Velocità ventola Boxata AMD & Rumore

Pubblicità

ondosat

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao,

dopo aver sostituito l'alimentatore con un Enermax Noisetaker da 485w, finalmente è sceso un poco di silenzio (non moltissimo per la verità).

Vorrei ora agire sulle altre ventole, anche se ancora devo capire qual'è quella che fa più caciara:

Ventola Boxata dell'AMD64 3000 - Ventola del Chipset - Ventola della scheda grafica - Ventola del case

Quest'ultima ho provato a staccarla per un attimo, ma non c'è grande giovamento.

Mi rimane da agire sulle altre, diciamo in modo più soft possibile.

Prima di tentare la sostituzione della ventola del Procio (operazione che non ho mai fatto!), come posso provare ad abbassare un pò i suoi giri per trovare il giusto compromesso Rumore/temperatura (attualmente dopo 5 minuti di burnmax quella dell'AMD si attesta sui 45 gradi)?

Grazie.

ciao io ho qst ventola sul mio procio

e' termocontrollata
signifika ke aumenta e diminuisce la sua velocita in base alle temperature del processore arriva a 2100rpm
kome rumorosita siamo sui 17db a bassi regimi tipo 1700/1800rpm

mentre a volte raggiunge anke a 2100rpm..sale di rumorosita' ovviamente ma mantiene sempre
un buon grado di silenziosita'...

per agire sul rumore...ti konviene kambiare dissipatore...la ventola chipset sikuramente non e' rumorosa kome quella del dissi..
se puoi spendere molto ti konsiglio uno termocontrollato kome il mio...
magari anke kon regolatore integrato....e' meglio
ciao...

per la ventola della scheda video usa expertool, con quello puoi abbassare i giri sia in 2d che 3d, io per esempio (prima dello zalman) avevo messo 70% in 2d (che non si sentiva per niente) e 100% ovviamente in 3d, certo quando giochi il rumore sale, ma almeno in modalità 2d non la senti ;)

nn avevo letto nell altro post ke la tua ventola chipset va a 9000rpm e passa ...............
prima d kambiare dissi al procio kambia ventola al chipset.....
;)

Cambiare ventola al chipset ancora non me la sento (avevo letto in altri post che bisogna smontare anche la scheda madre, non so se sia il mio caso).
Ora vedo se qualcuno mi spiega come downlodarla a 7v come suggerivano nell'altro post.
Una cosa del genere anche alla ventola del procio non è fattibile?? Se si, come???
Grazie a TUTTI!!

guarda che la ventola boxed amd è abbastanza silenziosa, poi se attivi il cool 'n quite sei ancora più ok ;) quella rumorosa dovrebbe essere quella dell'nforce4, che gira a 8500 giri...

Per la scheda video ho già scaricato expertool e stasera provo ad abbassare la velocità della ventola almeno in 2d.

si, però mettila almeno al 60% ;)
Ps quando vai a settare la percentuale delle velocita delle ventole, c'è una casella dove puoi settare dynamic o fixed speed, tu metti fixed speed ;)

ti sconsiglio di abbassare il voltaggio della ventola del processore...
semmai usa il cool n' quiet amd kome dice tammarellox...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro