DOMANDA Velocità teoriche SSD: Fattori influenzanti?

Pubblicità

Camomillo

Utente Attivo
Reazioni
288
Punteggio
47
Ciao!
Mi chiedevo quali fossero i fattori che influenzano le velocità massime teoriche degli SSD. Mi spiego meglio: ho acquistato un SSD con SATA 6.0Gbps la cui velocità di scrittura sequenziale massima dichiarata è di 300MB/s. Ok, posso aspettarmi valori non vicini a quella velocità, ma cavolo sul mio pc (attaccato al SATA 6.0Gpbs ovviamente) eseguendo i test con anche diversi software non va a piu' di 60MB/s ? :o

AGGIORNAMENTO:
Stavo leggendo un po' i feedback dell'SSD che ho comprato e ahimè, sembra che sia proprio l'SSD ad essere difettoso :cav:
Onde evitare di dover poi sostituire l'SSD per una terza volta (visto che già alla prima ho sudato sette camicie nel tentativo di aprire il portatile senza rompere i piedini :(), per caso qualcuno sa se questo Transcend TS120GSSD220S è affidabile?

Ultima modifica:
Il taglio da 120GB con celle TLC non offrono prestazioni migliori in scrittura... 60MB/s è però esageratamente lento. Di che modello scrivi?

Del SanDisk SSD Plus. Anche qui sul forum c'e' un thread in cui si parla dell'anomala velocità in scrittura. Mannaggia, ad averlo visto prima di averlo comprato :cav:

non credere che in un utilizzo poco impegnativo fuori dai benchmark hai chissà quali rallentamenti....

Buonasera...
il mio evo 750 da 250Gb aveva gli stessi valori... ma ho notato che il problema si verifica quando è quasi pieno... ora sto a circa metà ssd libero e la velocità di scrittura (da bench) è ritornata ai 500/550MB/s

Buonasera...
il mio evo 750 da 250Gb aveva gli stessi valori... ma ho notato che il problema si verifica quando è quasi pieno... ora sto a circa metà ssd libero e la velocità di scrittura (da bench) è ritornata ai 500/550MB/s
non è quello:
1526565999818.webp
nel tuo caso è possibile che la causa fosse quella.

@Camomillo la cache in scrittura è attivata? di che chipset stiamo parlando?
Sì era attivata. Sia sul mio portatile Intel (HP 250 G6) che su quello AMD di mio fratello abbiamo ottenuto gli stessi risultati degli screenshots.
Dico "era" attivata, perchè mi è partito l'embolo e ho riaperto il portatile e restituito l'SSD.
A sto punto per cadere in piedi credo che prenderò il Samsung 860 Evo haha

mah...
quel modello non è certo un fulmine di guerra, ma si tratta comunque di prestazioni anomale. Ho un paio di Kingston A400 da 120 che sono ancora più scarsi ma nell'uso quotidiano vanno comunque bene e non scendono a velocità così basse.... magari c'è un problema con la gestione del risparmio energetico (questi modelli senza DRAM ne risentono di più)

Hmm, boh non saprei. Avevo provato a smanettare un po' di parametri, ma poi leggendo su internet di persone con lo stesso persistente problema mi ero convinto che la causa fosse proprio l'ssd difettoso.
Beh, almeno la velocità di lettura è ottima perciò mio fratello, per evitare lo sbattimento di riaprire il portatile, ha deciso di tenerlo. Mentre io ho ordinato un Samsung 860 evo da 250gb (visto anche che tendo a installare/disinstallare programmi molto più di lui)

UPDATE:
Giusto per la cronaca, ora sto usando il Samsung 860 Evo e raggiunge tranquillamente le velocità dichiarate :ok:

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro