Velocità ventole non coerente

Pubblicità

UlriTheKitsune

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
38
Salve, ho notato stamattina con il programma SpeedFan che le mie 2 ventole girano a velocità incoerente tra di loro, nonostante io abbia controllato che entrambe funzionino ma non riesco a capire guardando se girino alla stessa velocità. Siccome sono uguali le due ventole, dovrei provare a cambiarle di posizione per vedere se una delle due e difettata?

Allegati

• Screenshot 2025-07-26 122303.webp
    Screenshot 2025-07-26 122303.webp
    5.9 KB · Visualizzazioni: 1
immagino che almeno nominare di che pc si tratti sia troppo impegnativo vero?

detto questo immagino sia un pc portatile, di quelli potenti, e di conseguenza è perfettamente normale che abbia due ventole, una da una parte e una dal altra, una che si occupa della cpu e l' altra della scheda video

e infatti ecco che la ventola cpu lavora e quella scheda video no

e visto che non credo stessi avendo nessun carico scheda video in quel momento, la cosa è perfettamente corretta e normale

immagino che almeno nominare di che pc si tratti sia troppo impegnativo vero?

detto questo immagino sia un pc portatile, di quelli potenti, e di conseguenza è perfettamente normale che abbia due ventole, una da una parte e una dal altra, una che si occupa della cpu e l' altra della scheda video

e infatti ecco che la ventola cpu lavora e quella scheda video no

e visto che non credo stessi avendo nessun carico scheda video in quel momento, la cosa è perfettamente corretta e normale
Ah si scusa, mi sono dimenticato di mettere il PC. Comunque si è un notebook, HP Victus 15', le specifiche sono una 4060 e un i7-13620H. Comunque a dirla tutta ero a pieno carico con un gioco (uso GPU 70% con la VRAM usata al 95%). Le due ventole sono posizionate una accanto all'altra (come puoi vedere in foto).

Allegati

• IMG20250725090319.webp
    IMG20250725090319.webp
    537.8 KB · Visualizzazioni: 1
ma non sarebbe il primo caso che i numeri letti delle velocità ventola sono totalmente sballati eh...

inoltre le due ventole spingono fuori aria in due posizioni diverse, non credo sia difficile capire se l' aria riscaldata esce da entrambe le parti o da una sola

ma non sarebbe il primo caso che i numeri letti delle velocità ventola sono totalmente sballati eh...

inoltre le due ventole spingono fuori aria in due posizioni diverse, non credo sia difficile capire se l' aria riscaldata esce da entrambe le parti o da una sola
Ah ok, mi sembrava altamente strano che una andasse a pieno regime e l'altra lentissima.

Ah ok, mi sembrava altamente strano che una andasse a pieno regime e l'altra lentissima.
Credo che sia abbastanza normale in un laptop.
Anche se sono vicine, cosa difficile da vedere potrebbero essere deputate a funzioni differenti con connettori differenti per cui una va a pieno regime rispetto all'altra.

Credo che sia abbastanza normale in un laptop.
Anche se sono vicine, cosa difficile da vedere potrebbero essere deputate a funzioni differenti con connettori differenti per cui una va a pieno regime rispetto all'altra.
Si ma è pieno di esempi di valori di rotazione ventole totalmente sballati

Tant'è che sul mio vecchio portatile, segnava 200 giro quando la ventola era ferma, tanto per dire

Quindi lui che legge 130 giri sicuramente significa che la seconda ventola o non gira o è un errore di lettura

Si ma è pieno di esempi di valori di rotazione ventole totalmente sballati

Tant'è che sul mio vecchio portatile, segnava 200 giro quando la ventola era ferma, tanto per dire

Quindi lui che legge 130 giri sicuramente significa che la seconda ventola o non gira o è un errore di lettura
Probabile errore di lettura.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro