PROBLEMA Velocità ssd mSATA

Pubblicità

Gabryy.

Utente Attivo
Messaggi
359
Reazioni
76
Punteggio
46
Buongiorno a tutti, volevo montare un ssd mSATA su un notebook di 8 anni fa che ha lo slot mSATA e l'hard disk già montato dalla parte opposta. Mi sono informato su internet delle differenze tra SATA 1, SATA 2 e SATA 3 e le varie interfacce degli ssd. Visto che gli ssd classici e mSata vanno al massimo della velocità con un SATA 3, ho subito controllato nel mio notebook che tipo di sata avessi. Ho scaricato un programma per vedere qual è il tipo di sata e dato che mi segnalava 3 Gbit/s sono arrivato alla conclusione che avesse un SATA 2 (anche nel manuale specifica che l'hdd è SATA 2). Anche lo slot per l'ssd mSATA è un SATA 2? o mi sto sbagliando? non so a che velocità andrebbe l'ssd. e poi potrei sostituire il SATA 2 della scheda madre con un SATA 3?
 
Ultima modifica:
Per sicurezza verifica il modello della mainboard con cpu-z e cerca su google la versione delle porte sata, magari sata 3gbps è solo il collegamento col disco e non la velocità massima della porta.

mSATA è solo un form factor com' è il sata classico, segue in controller sata e le velocità di questo. Non puoi inserire un controller sata discreto in un portatile.
 
Ho un altra domanda. Se comprassi un portatile super economico da 220 euro con processore intel celeron N4000, e poi ci monto l'ssd, il computer sarebbe veloce oppure le performance dell'ssd dipendono molto dal processore? Lo so che con un ssd ovviamente le prestazioni migliorano, ma ho paura che l'ssd, con un processore lento, non renda al 100%
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top