono "Fibra a 200mb/s" credo che facciano una approssimazione... sarebbe bruttino dire "Fibra a 202.76mb/s" e comunque nell'uso pratico cambia pochissimo se non nulla.
Non ti saprei dare una risposta precisa, in quanto non hai parlato di quello che dice lo speed test... tieni in cono comunque che nell'uso effettivo i valori potrebbero essere superiori o (come molto più spesso accade) inferiori, anche se parliamo di poco.
Questo può dipendere da molti fattori:
1. Vicinanza alla cabina della Fibra (per intenderci quella cosa con il tettuccio rosso che riporta spesso il nome TIM ecc....).
2.(Nel caso lo utilizzi) Vicinanza al wifi.
3.(Nel caso li utilizzi) Distanza tra i power line (quelli che ti permettono di avere porte Ethernet ovunque) e il modem/router... anche se per effettive perdite di prestazioni dovresti superare un range di un paio di centinaia di metri.
4.(Sempre nel caso li utilizzi) I power line potrebbero essere obsoleti e non "reggere" tali velocità (nonostante quelle dichiarate massimo siano magari 300mb/s).
5.Attento che non ci siano app in background a ciucciare banda
6. Svolgi lo SpeedTest senza che altri dispositivi siano connessi!!!
7. Se vuoi sapere al 100% quanto internet sia effettivamente veloce (assicurandoti sempre che nessun altro sia connesso) effettua un collegamento diretto tra il pc e il modem/router con un cavo Ethernet ed effettua diversi Speed Test.

Spero di esserti stato di aiuto!!!!:ok:

Ho letto ora i valori dello Speed Test e sono del tutto normali!! Ho una 100 mega e nello Speed Test va a 90 anche seguendo il passaggio 7 della risposta che ho dato in precedenza

Per testare il ping TRA TE E IL TUO MODEM/ROUTER scrivi nel prompt dei comandi: ping (il tuo indirizzo ip ex 192.168.2.1). Quindi: ping 192.168.2.1 (nel mio caso)

Ultima modifica da un moderatore:
La velocità di allineamento in VDSL, ovvero quella che leggi dal modem, è sempre più alta della nominale dichiarata e "dell'offerta", poiché è necessario colmare i gap che genera l'overhead. La velocità massima di allineamento del profilo 200 mega è di 216.000Kbps in download, ma in ogni caso non si superano i 189 mega da speedtest poiché è stato applicato un blocco a monte (precisamente sul BRAS) che non permette il superamento di tale soglia.
Un ping di 0ms è impossibile fisicamente su una tecnologia come la FTTC (ma anche per la FTTH). Per svariati motivi quali la velocità di scorrimento dell'elettricità in un corpo e della luce in un fascio in fibra ottica.

Grazie delle informazioni che mi ha dato, quindi diciamo che e' il massimo che potrei ottenere....e da quello che sento in giro sembra oro colato, quindi con lo speed test Ookla il risultato non e' attendibile, almeno per quanto riguarda il ping. In alternativa ho anche effettuato un test sul sito Tim, e li il ping arriva a 10 ms

Per testare il ping TRA TE E IL TUO MODEM/ROUTER scrivi nel prompt dei comandi: ping (il tuo indirizzo ip ex 192.168.2.1). Quindi: ping 192.168.2.1 (nel mio caso)
Si ho provato mi da' 1ms. Grazie tante

Ultima modifica da un moderatore:
@OLOAP007 e @Boyzone: per cortesia, evitate di postare messaggi multipli (specie tu, OLOA, che hai postato ben 3 messaggi uno dietro l'altro a distanza di qualche minuto) perché vietato dal Regolamento.
Nel caso dobbiate aggiungere informazioni, siete pregati di modificare il post precedente).
Per stavolta ho sistemato io.
Cordialmente.

Arrivo un po' in ritardo, comunque un ping di 0 sarebbe un approssimazione, ovviamente, il ping è un numero molto basso, perciò viene visualizzato 0, non potendo inserire i decimali

Pubblicità
Pubblicità
Indietro