Velocità SSD Samsung 840 da 250gb

Pubblicità

Giangy73

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti e subito vi auguro un Buon 2013.
Mi sono appena iscritto a questo forum che comunque seguo da tempo e voglio farvi una domanda per chiarire un mio dubbio.
Ho recentemente acquistato un SSD da 250 GB della Samsung e mi ritrovo che alcune operazioni di rendering, eseguite con il Pinnacle 16, mi sembrano addirittura più lente che con il vecchio HD normale.
Ho un PC con Windows8, processore i7 920, con 6gb di ram e scheda video dedicata della Gforce da 1gb.
Premetto che il video in uscita, va a finire sull'HD di storage da 1.5 TB.
Allego la situazione delle velocità eseguita con il programma Crystal Disk Mark.
Essendo neofita in materia di SSD, vi chiedo se secondo voi l'SSD sta lavorando bene o c'è qualcosa che non va?

Grazie!

Allegati

• Velocità rilevate.webp
    Velocità rilevate.webp
    20.2 KB · Visualizzazioni: 320
Da una rapida occhiata sembra sia collegato ad una porta SATA II, qual'è l'esatto modella della tua MOBO? Potresti fare un test con AS SSD benchmark (da altre informazioni oltre alla velocità)?

PS benvenuto

Grazie per il benvenuto e la pronta risposta.
Allego la verifica fatta con AS SSD, l'errore che mi ha dato al termine della verifica e lo schema dell'hardware del mio PC fatto con Speccy.

Allegati

• Verifica velocità.webp
    Verifica velocità.webp
    37 KB · Visualizzazioni: 296
  • Errore.webp
    Errore.webp
    23.6 KB · Visualizzazioni: 174
  • Hardware PC.webp
    Hardware PC.webp
    40.4 KB · Visualizzazioni: 243
La tua scheda madre è una Asus P6T SE che non supporta il SATA III, ma solo SATA II. I dati e le velocità indicate da AS SSD sembrano quadrare... Se il video in uscita finisce sul disco magnetico c'è poco da fare, la velocità massima di scrittura che otterrai sarà quella del del disco da 1.5 tera...

Ok, sono d'accordo con te con il fatto che l'SSD deve aspettare la scrittura del disco magnetico.
Quanta differenza posso trovare installando una nuova scheda madre che supporti il sataIII?
Mi conviene fare una modifica del genere o in termini di prestazioni non ne vale la pena???
Vorrei anche mettere una usb 3.0, anche perché mi sono preso una SanDisk da 32 gb usb 3.0 e se la differenza tra sataII e sataIII è notevole ... si posso seriamente fare un pensierino.

I dischi magnetici sono LENTI (difficilmente si avvicino a 200 Mb/s in letture sequenziali), non importa dove li monti ma il risultato sarà UGUALE perché l'SSD che legge a 250Mb/s deve aspettare l'hd magnetico che scrive a 80/100Mb/s (sempre che siano scritture sequenziali), quindi o prendi un'altro SSD (in modo che hai una lettura e scrittura a velocità quasi uguali), o provi a mettere l'SSD come disco sia di lettura che scrittura (ma in questo caso non credo che tenga i 250Mb/s sia in lettura che scrittura). Sulla carta l'USB3 ha prestazioni che dovrebbero essere simili a quelli del SATA III (intorno i 500Mb/s nel migliore dei casi), ma sono raggiungibili solo con periferiche che supportano quella velocità (e comunque i dispositivi interessati dalla copia devono ENTRAMBI supportare quella velocità, es se copi da un pennino USB3 che legge fino a 250Mb/s devi scrivere su un'unità che supporti quella velocità altrimenti il pennino "aspetta" l'altra unità, ne più e ne meno di quello che succede adesso tra il tuo SSD e il disco magnetico)...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro