PROBLEMA Velocità ventola CPU

Pubblicità

Barso

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
39
Salve,
Ho un problema più che altro sul rumore che la ventola della cpu produce quando gioco a giochi con grafica da tripla A, esempio ora sto su GTA5. Inizio a giocare e nel giro di 5/10 minuti la ventola della CPU raggiunge i 2200 passati rpm. Eppure la cpu non va oltre il 35% e la sua temperatura sta sui 39°. Ho un dissipatore Raijintek Aidos con ventola da 92mm.
Che ne dite? Ho impostato male qualcosa nel bios o altro, oppure potrebbe essere un problema di pasta termica?

CPU: Intel Core i5 3470 @ 3,2GHz
Mainboard: ASRock ZH77 Pro3
RAM: 8192 MB (4 x 2048 DDR3-SDRAM ) 1600MHz
Hard Disk: SAMSUNG HD320KJ (320GB) - TrekStor DS maxi g.u (500GB)
Scheda Video: Sapphire Radeon R9 270X TOXIC 2G
Monitor: Asus ASUS VK222H - 21 pollici
Alimentatore: BeQuiet 730W 80Plus
Sistema Operativo: Windows 7 Ultimate Professional (64-bit)

Ultima modifica:
Sei sicuro che stia solo al 35%? Da quel che ho visto gta5 tende a saturare anche un i7 di ultima generazione.

Strano che la ventola giri così tanto a soli 40°. Io con le Noctua Industrial arrivo a 1600RPM e sto sui 60° in full. Controlla il regime di rotazione delle ventole dal pannello di ASRock (io ho AI Suite tu dovresti avere Fan-Tastic Tuning o qualcosa di simile) e controlla dal pannello di controllo di Windows che non ci sia abilitato il risparmio energetico (possibile causa di temperatura e CPU usage ridotti)

Sei sicuro che stia solo al 35%? Da quel che ho visto gta5 tende a saturare anche un i7 di ultima generazione.

Da gestione attività dice così. Farò altri controlli.

Strano che la ventola giri così tanto a soli 40°. Io con le Noctua Industrial arrivo a 1600RPM e sto sui 60° in full. Controlla il regime di rotazione delle ventole dal pannello di ASRock (io ho AI Suite tu dovresti avere Fan-Tastic Tuning o qualcosa di simile) e controlla dal pannello di controllo di Windows che non ci sia abilitato il risparmio energetico (possibile causa di temperatura e CPU usage ridotti)

Non penso di avere nessun pannello di ASRock. Fan-Tastic Tuningnon non lo ho istallato, ho speedfan. Lo installo? Dal pannello di controllo di risparmi energetico le opzioni sono solo riguardanti lo schermo e la sospensione del pc.

Posto delle foto delle impostazioni bios riguardanti CPU e ventole.

dmbcwm.jpg

108irux.jpg

2uqhi8h.jpg

Se fantastic tuning non l'hai installato guarda sul pannello di controllo di Windows, Sistema e Sicurezza, Opzioni risparmio energia e imposta Bilanciato. Il BIOS penso serva a poco in questo caso.

Puoi alzare il "target cpu temperature", aumenteranno i gradi ma scenderanno un po' gli rpm.

Grazie, provo.

Se fantastic tuning non l'hai installato guarda sul pannello di controllo di Windows, Sistema e Sicurezza, Opzioni risparmio energia e imposta Bilanciato. Il BIOS penso serva a poco in questo caso.

Era già su bilanciato... ma queste impostazioni?

28wgdbo.jpg

Potresti inoltre abbassare la % di potenza massima CPU dal profilo energetico, prova fino a che livello il gioco va bene e lo salvi con un nome nuovo così lo richiami quando ti serve. Probabilmente già scendere a 90% ti taglierà un bel po' di °C

Tutto OK!! Controllando dal bios ho notato che la ventola che faceva rumore non era della cpu ma sullo chassi e lo tolta da automatic e lo messa in manual e adesso non impazzisce più. Grazie a tutti per l'aiuto!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro