DOMANDA Velocità Ventole RX 7600 8bg

Pubblicità

Pnt87

Utente Attivo
Reazioni
44
Punteggio
55
Buongiorno a Tutti,
da qualche giorno ho installato una Asus Dual RX 7600 nel mio case e siccome in gioco sento le ventole della GPU fare abbastanza rumore (leggero fastidio😞) ho misurato la velocita delle ventole con il case aperto e chiuso. Tra le due situazione ci passano circa 800 rpm di differenza con conseguente differenza di rumore e, siccome non vorrei stare con il case aperto, vi volevo chiedere se posso fare qualcosa per mantenere la velocita delle ventole più bassa a case chiuso. Grazie
PS
Le temperature della GPU sono intorno ai 65/70 gradi in entrambi i casi

Buongiorno a Tutti,
da qualche giorno ho installato una Asus Dual RX 7600 nel mio case e siccome in gioco sento le ventole della GPU fare abbastanza rumore (leggero fastidio😞) ho misurato la velocita delle ventole con il case aperto e chiuso. Tra le due situazione ci passano circa 800 rpm di differenza con conseguente differenza di rumore e, siccome non vorrei stare con il case aperto, vi volevo chiedere se posso fare qualcosa per mantenere la velocita delle ventole più bassa a case chiuso. Grazie
PS
Le temperature della GPU sono intorno ai 65/70 gradi in entrambi i casi
Scarica MSIAfterburner e crea una curva ventole più aggressiva, il problema però è che le temperature non sono così basse con sta attuale curva ventole quindi se tu abbassi gli RPM della scheda video è probabile che le temperature aumentano e con l'andare del tempo danneggi la scheda video per stress termico.
Io penso invece che tu non abbia un buon airflow in case, posta il modello esatto del case e se puoi una foto dove è possibile vedere le ventole dentro al case in mkdo da capire se sono installate correttamente.

Scarica MSIAfterburner e crea una curva ventole più aggressiva, il problema però è che le temperature non sono così basse con sta attuale curva ventole quindi se tu abbassi gli RPM della scheda video è probabile che le temperature aumentano e con l'andare del tempo danneggi la scheda video per stress termico.
Io penso invece che tu non abbia un buon airflow in case, posta il modello esatto del case e se puoi una foto dove è possibile vedere le ventole dentro al case in mkdo da capire se sono installate correttamente.
Il case è proprio questo.
Le ventole sono quelle originali, non ho mai cambiato nulla quindi penso che dovrebbero essere installate bene

Immagine WhatsApp 2025-11-24 ore 13.07.15_4733f132.webpImmagine WhatsApp 2025-11-24 ore 13.07.15_9cb439f8.webp

Il frontale è tappato, quindi non mi meraviglio che quando installi la paratia frontale il PC aumenta le temperature e in automatico la velocità delle ventole.
E l'ho pure pulito con il compressore...😅
Cmq pensi che mi basti rimuovere la griglia antipolvere?
PS
Come faccio a controllare la velocità delle ventole del case?

E l'ho pure pulito con il compressore...😅
Cmq pensi che mi basti rimuovere la griglia antipolvere?
PS
Come faccio a controllare la velocità delle ventole del case?
Probabile passa un po' d'aria in più rimuovendo la griglia antipolvere ma siamo sempre lì.. ci vuole un case col front meshato, quello è tappato dal vetro.
La velocità delle ventole del case la controlli tramite BIOS

Probabile passa un po' d'aria in più rimuovendo la griglia antipolvere ma siamo sempre lì.. ci vuole un case col front meshato, quello è tappato dal vetro.
La velocità delle ventole del case la controlli tramite BIOS
Ho provato ad aumentare la velocita della ventole del case ma la differenza è minima.
Logicamente le velocità ventole gpu più basse le ottengo togliendo la scocca con il vetro oppure quella frontale compreso la griglia antipolvere.
Ti volevo chiedere se, oltre al rumore, il fatto che le ventole della gpu girino sempre intorno ai 2500/2600 rpm possano creare.
Pensi possa cambiare qualcosa se sostituisco le ventole del case con altre più performanti?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro