velocità ventola

Pubblicità

fede08

Nuovo Utente
Messaggi
46
Reazioni
0
Buongiorno,
ho appena preso un pc con ryzen 9 7900. il problema è che aprendo chrome o facendo anche operazioni semplici, la temperatura schizza a volte fino a 70° per alcuni secondo, poi si abbassa.
da quanto ho potuto vedere con core temp, sembra ci sia un solo core del processore che fa questo, gli altri restano fermi.
il problema è che la ventola del processore(il dissipatore è quello stock AMD) ogni volta parte a manetta e diventa fastidioso, anche perché parte spesso.
Non so se sia da provare a impostare la ventola con fan control, però non saprei che impostazioni mettere.
Come dovrei fare?
 
I professori AMD hanno spesso picchi alti di temperatura di pochi istanti per poi magari tornare subito a 35°. Nel BIOS dove trovi le regolazioni delle ventole puoi impostare un ritardo nell'accelerazione delle ventole.
 
Buongiorno,
ho appena preso un pc con ryzen 9 7900. il problema è che aprendo chrome o facendo anche operazioni semplici, la temperatura schizza a volte fino a 70° per alcuni secondo, poi si abbassa.
da quanto ho potuto vedere con core temp, sembra ci sia un solo core del processore che fa questo, gli altri restano fermi.
il problema è che la ventola del processore(il dissipatore è quello stock AMD) ogni volta parte a manetta e diventa fastidioso, anche perché parte spesso.
Non so se sia da provare a impostare la ventola con fan control, però non saprei che impostazioni mettere.
Come dovrei fare?
Non vedo nulla di strano, in primis è normale che la cpu parta a razzo un secondo e poi scenda di nuovo di temperatura perchè non sta più compiendo lavoro. In secondo luogo hai il dissipatore stock, che per quanto "buono" non è nulla di eccezionale, soprattutto per quella cpu. Infine, come ti hanno già detto, puoi volendo impostare dal bios un delay che ritarda la reazione del sistema di dissipazione al variare delle temperature, però con il dissi stock dubito cambi molto.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top